Oh comandante! Mio comandante! Allegri ci aveva messo la faccia: si va a Firenze a comandare. Gli hanno rubato l’idea. Soprattutto nel primo quarto d’ora, quando Vecino sembrava Mosè e la Bbc della Juventus il Mar Rosso. Un palo scheggiato, due parate di Buffon (la seconda su Chiesa) e una rumba che vi raccomando. Con Kalinic a segno più avanti, su imbeccata di Bernardeschi. Perché sì, c’era anche lui. Come c’era Dybala (in edizione Doha, però). E come c’era Higuain, quando si ricordavano che c’era.
A poco a poco, la partita è diventata puro wrestling, con un arbitro fin troppo tollerante (e sul braccino di Gonzalo Rodriguez, da rigore, rimando al mani-comio) e la capolista prigioniera dei suoi errori, dei suoi cali. Il 3-4-2-1 di Paulo Sousa era fiamma; il 3-5-2 della Juventus, legna. Senza Pjanic, e con Dybala sotto media, Marchisio, Khedira e Sturaro non riuscivano a riempire la solitudine di Higuain.
La Fiorentina alternava il pressing ai lanci lunghi per Kalinic (te la do io la Cina). La Juventus ha sofferto sempre, prima l’avversario e poi la propria tirchieria. Non è riuscita a cambiare marcia, se non a spallate. Le succede spesso, pure in Italia, quando i dirimpettai le ringhiano in faccia.
Da come si è giocato, Paulo Sousa ha dimostrato di sapere tutto della Juventus; Allegri, poco della Fiorentina. Federico Chiesa ha 19 anni ed è figlio d’arte. Che abbia toccato o meno l’avvelenata di Badelj, non importa: anche se è bastato per confondere Buffon. Ha spremuto Alex Sandro, si è preso la fascia e l’ha difesa come se fosse il Piave.
Il gol di Higuain (toh, un passaggio) è roba da tabellino, come l’ingresso di Pjaca, lo sgorbio di Dybala e lo slalom di Ilicic. La Fiorentina ha chiuso i boccaporti e riaperto il campionato. Sconfitta più (la quarta), partita meno (a Crotone).
Non c’ ottimismo ne pessimismo…Da tifoso sono il primo a gioire se la mia squadra vince..ma nulla mi vieta di esprimere un giudizio se la mia squadra perde…E sul il perché se perde o se vince o ancora perché si è vinto…Forse siamo stati mali abituati e non per gli ultimi cinque anni, ma da sempre…come da sempre esprimiamo giudizi su quello che a nostro parere va bene o non va bene. Giudichiamo per quello che vediamo e leggiamo..Gli attori cambiano e gli umori pure…è la vita!…Non mi viene difficile esprimere un giudizio sugli attori e sui loro comportamenti o operato in seno alla Società ..Abbiamo sentito promesse che alla luce dei fatti, di quest’anno, stanno mostrando la corda..Tentennamenti ed abbagli si stanno succedendo, ma magari noi da lontano non stiamo capendo le logiche societarie e questo ci porta a criticare…Nessun pessimismo anche se le cose dovessero andare male quest’anno..in fin dei conti non ci siamo solo noi..Non ci vanno bene alcune cose? perché non dirle? Sui social è quasi un divertimento…i bottoni di quella stanza non li manovriamo noi. C’è gente ben pagata per fare quel mestiere…Hanno gli occhi pure loro, oltre ad avere le tasche piene non di noccioline…Mi piacerebbe conoscere, quando firmano i contratti, quali sono i “bonus” intesi come clausole! leo
juve77, da come l’hai messa sembra evidente che i pessimisti sono quelli che hanno “opinioni” che, per la loro stessa natura, sono discutibili, mentre gli ottimisti sono quelli che mostrano i “fatti”, che sono invece indiscutibili. messa così non c’è partita. io credo che non sia questione di ottimismo e pessimismo, c’è una via di mezzo che è quella di esprimere critiche nella maniera corretta, tenendo sempre presente quello di buono che viene fatto (e che viene premiato dai risultati) e gli errori che pure sono stati e vengono ancora fatti. leggo spesso critiche in cui sembra che sia tutto da buttare, proprietà , dirigenza, allenatore e giocatori. poi guardo i risultati e i conti non mi tornano. ecco, ferma restando la massima libertà di ognuno di esprimersi come gli pare, quel tipo di critica non la condivido. per me ci vuole più equilibrio, tutto qui.
