Oh comandante! Mio comandante! Allegri ci aveva messo la faccia: si va a Firenze a comandare. Gli hanno rubato l’idea. Soprattutto nel primo quarto d’ora, quando Vecino sembrava Mosè e la Bbc della Juventus il Mar Rosso. Un palo scheggiato, due parate di Buffon (la seconda su Chiesa) e una rumba che vi raccomando. Con Kalinic a segno più avanti, su imbeccata di Bernardeschi. Perché sì, c’era anche lui. Come c’era Dybala (in edizione Doha, però). E come c’era Higuain, quando si ricordavano che c’era.
A poco a poco, la partita è diventata puro wrestling, con un arbitro fin troppo tollerante (e sul braccino di Gonzalo Rodriguez, da rigore, rimando al mani-comio) e la capolista prigioniera dei suoi errori, dei suoi cali. Il 3-4-2-1 di Paulo Sousa era fiamma; il 3-5-2 della Juventus, legna. Senza Pjanic, e con Dybala sotto media, Marchisio, Khedira e Sturaro non riuscivano a riempire la solitudine di Higuain.
La Fiorentina alternava il pressing ai lanci lunghi per Kalinic (te la do io la Cina). La Juventus ha sofferto sempre, prima l’avversario e poi la propria tirchieria. Non è riuscita a cambiare marcia, se non a spallate. Le succede spesso, pure in Italia, quando i dirimpettai le ringhiano in faccia.
Da come si è giocato, Paulo Sousa ha dimostrato di sapere tutto della Juventus; Allegri, poco della Fiorentina. Federico Chiesa ha 19 anni ed è figlio d’arte. Che abbia toccato o meno l’avvelenata di Badelj, non importa: anche se è bastato per confondere Buffon. Ha spremuto Alex Sandro, si è preso la fascia e l’ha difesa come se fosse il Piave.
Il gol di Higuain (toh, un passaggio) è roba da tabellino, come l’ingresso di Pjaca, lo sgorbio di Dybala e lo slalom di Ilicic. La Fiorentina ha chiuso i boccaporti e riaperto il campionato. Sconfitta più (la quarta), partita meno (a Crotone).
Ho appena letto la formazione…
segno della croce, santino, ferro, toccatina e molto altro.
Non esistono più le mezze stagioni, e nemmeno le mezze misure.
tuttoleccolasocietà juve azzarda un improbabile 4231..e ne abbiamo viste di tutti i tipi, quindi…
parlare prima non ha molto senso, lo so
Però questo è.
Ciò detto, questa formazione testimonia il vuoto pneumatico che riempie la testa del ricotta.
Spero di sbagliarmi e di prendere gli insulti di lovre.
formazione senza senso messa in campo con lo scopo di perdere
Con nostro grande stupore (per non dire… un poco di rammarico) il cantante Dani Alves è tornato a disposizione.
Il teorema di Allegri è:
se sei giovane e ti hanno appena acquistato oppure ritorni da un lungo infortunio, non sei pronto e quindi non giochi, o al massimo ti concedo 5 minuti + recupero per un mese;
se sei vetusto e ritorni da un lungo infortunio, avendo notoriamente cellule e tessuti più reattivi, o giochi dall’inizio o ti do sùbito un bel minutaggio.
Premesso ciò, ed esulando dalla situazione Dani Alves, mi ronza in testa l’idea di intercambiare Sturaro e Dani Alves. Scrissi del savonese come possibile vice-Licht già lo scorso anno quando le sue prestazioni a centrocampo lasciavano il più delle volte desiderare. Era anche vero che Stefano tornava da un lungo infortunio e la condizione atletica per uno come lui è ovviamente tutto. Sappiamo che i suoi piedi non sono toccati dalla benedizione della dea Eupalla, però quest’anno il suo rendimento è più che soddisfacente per quelli che sappiamo essere i suoi limiti e le sue doti.
D’altro canto il brasiliano, la cui carriera e le cui doti tecniche non sono in discussione, appare atleticamente più passato di un minestrone. Magari era solamente una condizione precaria (o forse una preparazione insufficiente) quella che ha prodotto il suo rendimento insoddisfacente, prima dell’infortunio; tuttavia qualche dubbio sul suo impegno e dedizione alla causa bianconera esiste, se confrontata con una carriera già scolpita nel marmo. Questione di stimoli e di adattamento ad una nuova realtà ambientale e tecnica.
A me pare che il terzino destro o, peggio, l’esterno del centrocampo a 5 non sia più in grado di farlo nel campionato italiano, e men che meno in UCL, visto come giochiamo.
Sorge spontanea la domanda sul perchè TECNICO che ci ha spinto ad ingaggiare il Dani… a parte quella debolissima, dell’occasione a parametro zero.
E allora, in attesa magari di un allenatore che plasmi un gioco che magari lo possa recuperare (…forse), secondo me potrebbe essere più proficuamente impiegato da interno destro di centrocampo, cosa che peraltro ha fatto per spezzoni di partita ad inizio stagione.
Non penso che dal punto di vista della dinamicità possa essere inferiore a Khedira se si parla di rombo o comunque di 3 a centrocampo.
Il fatto che ci si sbizzarrisca, più o meno tutti, in cose di questo genere, penso la dica lunga sullo stato dell’arte del nostro centrocampo. o di alcuni acquisti della scorsa roboante campagna acquisti.
Se gli ha spiegato come stare in campo e soprattutto
Come difendere quando gli altri hanno la palla chapeau!
Formazione ufficiale:
JUVENTUS : Buffon; Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini, Asamoah; Khedira, Pjanic; Cuadrado, Dybala, Mandzukic; Higuain.
——-
Non ho capito bene lo schieramento (4-3-1-2?) Dybala dietro due punte, centrocampo con Cuadrado Pjanic e Khedira?
Di buono c’é che Hernanes sta fuori, di cattivo c’é che Pjanic gioca fuori ruolo. Meglio sarebbe stato mettere lui dietro Dybala e Higuain, tener fuori Manzo e aggiungere Rincon alla mediana. Ma si sa, é difficile per Allegri dire a Manzo che non gioca.
al momento mi accontenterei anche di un obolo all’udinese per fofana.
Aulas é uno che vende CHIUNQUE e IN QUALUNQUE MOMENTO, basta portargli la moneta e lui ti dà il cammello. La cosa mal si accorda con il nostro DG che prima sonda, poi parla con l’entourage del giocatore, poi annuncia che é un obiettivo, poi va dalla società e offre due fustini più Lemina.
Il Ritorno del Bolscioi!
Non vedo l’ora.
Quindi Rincon NON gioca? Devo mettermi a rimpiangere il mancato utilizzo di RINCON?
Basta che manchino Marchisio e Sturaro e guarda in che condizioni stiamo… Marotta vattene!
Un eventuale arrivo a centrocampo dipenderà dalle prossime due partite. Andassero male, come risultato, perché come giocano non lo vedono, un tentativo per tolisso al 31 gennaio ore 22.55 lo fanno.