Oh comandante! Mio comandante! Allegri ci aveva messo la faccia: si va a Firenze a comandare. Gli hanno rubato l’idea. Soprattutto nel primo quarto d’ora, quando Vecino sembrava Mosè e la Bbc della Juventus il Mar Rosso. Un palo scheggiato, due parate di Buffon (la seconda su Chiesa) e una rumba che vi raccomando. Con Kalinic a segno più avanti, su imbeccata di Bernardeschi. Perché sì, c’era anche lui. Come c’era Dybala (in edizione Doha, però). E come c’era Higuain, quando si ricordavano che c’era.
A poco a poco, la partita è diventata puro wrestling, con un arbitro fin troppo tollerante (e sul braccino di Gonzalo Rodriguez, da rigore, rimando al mani-comio) e la capolista prigioniera dei suoi errori, dei suoi cali. Il 3-4-2-1 di Paulo Sousa era fiamma; il 3-5-2 della Juventus, legna. Senza Pjanic, e con Dybala sotto media, Marchisio, Khedira e Sturaro non riuscivano a riempire la solitudine di Higuain.
La Fiorentina alternava il pressing ai lanci lunghi per Kalinic (te la do io la Cina). La Juventus ha sofferto sempre, prima l’avversario e poi la propria tirchieria. Non è riuscita a cambiare marcia, se non a spallate. Le succede spesso, pure in Italia, quando i dirimpettai le ringhiano in faccia.
Da come si è giocato, Paulo Sousa ha dimostrato di sapere tutto della Juventus; Allegri, poco della Fiorentina. Federico Chiesa ha 19 anni ed è figlio d’arte. Che abbia toccato o meno l’avvelenata di Badelj, non importa: anche se è bastato per confondere Buffon. Ha spremuto Alex Sandro, si è preso la fascia e l’ha difesa come se fosse il Piave.
Il gol di Higuain (toh, un passaggio) è roba da tabellino, come l’ingresso di Pjaca, lo sgorbio di Dybala e lo slalom di Ilicic. La Fiorentina ha chiuso i boccaporti e riaperto il campionato. Sconfitta più (la quarta), partita meno (a Crotone).
Poi Bonny va quasi in linea con Kedhira e Pjanic in fase d’impostazione.
Cuadrado, assist a Higuain a parte, malissimo.
Oggi ha fatto il suo Kedhira. Nn esageriamo. Rimane un giocatore che da noi dovrebbe far panchina e nn essere titolare.
Eh sì, in questa squadra i più bravi (la HD) toccano proporzionalmente troppi pochi palloni.
La Joya se n’é già divorati due…
Giorni fa avevo scritto che Khedira poteva rendere meglio in un centrocampo a due .
Scusate la cazzata , anche oggi INGUARDABILE, INUTILE E DANNOSO .
Nella ripresa vale l’assioma del primo.
Dobbiamo mantenere il comando perchè non siamo attrezzati per difenderci.
Per dire, Marione sente fastidio? C’è la UCL tra un mesetto.
Ma neanche con la testa fasciata possiamo permetterci di giocare senza Khedira?
Non mi piace per niente l’atteggiamento-ricotta con cui sembrano rientrati in campo.
Chiellini e Allegri non sono entrambi di Livorno? La risposta é lì.