Oh comandante! Mio comandante! Allegri ci aveva messo la faccia: si va a Firenze a comandare. Gli hanno rubato l’idea. Soprattutto nel primo quarto d’ora, quando Vecino sembrava Mosè e la Bbc della Juventus il Mar Rosso. Un palo scheggiato, due parate di Buffon (la seconda su Chiesa) e una rumba che vi raccomando. Con Kalinic a segno più avanti, su imbeccata di Bernardeschi. Perché sì, c’era anche lui. Come c’era Dybala (in edizione Doha, però). E come c’era Higuain, quando si ricordavano che c’era.
A poco a poco, la partita è diventata puro wrestling, con un arbitro fin troppo tollerante (e sul braccino di Gonzalo Rodriguez, da rigore, rimando al mani-comio) e la capolista prigioniera dei suoi errori, dei suoi cali. Il 3-4-2-1 di Paulo Sousa era fiamma; il 3-5-2 della Juventus, legna. Senza Pjanic, e con Dybala sotto media, Marchisio, Khedira e Sturaro non riuscivano a riempire la solitudine di Higuain.
La Fiorentina alternava il pressing ai lanci lunghi per Kalinic (te la do io la Cina). La Juventus ha sofferto sempre, prima l’avversario e poi la propria tirchieria. Non è riuscita a cambiare marcia, se non a spallate. Le succede spesso, pure in Italia, quando i dirimpettai le ringhiano in faccia.
Da come si è giocato, Paulo Sousa ha dimostrato di sapere tutto della Juventus; Allegri, poco della Fiorentina. Federico Chiesa ha 19 anni ed è figlio d’arte. Che abbia toccato o meno l’avvelenata di Badelj, non importa: anche se è bastato per confondere Buffon. Ha spremuto Alex Sandro, si è preso la fascia e l’ha difesa come se fosse il Piave.
Il gol di Higuain (toh, un passaggio) è roba da tabellino, come l’ingresso di Pjaca, lo sgorbio di Dybala e lo slalom di Ilicic. La Fiorentina ha chiuso i boccaporti e riaperto il campionato. Sconfitta più (la quarta), partita meno (a Crotone).
Marotta scoprirà il 31 gennaio che serve un acquisto di livello a centrocampo, ma non riuscirà a prenderlo perché alle 23.59 non sarà arrivato il transfert, cosi’ lui potrà dire che non é colpa sua se gli altri hanno un fax che non fuinziona.
Non avete i soldi per prendere Paulo!
Leoncini, allora prendiamo noi Paulo….
Vuoi sapere come vi farebbe giocare Mr Spalletti?
Attento Romanista,vi freghiamo Spalletti….
Io guardo la Fiorentina giocare e, pur non essendo la mia squadra, vedo una squadra divinamente messa in campo. Bisogna naturalmente tenere conto degli interpreti, tutti buoni ma niente più. C’è la volontà di fare gioco offensivo e di qualità . Ieri nel primo tempo si vedeva quasi sempre una linea di 4 giocatori avanzati subito dietro Kalinic. E dire che Bernardeschi non ha fatto granché….
Se avessero un portiere bravo con i piedi farebbero un ulteriore salto di qualità , per come cerca di far partire l’azione da dietro.
Non c’è che da complimentarsi con Paulo Sosa, visto anche quanto bene ha lavorato anche a Basilea, sono diversi anni che ottiene risultati anche in campo europeo.
Ho letto da qualche parte che la Juventus ci fa un pensierino, speriamo di no …. lunga vita ad Allegri!!!
Ah e naturalmente se anche facessero arrivare subito sto Betancur, che nessuno conosce, che sarà forse uno dei tanti buoni prospetti per il 2026 e che ci costerebbe Tevez piu’ 10 milioni piu’ tutti i bonus segreti concessi da Marotta, beh NON SAREBBE la soluzione.
A noi servono centrocampisti pronti SUBITO. Il che naturalmente NON VUOL DIRE 34enni o giu’ di li’.
Molto legati, si lo sappiamo, tutti e tre nello stesso recinto.
Con i finocchioni vi accomuna un dato storico: la morte precoce di giocatori che indossavano quelle sudicie e puzzolenti divise di morte.
Meglio compagni di (s)ventura non potevate trovare…
Ma poi chissenefrega dei terzini se non hai il centrocampo.
Con tutto il “rispetto” la fiorentina ieri sera ha giocato la partita della vita aiutata, in questo, dal direttore di gara e dal vento…solo che il vento c’era pure a nostro favore per cui non va citato…va citato il direttore di gara non nuovo in questo genere di direzione quando viene chiamato a dirigere le partite della juve…
Evra riflette ancora? E poi, questo nuovo terzino che dovrebbe arrivare dall’est è un esterno sinistro o un esterno destro? Perché se è uno specialista di sinistra non serve, almeno al momento! Ritengo, per quel che si legge, più necessario Bentancurt a centrocampo che un ulteriore terzino sinistro! leo