Oh comandante! Mio comandante! Allegri ci aveva messo la faccia: si va a Firenze a comandare. Gli hanno rubato l’idea. Soprattutto nel primo quarto d’ora, quando Vecino sembrava Mosè e la Bbc della Juventus il Mar Rosso. Un palo scheggiato, due parate di Buffon (la seconda su Chiesa) e una rumba che vi raccomando. Con Kalinic a segno più avanti, su imbeccata di Bernardeschi. Perché sì, c’era anche lui. Come c’era Dybala (in edizione Doha, però). E come c’era Higuain, quando si ricordavano che c’era.
A poco a poco, la partita è diventata puro wrestling, con un arbitro fin troppo tollerante (e sul braccino di Gonzalo Rodriguez, da rigore, rimando al mani-comio) e la capolista prigioniera dei suoi errori, dei suoi cali. Il 3-4-2-1 di Paulo Sousa era fiamma; il 3-5-2 della Juventus, legna. Senza Pjanic, e con Dybala sotto media, Marchisio, Khedira e Sturaro non riuscivano a riempire la solitudine di Higuain.
La Fiorentina alternava il pressing ai lanci lunghi per Kalinic (te la do io la Cina). La Juventus ha sofferto sempre, prima l’avversario e poi la propria tirchieria. Non è riuscita a cambiare marcia, se non a spallate. Le succede spesso, pure in Italia, quando i dirimpettai le ringhiano in faccia.
Da come si è giocato, Paulo Sousa ha dimostrato di sapere tutto della Juventus; Allegri, poco della Fiorentina. Federico Chiesa ha 19 anni ed è figlio d’arte. Che abbia toccato o meno l’avvelenata di Badelj, non importa: anche se è bastato per confondere Buffon. Ha spremuto Alex Sandro, si è preso la fascia e l’ha difesa come se fosse il Piave.
Il gol di Higuain (toh, un passaggio) è roba da tabellino, come l’ingresso di Pjaca, lo sgorbio di Dybala e lo slalom di Ilicic. La Fiorentina ha chiuso i boccaporti e riaperto il campionato. Sconfitta più (la quarta), partita meno (a Crotone).
Non so voi ma le mie perplessità su Donnarumma stasera sono aumentate.
Allan finchè è stato in campo niente male eh.
Io ho visto due buone squadre, con qualche ottimo elemento, bonaventura e insigne su tutti. corrono e sono sul pezzo per tutta la partita. noi dobbiamo capire che ci vogliono cattiveria e concentrazione massima in ogni partita, portare a casa lo scudetto non sarà facile.
Erculo de Montella finito?
Incredibili questi ultimi 10 minuti della partita.
Sembra di vedere la Juve di Allegri contro la Juve di Allegri.
Una si difende piuttosto bassa (quasi come facciamo noi a volte), l’altra ha smesso di darci dentro ed avanza lentamente con il “dai-girala”, senza costrutto.
che gran giocatore bonaventura.
magari c’è qualcuno che cambierebbe la nostra rosa con quella di qualsiasi altra squadra del campionato. c’è qualcuno, vero?
oh mamma che allegria… insomma non se ne azzecca una, né coi vecchi né coi giovani. si vince di culo.
Ma la squadra dell’ammore (cit.) si sta scansando??? :)))
Scritto da Massimo Franzo’, l’ultimo dei contigiani il 21 gennaio 2017 alle ore 15:31
Sognare non costa nulla.
Voli pindarici,comunque.