Oh comandante! Mio comandante! Allegri ci aveva messo la faccia: si va a Firenze a comandare. Gli hanno rubato l’idea. Soprattutto nel primo quarto d’ora, quando Vecino sembrava Mosè e la Bbc della Juventus il Mar Rosso. Un palo scheggiato, due parate di Buffon (la seconda su Chiesa) e una rumba che vi raccomando. Con Kalinic a segno più avanti, su imbeccata di Bernardeschi. Perché sì, c’era anche lui. Come c’era Dybala (in edizione Doha, però). E come c’era Higuain, quando si ricordavano che c’era.
A poco a poco, la partita è diventata puro wrestling, con un arbitro fin troppo tollerante (e sul braccino di Gonzalo Rodriguez, da rigore, rimando al mani-comio) e la capolista prigioniera dei suoi errori, dei suoi cali. Il 3-4-2-1 di Paulo Sousa era fiamma; il 3-5-2 della Juventus, legna. Senza Pjanic, e con Dybala sotto media, Marchisio, Khedira e Sturaro non riuscivano a riempire la solitudine di Higuain.
La Fiorentina alternava il pressing ai lanci lunghi per Kalinic (te la do io la Cina). La Juventus ha sofferto sempre, prima l’avversario e poi la propria tirchieria. Non è riuscita a cambiare marcia, se non a spallate. Le succede spesso, pure in Italia, quando i dirimpettai le ringhiano in faccia.
Da come si è giocato, Paulo Sousa ha dimostrato di sapere tutto della Juventus; Allegri, poco della Fiorentina. Federico Chiesa ha 19 anni ed è figlio d’arte. Che abbia toccato o meno l’avvelenata di Badelj, non importa: anche se è bastato per confondere Buffon. Ha spremuto Alex Sandro, si è preso la fascia e l’ha difesa come se fosse il Piave.
Il gol di Higuain (toh, un passaggio) è roba da tabellino, come l’ingresso di Pjaca, lo sgorbio di Dybala e lo slalom di Ilicic. La Fiorentina ha chiuso i boccaporti e riaperto il campionato. Sconfitta più (la quarta), partita meno (a Crotone).
Dani Alves ha detto che lui alla fase finale della Champions partecipa solo se ci sono trasferte in posti fighi perché poi se no i suoi video su twitter non tirano e non gli mettono i like. E Cardiff non gli ispira neanche un po’.
Già , e sarebbe bello non se ne parlasse MAI piu’…
Una piccola domanda chi farà posto a Rincon sia nella lista champions che in quella italiana e a Licht in quella champions.
Non credo che vorranno mettere fuori rosa fino a fine stagione Dani Alves
Di Hernanes non si parla più…
Marotta sta pensando a quella “buonuscita”…
Però, ragazzi, dovremmo anche essere comprensivi: Zio Pat è uno di noi, ha bisogno di essere MOOLTO convinto per lasciarci…e noi reagiamo così?
Si’, e che l’uscita sia buona almeno quanto la sua dall’area di Monaco al 91°.
Evrà sta pensando alla “buonuscita”….
ANCHE MAROTTA AL JMEDICAL
*******
14.40 ANCHE MAROTTA AL JMEDICAL – Beppe Marotta, ad della Juventus, ha fatto visita al JMedical, dove sono in corso le visite mediche di Riccardo Orsolini.
*******
Magari cogliessero l’occasione per fargli un bell’esame al cervello e capire cosa c’é che non va…
Scritto da Fabrizio il 19 gennaio 2017 alle ore 15:33
Avigliana? Viverone?