Oh comandante! Mio comandante! Allegri ci aveva messo la faccia: si va a Firenze a comandare. Gli hanno rubato l’idea. Soprattutto nel primo quarto d’ora, quando Vecino sembrava Mosè e la Bbc della Juventus il Mar Rosso. Un palo scheggiato, due parate di Buffon (la seconda su Chiesa) e una rumba che vi raccomando. Con Kalinic a segno più avanti, su imbeccata di Bernardeschi. Perché sì, c’era anche lui. Come c’era Dybala (in edizione Doha, però). E come c’era Higuain, quando si ricordavano che c’era.
A poco a poco, la partita è diventata puro wrestling, con un arbitro fin troppo tollerante (e sul braccino di Gonzalo Rodriguez, da rigore, rimando al mani-comio) e la capolista prigioniera dei suoi errori, dei suoi cali. Il 3-4-2-1 di Paulo Sousa era fiamma; il 3-5-2 della Juventus, legna. Senza Pjanic, e con Dybala sotto media, Marchisio, Khedira e Sturaro non riuscivano a riempire la solitudine di Higuain.
La Fiorentina alternava il pressing ai lanci lunghi per Kalinic (te la do io la Cina). La Juventus ha sofferto sempre, prima l’avversario e poi la propria tirchieria. Non è riuscita a cambiare marcia, se non a spallate. Le succede spesso, pure in Italia, quando i dirimpettai le ringhiano in faccia.
Da come si è giocato, Paulo Sousa ha dimostrato di sapere tutto della Juventus; Allegri, poco della Fiorentina. Federico Chiesa ha 19 anni ed è figlio d’arte. Che abbia toccato o meno l’avvelenata di Badelj, non importa: anche se è bastato per confondere Buffon. Ha spremuto Alex Sandro, si è preso la fascia e l’ha difesa come se fosse il Piave.
Il gol di Higuain (toh, un passaggio) è roba da tabellino, come l’ingresso di Pjaca, lo sgorbio di Dybala e lo slalom di Ilicic. La Fiorentina ha chiuso i boccaporti e riaperto il campionato. Sconfitta più (la quarta), partita meno (a Crotone).
Sì stasera male la BBC e male anche Buffon, su entrambi i gol poteva far mooooolto meglio.
Ma la cosa imperdonabile é l’atteggiamento remissivo, la mollezza, quasi la spocchia: sembravano quasi dire “come osate pressarci?”
E poi cos’é sta storia che per gli altri era la gara della vita e per noi invece una come tante? É vietato rispondere all’agonismo con l’agonismo? La verità é che questa squadra non gioca come un collettivo, anzi non ha proprio un gioco, tutto quello che il cazzaro riesce a trasmettere é haaalma e sgiraaaala. Non ha un gioco e a centrocampo nemmeno le individualità .
Peppino Paperino, ha pagato clausole per incapacità e presunzione, dilapidando risorse e senza alcuna strategia.
Siamo zeppi di mediocri, con un’età media altissima, e con un allenatore modesto.
Ci si adagia su un contesto da terzo mondo, ma ecco i risultati. A Roma e a Napoli rischiamo di perdere ancora, nonostante questo, si potrebbe portare a casa uguale, speriamo.
Ma non è un bel vedere.
Certo che Dzeko si e’ mangiato l’impossibile oggi .Succede .
Il problema non è la difesa a tre, ma questa difesa a tre. Barzagli e compagni anni fa accompagnavano l’azione dei centrocampisti nella metà campo avversaria, adesso non si muovono dalla propria area. Il risultato è sotto gli occhi di tutti, non solo in questa partita. Nelle ultime gare si era invece vista una difesa più alta e squadra più compatta, con solo il limite di non reggere i novanta minuti. Di tutti gli errori commessi nelle ultime campagne acquisti, quella di pensare che il tempo non passasse per tutti è stati il più grossolano.
ma si.. per una votla Renzi ha portato fortuna .
Bilbao con i piedi in faccia di tutta Firenze e’ gradita immagine.
Beh che Chiesa (molto bravo) abbia spremuto Alex Sandro, non mi pare proprio.
Il brasiliano è stato l’unico a proporre qualcosa quando si è affacciato a sinistra.
il problema è stato che con la squadra sgonfia e molto schiacciata non si riuscivano a dare le condizioni per volare sulle fasce e supportare Higuain e Dybala. La Joya non era partita male, ma i calcioni a ripetizione e la disposizione tattica del minestraro, unita a quella temperamentale dei giocatori, hanno fatto sì che poco a poco anche lui si spegnesse.
Qui da tempo diciamo che a guardare questa Juve ci si diverte poco. Beh, l’impressione è che sovente anche i giocatori non si divertano per nulla a giocarci. Soprattutto quando il risultato non arriva.
La partita di stasera é il risultato di una squadra costruita male e allenata peggio.
Dall’altra parte poi c’era un allenatore, lui sì vero, che con qualche accorgimento ha messo in risalto la pochezza di Allegri.
I disastri di Peppino stanno venendo fuori. La squadra va subito alle corde non appena é aggredita, e non ha idee di gioco. Lui ha preso Rincon.
Questa sconfitta fa capire quanto sono depressi i tifosi nerazzurri!Sembra abbiano vinto la lotteria di capodanno!Ma fa capire pure quanti disfattisti presumono di essere tifosi Juventini!Ma calmatevi!!
sempre secondi sul pallone!! ma giocano contro ALLEGRI?4 PERSE SONO UNA PROVA?