Oh comandante! Mio comandante! Allegri ci aveva messo la faccia: si va a Firenze a comandare. Gli hanno rubato l’idea. Soprattutto nel primo quarto d’ora, quando Vecino sembrava Mosè e la Bbc della Juventus il Mar Rosso. Un palo scheggiato, due parate di Buffon (la seconda su Chiesa) e una rumba che vi raccomando. Con Kalinic a segno più avanti, su imbeccata di Bernardeschi. Perché sì, c’era anche lui. Come c’era Dybala (in edizione Doha, però). E come c’era Higuain, quando si ricordavano che c’era.
A poco a poco, la partita è diventata puro wrestling, con un arbitro fin troppo tollerante (e sul braccino di Gonzalo Rodriguez, da rigore, rimando al mani-comio) e la capolista prigioniera dei suoi errori, dei suoi cali. Il 3-4-2-1 di Paulo Sousa era fiamma; il 3-5-2 della Juventus, legna. Senza Pjanic, e con Dybala sotto media, Marchisio, Khedira e Sturaro non riuscivano a riempire la solitudine di Higuain.
La Fiorentina alternava il pressing ai lanci lunghi per Kalinic (te la do io la Cina). La Juventus ha sofferto sempre, prima l’avversario e poi la propria tirchieria. Non è riuscita a cambiare marcia, se non a spallate. Le succede spesso, pure in Italia, quando i dirimpettai le ringhiano in faccia.
Da come si è giocato, Paulo Sousa ha dimostrato di sapere tutto della Juventus; Allegri, poco della Fiorentina. Federico Chiesa ha 19 anni ed è figlio d’arte. Che abbia toccato o meno l’avvelenata di Badelj, non importa: anche se è bastato per confondere Buffon. Ha spremuto Alex Sandro, si è preso la fascia e l’ha difesa come se fosse il Piave.
Il gol di Higuain (toh, un passaggio) è roba da tabellino, come l’ingresso di Pjaca, lo sgorbio di Dybala e lo slalom di Ilicic. La Fiorentina ha chiuso i boccaporti e riaperto il campionato. Sconfitta più (la quarta), partita meno (a Crotone).
Scritto da juve77 il 18 gennaio 2017 alle ore 17:10
con ordine:
per il 3-5-2 o per il 3-4-1-2 o per il 3-4-2-1 credo che Barzagli – Bonucci – Rugani o Benatia – Bonucci – Rugani possano essere una soluzione, fermo restando che la BBC originale con tutti sani non sia ancora da pensionare necessariamente;
per il 4-3-2-1 o per il 4-3-1-2 vorrei vedere Sturaro al posto di Licht o D.Alves; a centrocampo metterei Marchisio tra Pjanic e Lemina o Rincon e Pjanic o Rincon e Lemina; se manca Marchisio, Lemina o Rincon davanti alla difesa tra Khedira e Pjanic (ma è chiaro che i rischi aumentano enormemente, come si è visto, il Principino – possibilmente in forma – è insostituibile; eviterei di riproporre il commovente profeteiro); e davanti, Dybala, Pjaca e Higuain;
per il 4-2-3-1 non vedo cosa impedisca di mettere Pjanic nei 3 tra Dybala e Pjaca; l’unico modulo che terrebbe fuori il pianista (cit.) sarebbe il 4-4-2 con Cuadrado e Pjaca larghi e Dybala-Higuain in mezzo, che diventerebbe fatalmente un 4-2-4: non credo lo vedremo mai con Re Mida, ma sarebbe molto interessante, anche perchè i due esterni non dovrebbero fare TUTTA la fascia. Come scrive giustamente Robertson, se quel lavoro lo fanno Mueller e Oezil (che qualcosina hanno già vinto), possono farlo anche Cuadrado e Pjaca, no?
E dopo 27 partite ufficiali noi, e non solo noi, stiamo ancora a discutere su quale sia l’assetto e la formazione migliore. Queste cose sono normali solo ai suini.
Il 4-2-3-1 il nostro illuminato mister non lo farà mai perchè lui ha sempre detto di preferire un centrocampo a te quale che sia il numero di attaccanti e difensori centrali schierati. Che poi un modulo del genere che richiede molta applicazione da parte dei 4 davanti si provi durante una partita che stai perdendo è anche discutibile. Comunque la si giri la sostanza è sempre quella: abbiamo ceduto pirlo, vidal, pogba e non abbiamo preso dei sostituti adeguati. Come ha detto Chiellini, lo scorso anno avevamo il Lebron James del calcio a centrocampo quest’anno abbiamo gente che litiga con il pallone. Tornando a discorsi da tecnici da tastiera: abbiamo giocatori per fare tutti i moduli, ma qualunque modulo si scelga non abbiamo giocatori al top in tutti ruoli.
Per il 3-5-2 abbiamo un terzetto difensivo che una volta era il punto di forza ed adesso è la zavorra che costringe esterni e centrocampisti a giocare a ridosso della nostra area. Ci vorrebbe un pogba per farlo funzionare.
Con il 3-4-2-1 la situazione non cambierebbe di molto.
Per il 4-3-2-1 o 4-3-1-2 ci serve un terzino destro oltre che un pogba a centrocampo.
Il 4-2-3-1 o 4-4-2 vuol dire fuori pianic e dentro cuadrado. Ai due mediani in questo caso verrebbe chiesto un lavoro più di rottura che di costruzione essendo in questo caso il gioco d’attacco basato sulla verve dei 4 davanti. Per farlo ci manca sempre un terzino destro ed un’ala sinistra che si faccia tutta la fascia. Pjaca bisogna vedere se ha queste attitudini anche al ripiegamento. Sandro lo farebbe bene ma a quel punto cercasi anche terzino destro.
Scritto da bit il 18 gennaio 2017 alle ore 16:53
io me li ricordo Evani e Massaro nel Milan degli olandesi… e anche il Tassotti appena arrivato dalla Lazio… e mi ricordo amici milanisti lamentarsi di come, dopo avere preso il Trio ed avendo Baresi e Maldini (con Galli e poi Costacurta), il Presidente e il Geometra non riuscissero a completare il quadro…
Scritto da bit il 18 gennaio 2017 alle ore 16:50
Infatti.
Il bravo allenatore è quello che utilizza al meglio le risorse a disposizione.
Questo concetto è più ampio ma NON esclude il “non fare danni” (cit.)…;-))))
oppure, ripeto, un centrocampo con cuadrado-marchisio-rincon-sandro e pjanic dietro le punte fa così schifo?
ma anche ammesso che in mezzo non ce ne sia nessuno da top 10, non è proprio questo il motivo per cercare di sfruttare le altre risorse della squadra? anch’io khedira lo farei riposare, ma non posso credere che non si possa giocare con un centrocampo a rombo, ad esempio, con pjanic-marchisio-rincon e pjaca vertice avanzato. questo è giovane, ha talento e vuole spaccare il mondo, si vede da come entra in campo. liberiamolo, cacchio! dobbiamo fondare un movimento per la liberazione di pjaca!
Certo, ma di questi tempi non avremo la prova contraria…e quando si cambierà , se si cambierà , potrebbe essere troppo tardi…Il calcio va vissuto al momento senza pensare al futuro…Al futuro ci devono pensare solo chi ha in mano la tastiera e sa programmare…ma chi sta sul campo deve essere “immediato” ! leo
Scritto da Leoncini 45 il 18 gennaio 2017 alle ore 16:19
pienamente convinto fino a prova contraria!
Quindi gaincarlo ecc…anche tu, come anch’io, ritieni che questi giocatori giocano male perché male impiegati..io ne sono convinto! leo