Oh comandante! Mio comandante! Allegri ci aveva messo la faccia: si va a Firenze a comandare. Gli hanno rubato l’idea. Soprattutto nel primo quarto d’ora, quando Vecino sembrava Mosè e la Bbc della Juventus il Mar Rosso. Un palo scheggiato, due parate di Buffon (la seconda su Chiesa) e una rumba che vi raccomando. Con Kalinic a segno più avanti, su imbeccata di Bernardeschi. Perché sì, c’era anche lui. Come c’era Dybala (in edizione Doha, però). E come c’era Higuain, quando si ricordavano che c’era.
A poco a poco, la partita è diventata puro wrestling, con un arbitro fin troppo tollerante (e sul braccino di Gonzalo Rodriguez, da rigore, rimando al mani-comio) e la capolista prigioniera dei suoi errori, dei suoi cali. Il 3-4-2-1 di Paulo Sousa era fiamma; il 3-5-2 della Juventus, legna. Senza Pjanic, e con Dybala sotto media, Marchisio, Khedira e Sturaro non riuscivano a riempire la solitudine di Higuain.
La Fiorentina alternava il pressing ai lanci lunghi per Kalinic (te la do io la Cina). La Juventus ha sofferto sempre, prima l’avversario e poi la propria tirchieria. Non è riuscita a cambiare marcia, se non a spallate. Le succede spesso, pure in Italia, quando i dirimpettai le ringhiano in faccia.
Da come si è giocato, Paulo Sousa ha dimostrato di sapere tutto della Juventus; Allegri, poco della Fiorentina. Federico Chiesa ha 19 anni ed è figlio d’arte. Che abbia toccato o meno l’avvelenata di Badelj, non importa: anche se è bastato per confondere Buffon. Ha spremuto Alex Sandro, si è preso la fascia e l’ha difesa come se fosse il Piave.
Il gol di Higuain (toh, un passaggio) è roba da tabellino, come l’ingresso di Pjaca, lo sgorbio di Dybala e lo slalom di Ilicic. La Fiorentina ha chiuso i boccaporti e riaperto il campionato. Sconfitta più (la quarta), partita meno (a Crotone).
Ma de che state a parlà . A questi der senso d’appartenneza in stile tifoso, frega ‘n cazzo. Questi hanno creato ‘n marchietto che sarà “facile” mettere in front of, alberghi, negozi e ristoranti. Vojono fà de Madama ‘n simbolo dela globalizzazione più spicciola. sarà giusto?sarà sbajato? Se er giochino, me porta campioni, io, mo ho faccio annà bbene.
Probabilmente con la Lazio, Sturaro & Alex Sandro saranno squalificati per i gialli gia presi.
@ Robertson
Se hai disponibili Sturaro e A.Sandro puoi chiedergli di fare tutta la fascia (ma al 75′ almeno 1 devi camblarlo…), ovviamente Licht e Asa possono farlo al massimo per 60′ (poi li cambi entrambi…).
@ Bit
direi che le previsioni sono molto simili…ma a proposito di ex (in diversi sensi), Re Mida potrebbe estrarre dal cilindro il profeteiro (cit.), far riposare Marchisio e schierare il Bolshoi (cit.) al gran completo con una linea a 5 Licht – Khedira – Hernanes – Pjanic – Asa…per favore Alex pensaci Tu!!!!
@ Leo
quando parlo di schieramenti del portiere non parlo quasi mai (generalmente sta in porta…), un po’ di riposo per Gigione, comunque, lo vedrei bene, anche per capire il reale valore di Neto.
Alef capisco l’analogia ma quello del NY Yenkies è il loro logo chisssa d quanto e richiamaun’altro brand piuttosto riconosciuto nel mondo NEW YORK.
Quello che ci propongono non ha nulla a che vedere con la nostra storia.
Prendere un logo e rifarlo da zero mi sembra dal punto di vista del marketing una cazzata enorme: te lo vedi la nike che cancella il suo famoso baffo per mettere un N stilizzata?
Vanno bene i millennials ma possibile che il simbolo della juve fin ad ora non fosse piuttosto riconoscibile? Almeno richiamate le strisce della maglia che sono riconoscibile già da domani.
Poi che piaccia o meno è un problema ben inferiore al suo significato e al senso di appartenenza a cui si rivolge AA.
Massimo Zampini
Sei primo e ti senti settimo; è complicato; squadre largamente inferiori.
L’arbitraggio a parti invertite; i giornali, le TV; il calcio a noi piace così; la nausea.
C’è gente stufa di scudetti; non ce la godiamo.
Nainngolan ….
.
A Zampì, scrivece n’altro libro, vai de fregnacce che un pò de cojoni che te lo comprano ce li trovi, lecca il culo alla “Jj”, embeddate ch’è mejo così…
Nessuna squalifica per Allegri, così ha sentenziato il giudice “sportivo” e neanche diffida..In tanti, pro e contra, rimarranno delusi per questa decisione…
x giancarlo ecc…post delle ore 14.42…In quella formazione che hai indicato manca il “portiere”…E’ meglio giocare senza? o sei indeciso se schierare ancora Buffon…io lo farei meditare per un bel po’…..leo
x Nino delle ore 15.45…i nostri pensieri si sono incrociati…Non mi piace l’aria di superiorità : “Noi non parliamo degli arbitri”…purtroppo gli altri ci appioppano certi “favori” fosse anche per una rimessa laterale invertita, per cui ogni qualvolta ci procurano danni sui “social” dobbiamo gridarlo forte…ma forte forte forte perché debbono sentirci una buona volta per tutte!!! leo
Se c’è da parlare dell’arbitro bisogna pure parlarne…Se stiamo zitti ci fotteranno sempre…abbiamo denunciato i nostri “demeriti” denunciamo anche i danni che ci procurano gli altri..Attenzione, per Banti non è la prima volta contro la juve…Ci avevano detto di Tagliavento nostro amico ed io mi ricordo del Tagliavento che ci arbitrò contro l’inter a S.Siro…fallo all’ultimo minuto di Handanovic su Kedira in area di rigore e lui ha sorvolato con la compiacenza, mi pare, di Rizzoli…altro fischietto fenomenale! Ieri sera lo stesso arbitro ha concesso un rigore al milan molto compiacente…forse si stava ricordando di quel goal di Muntari….A me è sembrato un Damato quando arbitra l’inter….poi si legge degli arbitri favorevoli alla casa Sabauda…No, degli arbitri vanno denunciati i loro misfatti…a noi ci hanno fottuto facendo 1+ 1 + 1 ecc… a causa anche degli arbitri ….Se poi abbiamo da criticare la squadra, l’allenatore e la Società facciamolo pure per come abbiamo fatto dopo Doha e dopo Firenze..ma i misfatti degli arbitri vanno messi in evidenza…leo
Per quanto riguarda la querelle su Banti, posso soggiungere che LA SCONFITTA CE LA SIAMO CERCATA, ma quello che scrive Megafono è inoppugnabile?
Scritto da gian-carlo giappogobbo ecc. il 17 gennaio 2017 alle ore 14:32
…infatti oltre che inoppugnabile è rilevante, non per il fatto di aver perso una partita tutto sommato meritatamente, bensì perchè con il metro assunto con noi dagli arbitri ormai in modo costante ed inequivocabile temo che succederà di perdere anche partite che si meritava di vincere