Oh comandante! Mio comandante! Allegri ci aveva messo la faccia: si va a Firenze a comandare. Gli hanno rubato l’idea. Soprattutto nel primo quarto d’ora, quando Vecino sembrava Mosè e la Bbc della Juventus il Mar Rosso. Un palo scheggiato, due parate di Buffon (la seconda su Chiesa) e una rumba che vi raccomando. Con Kalinic a segno più avanti, su imbeccata di Bernardeschi. Perché sì, c’era anche lui. Come c’era Dybala (in edizione Doha, però). E come c’era Higuain, quando si ricordavano che c’era.
A poco a poco, la partita è diventata puro wrestling, con un arbitro fin troppo tollerante (e sul braccino di Gonzalo Rodriguez, da rigore, rimando al mani-comio) e la capolista prigioniera dei suoi errori, dei suoi cali. Il 3-4-2-1 di Paulo Sousa era fiamma; il 3-5-2 della Juventus, legna. Senza Pjanic, e con Dybala sotto media, Marchisio, Khedira e Sturaro non riuscivano a riempire la solitudine di Higuain.
La Fiorentina alternava il pressing ai lanci lunghi per Kalinic (te la do io la Cina). La Juventus ha sofferto sempre, prima l’avversario e poi la propria tirchieria. Non è riuscita a cambiare marcia, se non a spallate. Le succede spesso, pure in Italia, quando i dirimpettai le ringhiano in faccia.
Da come si è giocato, Paulo Sousa ha dimostrato di sapere tutto della Juventus; Allegri, poco della Fiorentina. Federico Chiesa ha 19 anni ed è figlio d’arte. Che abbia toccato o meno l’avvelenata di Badelj, non importa: anche se è bastato per confondere Buffon. Ha spremuto Alex Sandro, si è preso la fascia e l’ha difesa come se fosse il Piave.
Il gol di Higuain (toh, un passaggio) è roba da tabellino, come l’ingresso di Pjaca, lo sgorbio di Dybala e lo slalom di Ilicic. La Fiorentina ha chiuso i boccaporti e riaperto il campionato. Sconfitta più (la quarta), partita meno (a Crotone).
Ciao leo.
Non credo che il milan ieri sera si sia scansato, ma, tutto sommato per noi del sud un buon risultato.
Per il momento, abbiamo l’amata Juve in testa la classifica con 2/4 punti sulla Roma, e nessun’altra squadra recupererà punti alla terza, al Napoli.
Bene così…
E’ chiaro che non tifo Napoli, ci mancherebbe pure questa…ma ieri sera al milan ha dato una bella batosta che stava alzando un po’ troppo la cresta…anche cravatta gialla stava diventato un galletto amburghese vallespruga…Na bella calmata e na bella rinfrescata non gli farà certo male! leo
Bonaventura è costato al milan la metà di quanto ha speso la juve per Pereyra..Si vede che Marotta non legge i nostri post… lo avevo suggerito. Adesso è in mano al “pizzaiolo”…ed è quanto dire. leo
Se messo in campo Hernie non la finisce la partita, veloci come sono i laziali…
Ho riflettuto sul fatto che in molti qua dentro sostengono (qualche volta anch’io) che a dare indicazioni negli spogliatoi sarebbero i ras (Buffon, Barzagli, Evrà e il sambista Dani). Questo, da un lato assolve il peracottaro dalla responsabilità dello scempio-non gioco della squadra, ma dall’altro darebbe (…) l’idea della sua pochezza professionale.
In ambedue le ipotesi non ne esce bene, eh….
Cuadrello in campo al posto di hernie vorrebbe dire fare un 4-2-3-1 da. molti auspicata. Ma se a destra cuadrelllo sarebbe ottimo pure per contenere Felipe anderson, non c’è sulla sinistra chi è in grado di fare tutta la fascia e quindi dovrebbe essere il rincon a scalare a sinistra per comporre almeno una linea a 4 con pianic in fase difensiva. Cose che se non hai provato in allenamento, rischi di grosso a provare in partita.
Eh sì…. Con la disponibilità di centrocampisti che s ha stasera, o si poggia sulla forza dell’attacco…..o si poggia sulla forza dell’attacco, mi chiedo se sia meglio mettere dentro hernie o piuttosto chiedere un superlavoro a cuadrello o pjaca. Tanto il primo gioca in pantofole, oppure fa falli da espulsioni. Non ha la via di mezzo.
Donnarumma ha tutti i diritti di sbagliare. Sbagliava gigione quando era un poco più vecchio di lui, sbaglia lui a diciassette (17) anni. Può solo migliorare, ma soprattutto ha la testa giusta.
Occhio che domani mancano Alex Sandro, Marchisio e Sturaro, ovvero quelli che corrono.
Speriamo che la Joya e il Pipita siano in giornata, per il resto mi aspetto un ritmo bradipesco.
Mettere Hernanes é sempre un’assurdità , figuriamoci domani che non si deve sgarrare.
Intanto QAS riflette e Marotta medita, mentre noi giochiamo senza centrocampo.
Donnarumma ha responsabilità sui due goal. Un altro portiere a quel punto della gara si sarebbe demoralizzato e ne avrebbe preso altri due. Questo sbaglia, e ci mancherebbe non lo facesse, ma ha una maturità impressionante. Sulla punizione nel secondo tempo è andato fino all’incrocio dei pali. Mica tanti ci arrivano.
Partita intensa giocata a gran ritmo da entrambe le squadre. Il Napoli veramente un bel giocattolo. La prossima volta che PP vuole prendere qualcuno del Napoli per indebolirgli la squadra è meglio che prenda sarri stavolta. Il Milan di stasera è comunque sufficiente per giocarsela alla pari con noi in coppa Italia a meno che improvvisamente non cominciamo a correre anche noi.