Oh comandante! Mio comandante! Allegri ci aveva messo la faccia: si va a Firenze a comandare. Gli hanno rubato l’idea. Soprattutto nel primo quarto d’ora, quando Vecino sembrava Mosè e la Bbc della Juventus il Mar Rosso. Un palo scheggiato, due parate di Buffon (la seconda su Chiesa) e una rumba che vi raccomando. Con Kalinic a segno più avanti, su imbeccata di Bernardeschi. Perché sì, c’era anche lui. Come c’era Dybala (in edizione Doha, però). E come c’era Higuain, quando si ricordavano che c’era.
A poco a poco, la partita è diventata puro wrestling, con un arbitro fin troppo tollerante (e sul braccino di Gonzalo Rodriguez, da rigore, rimando al mani-comio) e la capolista prigioniera dei suoi errori, dei suoi cali. Il 3-4-2-1 di Paulo Sousa era fiamma; il 3-5-2 della Juventus, legna. Senza Pjanic, e con Dybala sotto media, Marchisio, Khedira e Sturaro non riuscivano a riempire la solitudine di Higuain.
La Fiorentina alternava il pressing ai lanci lunghi per Kalinic (te la do io la Cina). La Juventus ha sofferto sempre, prima l’avversario e poi la propria tirchieria. Non è riuscita a cambiare marcia, se non a spallate. Le succede spesso, pure in Italia, quando i dirimpettai le ringhiano in faccia.
Da come si è giocato, Paulo Sousa ha dimostrato di sapere tutto della Juventus; Allegri, poco della Fiorentina. Federico Chiesa ha 19 anni ed è figlio d’arte. Che abbia toccato o meno l’avvelenata di Badelj, non importa: anche se è bastato per confondere Buffon. Ha spremuto Alex Sandro, si è preso la fascia e l’ha difesa come se fosse il Piave.
Il gol di Higuain (toh, un passaggio) è roba da tabellino, come l’ingresso di Pjaca, lo sgorbio di Dybala e lo slalom di Ilicic. La Fiorentina ha chiuso i boccaporti e riaperto il campionato. Sconfitta più (la quarta), partita meno (a Crotone).
l’ha detto pirlo.
Chi si prende la Champions?
«La Juve, spero: è stata costruita per arrivare in fondo».
Real, Barcellona, Bayern non sono marziani?
«Non mi sembrano di un altro pianeta: li ho visti, e anche loro hanno alti e bassi. La Juve se la può giocare».
Più forte la sua Juve o questa?
«Due squadre diverse: succede di costruirne in modo differente. A volte sei più forte a centrocampo, altre in attacco. Purtroppo, nei miei anni c’è sempre mancato qualcosa, ma siamo soddisfatti di quello che abbiamo fatto: ora hanno tutto per centrare tutti gli obiettivi».
Con Dybala e Higuain, a Berlino avreste vinto voi?
«Eravamo forti anche noi, ma avremmo avuto più chance».
ieri su sky dicevano che lemina ha un problema alla schiena e deve fermarsi 20 giorni, ergo tornerà a torino. se davvero si riuscisse a inserirlo in una trattativa per tolisso non sarebbe male, ma ci credo poco. resteremo così. tocca al mister trovare le soluzioni giuste con quelli che ha (che non sono male, resta complessivamente la rosa migliore).
all’inizio questa storia del logo mi aveva lasciato perplesso, ma ragionandoci non posso non essere d’accordo con bilbao. bisogna guardare avanti, il calcio ormai è questa roba qua. se porta soldi da investire nella squadra non può che essere valutato positivamente. mi spiace per il pensionamento del vecchio, magari si poteva pensare a un periodo di “convivenza”, ma tant’è.
è il 19 gennaio e si aspettano ancora i porci comodi di evra’
Questo è, invece, il corriere di trigoria:
CALCIOMERCATO
Calciomercato incandescente: Juventus su Verratti, il Pipita del centrocampo
Allegri avrà a disposizione una Juve ancora più forte. Il talento del Psg (valore 80 milioni) è in cima alla lista
*****************************************************************************************
Minkia! Mi sto confondendo. A chi si può credere?
A sentire (e leggere) i giornalai parolai pare che alla Juve si siano messi in fila, per essere reclutati, i migliori top payers delle galassie!
Non ce ne sarà per nessuno!
Poltronieri era un brav’uomo e un bravo giornalista, quanto mi piaceva la f.1 a quei tempi
Riposi in pace.
Dalla gazza
Maradona: “Higuain ha tradito. Ha tramato alle spalle dei tifosi”
Il Pibe de oro in esclusiva alla Gazzetta: “Se avesse fatto tutto alla luce del sole, probabilmente, i tifosi lo odierebbero meno”. E sulla sfida di sabato: “Napoli superiore al Milan”
*********************************************************************************
TSO?
Oh, yes!
Nooo, mi dispiace per Mario Poltronieri.
Quando guardavo entusiasta la formula 1.
Sentita stamani…pare che a precisa domanda su “calciomercato Roma” Spalletti abbia risposto che non vuole “apprendisti”…Gliela farei leggere a Marotta…chissà magari si convince che non ci servono solo “progetti” futuri, ma ci serve l’immediato..leo