Oh comandante! Mio comandante! Allegri ci aveva messo la faccia: si va a Firenze a comandare. Gli hanno rubato l’idea. Soprattutto nel primo quarto d’ora, quando Vecino sembrava Mosè e la Bbc della Juventus il Mar Rosso. Un palo scheggiato, due parate di Buffon (la seconda su Chiesa) e una rumba che vi raccomando. Con Kalinic a segno più avanti, su imbeccata di Bernardeschi. Perché sì, c’era anche lui. Come c’era Dybala (in edizione Doha, però). E come c’era Higuain, quando si ricordavano che c’era.
A poco a poco, la partita è diventata puro wrestling, con un arbitro fin troppo tollerante (e sul braccino di Gonzalo Rodriguez, da rigore, rimando al mani-comio) e la capolista prigioniera dei suoi errori, dei suoi cali. Il 3-4-2-1 di Paulo Sousa era fiamma; il 3-5-2 della Juventus, legna. Senza Pjanic, e con Dybala sotto media, Marchisio, Khedira e Sturaro non riuscivano a riempire la solitudine di Higuain.
La Fiorentina alternava il pressing ai lanci lunghi per Kalinic (te la do io la Cina). La Juventus ha sofferto sempre, prima l’avversario e poi la propria tirchieria. Non è riuscita a cambiare marcia, se non a spallate. Le succede spesso, pure in Italia, quando i dirimpettai le ringhiano in faccia.
Da come si è giocato, Paulo Sousa ha dimostrato di sapere tutto della Juventus; Allegri, poco della Fiorentina. Federico Chiesa ha 19 anni ed è figlio d’arte. Che abbia toccato o meno l’avvelenata di Badelj, non importa: anche se è bastato per confondere Buffon. Ha spremuto Alex Sandro, si è preso la fascia e l’ha difesa come se fosse il Piave.
Il gol di Higuain (toh, un passaggio) è roba da tabellino, come l’ingresso di Pjaca, lo sgorbio di Dybala e lo slalom di Ilicic. La Fiorentina ha chiuso i boccaporti e riaperto il campionato. Sconfitta più (la quarta), partita meno (a Crotone).
Il Napule, soprattutto se uscisse agli ottavi, è molto ben attrezzato. La roma meno, ma gioca.
Delle altre, la Lazio è un brutto cliente, di questi tempi, il mmilan lo vedo meno. Mi ha stupito la finocchiona, difficile dire non si veda che tipo di calcio voglia l’allenatore, a parte una impostazione gaspariniana delle marcatura. Il resto è calcio minore.
l’idea per il centrocampo poteva essere quella di due centrali (verosimilmente marchisio e rincon) dietro pjanic più libero in zona trequarti, con cuadrado e sandro ai lati. è una soluzione che il mister non prende in considerazione ed è un peccato. fermo restando che se giochi come ieri (ripeto, preoccupante non solo la “mollezza” ma anche l’approssimazione tecnica che tutti hanno mostrato) non c’è modulo nè soluzione che tenga.
Il problema non sono 4 sconfitte (visto che tutte le altre le hai vinte. Meglio 4 sconfitte e 15 vittorie che perderne due ed avere qualche pareggio, lapalisse.).
Il problema è l’approccio, che evidentemente – a questo punto – non dipende dall’allenatore ma solo dallo stato psicologico dei giocatori (e allora che ci sta a fare l’allenatore)?
La forma dei difensori (che la deve conoscere l’allenatore: tenere fuori l’attuale Rugani per questa BBC, uno a scelta, significa solo due cose, e cioè che o non vede o decide la bbc).
Un centrocampo che ha problemi di cilindrata europea, ma che in ogni caso non può essere questa roba qua.
La condizione, che sembrava in miglioramento, boh… ieri nei primi 45 non facevano un anticipo. Per fare gli anticipi e pressare bisogna faticare, si sa…
La juve poteva pareggiare, ma gioca troppo spesso (non sempre…) molto male. E ieri ha meritato di perdere.
Quando gioca bene è perchè – evidentemente – dimentica il haaalma e sgirala. E si “ricorda” di altro, mi spiace dirlo. Non ricordo una volta che la juve abbia segnato sgggirando la palla tra i difensori e fiondando improvvisamente in avanti. Il goal di higuain al toro non è quel gioco li. Si chiama palla a quello bravo e vediamo che succede. Lo facevamo anche noi all’oratorio alle elementari.
Per me, soprattutto in queste condizioni fisiche e a meno di situazioni contingenti, la difesa a tre non ha più senso riproporla.
Il commento dell’acciuga di ieri sera non mi è sembrato granchè. Soprattutto dopo il proclama ante partita.
e come no, sono solo sei anni che aspettate questo grande bluff… dev’essere proprio grande.
Il vento di alta classifica spira forte e sicuro alla squadra che più è in forma scintillante in quest’ultimo periodo. Onore ai ragazzi, ai nuovi innesti e a Pioli, ci ha fatto ritrovare una grande squadra, sicura, bella da vedersi e tornata (si spera a lungo) vincente. Lo si pensava con fiducia anche quando era tutto difficile, quando i risultati non arrivavano.
Si può puntare con serenità e coraggio al terzo posto, per ora…
Grande festa di calcio ieri sera a Firenze, una piazza così per bene e passionale se lo merita, match mai in discussione per i viola.
Alla fine il grande bluff di questi bianconeri mediocri verrà a galla senza dubbio, bisogna sovvertire le gerarchie nel glorioso campionato italiano.
Nel fraddunque saluto con affetto ed estremo piacere De Pasquale e 3, sono molto legato a loro…
L’unico problema tecnico/tattico di questa squadra e’che il ricottaro e’un hombre horizontal.
Quest’estate ho dovuto scrivere 16 post nei quali rispondevo a gente qui dentro che mi dava del pazzo quando parlavo di squadra indebolita da acquisti demenziali.tutti demenziali,higuain a parte.
Adesso tira brutta aria nello spogliatoio e quel pagliaccio del mister non sa da che parte iniziare a leccare culi.
Il problema é che, a centrocampo, il minestraro potrebbe far meno danni (per esempio levando l’inutile tedesco), ma non puo’ nemmeno inventarsi chissà che. C’é una sola soluzione di gioco e ruota intorno a Marchisio cui, in pratica, si spera non venga un raffreddore da qui a fine stagione.
condivido in toto, gian-carlo (anche su banti). è mancata pure la capacità di cambiare in corsa, la scelta della difesa a tre poteva starci, ma se vedi che non va (e si è visto subito) cambia qualcosa.
Tra l’altro un mediocre con la prostata simile ad una ranocchia in fase di rgonfiamento ed un riporto rinforzato persino col tratteggio del pennarello, è molto difficile che possa iniziare una giornata col sorriso.
Soprattutto se il suddetto pedofilo, si reca al solito incrocio a pulire i vetri dei macchinoni degli automobilisti juventini.
Vai INFERIORE.
Pensare che al mondo ci sono vermi suinidi (cit.) come il pedofilo pasquale, che abusano di undicenni indifesi, mi fa ribrezzo. Ed un pedofilo non può essere che un pisciatombe dal 1908.