C’era una volta, poco tempo fa, una squadra di Milano che ogni anno comprava fior di parametri zero, quasi sempre attaccanti, e non rinnovava la squadra in difesa a centrocampo. Per di più ad un certo punto vende i due giocatori più validi che ha, senza sostituirli adeguatamente. Nel giro di qualche anno è passata dal secondo posto (lottando per il primo) al terso posto e poi tre anni di fila fuori dalle coppe europee. PP vai a lezioni di storia!!
Buongiorno pentacampeones. I tifosi si dividono tra pessimisti (abbiamo una squadra di vecchietti poco arzilli, centrocampo modesto, allenatore e DG che non stanno capendo una fava) e gli ottimisti (siamo primi in classifica, abbiamo passati il turno di champions). I giornali, soprattutto quello storicamente avversari, guarda caso sono schierati dalla parte degli ottimisti. Vabbè, intanto assistiamo ai giocatori che hanno ripreso a sorridere dopo la sconfitta e a lanciare i soliti proclami (da questa sconfitta impareremo etc..). In mezzo a tutte queste chiacchiere annoto le dichiarazioni di Giorgio Chiellini che in poche parole ha liquidato l’operato di PP e del paraculovic al termine della partita di Firenze. Ancora (dopo 26 partite ufficiali) non abbiamo trovato l’equilibrio e ci manca a centrocampo uno come Pogba. Caro Giorgio, come giocatore in campo fai danni, ma come futuro allenatore ti vedo già pronto.
La juve in attacco non ha bisogno di nessuno: Piaca, Dybala, Mandzu, il Pipita + Cuadrado sono più che sufficienti (se non parte nessuno).
Quest’estate si deve intervenire a centrocampo e sono 2 anni che lo sappiamo e ringiovanire la difesa soprattutto sulle fascie: licht alves ed evrà sono al capolinea mentre Barzagli e Bffon lo saranno tra 1 anno.
x Roberston….infatti a noi ci avrebbe fregato poco una squalifica di allegri…chissà magari dall’alto della tribuna si sarebbe potuto accorgere meglio delle minchiate della sua squadra..Solo che il pensiero di vederlo sostituito da quel Landucci o peggio ancora da Grosso mi avrebbe fatto star male per davvero..meglio l’autogestione…ma “la giustizia sportiva” in questo caso è stata perfida nel non volere squalificare il nostro mister! leo
Questo piglia mi pare 8 M all’anno, netti. Tutto il contrario di quel che serve alla juve.
Le fiche su orsonili, caldara e bentancur le capisco, questa, se fosse vera, non la capirei mai.
Se fosse vera, legatelo.
Ma dopo hernie, tutto è possibile.
D’accordo Robertson su Sanchez …e poi va per i 29 anni..Sanchez, mi pare, era stato richiesto a suo tempo dalla juve , ma lui preferì altri lidi ed altri soldi…adesso va in cerca di un contratto molto oneroso per l’ultima parte della sua carriera…a mio parere potrebbe andare in Cina e la troverebbe la pace dei suoi sensi…ora è di moda….leo
Cornuti e mazziati. Non solo domenica un goal irregolare della finocchiona più un rigore solare negato, ma pure ieri la mancata squalifica del ricotta, che aumenta esponenzialmente la probabilità di decisioni a minchia nelle prossime partite.
Vergogna.
Tuttosport (letto su internet) porta in prima pagina una proposta di scambio tra Pjanic e Sanchez…Già Sanchez è quasi pronto per la pensione…pare che non stia rinnovando e poi perché Pjanic?…io me lo tengo stretto, il giocatore fino ad adesso è solo stato male impiegato…leo
Scritto da Leoncini 45 il 18 gennaio 2017 alle ore 08:59
Oltretutto non si capisce perchè si dovrebbe scambiare uno appena contrattualizzato, con un mercato, con un altro, sanchez, che se ne vuole andare, in scadenza di contratto, con uno stipendio monstre. In un ruolo dove sei coperto, oltretutto (dybala, pjaca). con giocatori più giovani e probabilmente più bravi.
Questo mi fa pensare che PP ci stia veramente pensando.