Oh comandante! Mio comandante! Allegri ci aveva messo la faccia: si va a Firenze a comandare. Gli hanno rubato l’idea. Soprattutto nel primo quarto d’ora, quando Vecino sembrava Mosè e la Bbc della Juventus il Mar Rosso. Un palo scheggiato, due parate di Buffon (la seconda su Chiesa) e una rumba che vi raccomando. Con Kalinic a segno più avanti, su imbeccata di Bernardeschi. Perché sì, c’era anche lui. Come c’era Dybala (in edizione Doha, però). E come c’era Higuain, quando si ricordavano che c’era.
A poco a poco, la partita è diventata puro wrestling, con un arbitro fin troppo tollerante (e sul braccino di Gonzalo Rodriguez, da rigore, rimando al mani-comio) e la capolista prigioniera dei suoi errori, dei suoi cali. Il 3-4-2-1 di Paulo Sousa era fiamma; il 3-5-2 della Juventus, legna. Senza Pjanic, e con Dybala sotto media, Marchisio, Khedira e Sturaro non riuscivano a riempire la solitudine di Higuain.
La Fiorentina alternava il pressing ai lanci lunghi per Kalinic (te la do io la Cina). La Juventus ha sofferto sempre, prima l’avversario e poi la propria tirchieria. Non è riuscita a cambiare marcia, se non a spallate. Le succede spesso, pure in Italia, quando i dirimpettai le ringhiano in faccia.
Da come si è giocato, Paulo Sousa ha dimostrato di sapere tutto della Juventus; Allegri, poco della Fiorentina. Federico Chiesa ha 19 anni ed è figlio d’arte. Che abbia toccato o meno l’avvelenata di Badelj, non importa: anche se è bastato per confondere Buffon. Ha spremuto Alex Sandro, si è preso la fascia e l’ha difesa come se fosse il Piave.
Il gol di Higuain (toh, un passaggio) è roba da tabellino, come l’ingresso di Pjaca, lo sgorbio di Dybala e lo slalom di Ilicic. La Fiorentina ha chiuso i boccaporti e riaperto il campionato. Sconfitta più (la quarta), partita meno (a Crotone).
La rosa é ancora la migliore, certo, ma é stata indebolita anziché potenziata. La zona in cui siamo migliorati di più sono le fasce. L’attacco é più forte (ma non é che con Tevez-Morata fosse scarso, eh), la difesa é invecchiata e scricchiola, anche perché l’unico elemento giovane viene sistematicamente escluso. Il centrocampo non esiste più.
non lo so, fabrizio, non vedo sfiducia. vedo incapacità di mantenere sempre lo stesso livello di concentrazione/cattiveria, soprattutto in trasferta e/o dopo un match infrasettimanale, il che, unito alla mancanza di gioco, ci rende più vulnerabili degli anni passati. la rosa mi sembra comunque ancora la migliore in italia e quindi ritrovando il giusto atteggiamento potremmo farcela. il mister sta sbarellando, questo sì, oltre a non dare un gioco gli sta partendo la brocca troppo facilmente. urge ritrovare serenità e concentrazione massima. siamo ancora primi e in corsa su tutti i fronti. speriamo di tenere duro fino alla fine.
A me la squadra sembra vagamente sfiduciata, magari sbaglio, spero di sbagliare.
Ormai ha capito perfettamente che l’allenatore non sa darle un gioco, un’anima, una coralità : da questo punto di vista devono “fare da soli”. Si sono pero’ anche accorti che il centrocampo non regge piu’, che mancano uno-due tasselli di qualità e che basta un po’ di pressione da parte dell’avversario per mandarci in barca, anche in Italia.
giusto sottolineare la pessima direzione di banti, che a parti invertite avrebbe dato luogo come minimo a un’interrogazione parlamentare. ma giusto anche esprimere critiche sulla prestazione che abbiamo fornito, molle e tecnicamente inadeguata. oltre alla mancanza di gioco, quest’anno più che mai, c’è un evidente problema di deconcentrazione (che puntualmente si manifesta fuori casa o dopo un match infrasettimanale) che in parte posso anche capire, perchè dopo 5 anni di vittorie non è facile essere sempre sul pezzo. però la squadra ha sempre mostrato che quando viene punta sull’orgoglio si sveglia e quindi spero che anche stavolta sia così. inoltre la condizione fisica dovrebbe migliorare e l’infermeria si sta comunque svuotando. il segnale negativo è che il mister sembra un po’ su di giri (è la seconda figura barbina che fa nel giro di qualche settimana) e la cosa un po’ mi preoccupa. ma resto ancora ottimista. teniamo duro, con testa e attributi e portiamo a casa il sesto.
p.s.: il nuovo logo fa pena.
Vero, lo avete fatto voi il prezzo e noi per un capriccio ce lo siamo preso…ci avevamo i soldi!! Riesci a capirlo questo? Se ho i soldi in tasca ci faccio quello che voglio…a chi devo dare conto? In quanto a Fazio & C…che cosa è? Una minaccia a bocca armata? Ma se non vale niente…perché vi preoccupate? Per i rigori mi devo rivolgere al Milan? Ma, quest’anno siete messi sulla buona strada per battere il milan…mi pare un “anno santo”…non fate incazzare Galliani comunque…lui ci tiene a questa particolare classifica!!!
Scritto da Leoncini 45 il 17 gennaio 2017 alle ore 09:04
.
Te lo dico per l’ultima volta, poi capisci o meno fai tu: avete pagato il prezzo deciso da noi.
Tienitelo Pjanic e goditelo (al nostro prezzo), cazzi tuoi, per noi è andato, ciao ciao.
I rigori: per i capitolo favori arbitrali hai sbagliato indirizzo, rivolgiti in primis al Milan, poi ad altre che sai.
Perotti li tira e non li sbaglia; “sento” che ne segnarà anche una alla Juve tra qualche mese, e vedrai che sarà un rigore netto altrimenti non ce lo fischiano.
Aspettiamo anche bella gioia all’olimpico, ci penseranno Fazio & C a regolarlo …. stammi bene!
A quanti rigori a favore é arrivata la Roma quest’anno?
A quanti rigori a favore é arrivata la Roma?
Può interessare?
http://www.juworld.net/articolo.asp?id=22992
x Il Romanista…clausola o non clausola noi i soldi ce li avevamo e li abbiamo spesi….Tieniti stretto Perotti…vi farà tanti altri goal basta giocare e l’arbitro qualche rigore ve lo fischia…Dybala è troppo grande per voi..lascia perdere se mi sciacquo la bocca o meno…non mi turbano le frasi ad effetto…Dybala non ce l’hai e basta…magari lo vedrai all’olimpico nella partita di ritorno…guardare, ma non toccare…