Non sarà certo merito di noi pennivendoli se, battendo la Lazio, la Juventus ha scolpito la 27a. vittoria consecutiva in casa, ma neppure colpa se ha perso quattro delle ultime nove trasferte. Ecco qua le dogane estreme della capolista. Nel calcio molto è possibile, se l’idea viene condivisa e la carne risulta forte come lo spirito. Alludo al «logo» disegnato da Allegri per l’impegno odierno, un quattro-due-Avanti Savoia che ha prodotto il solito quarto d’ora di «superiorità » e poi una placida gestione dell’ordalia.
C’erano tutti. Pjanic più Cuadrado più Mandzukic più Dybala più Higuain. Il sinistro pettinato di Dybala (complice Marchetti) e la zampata di Higuain hanno fissato muri troppo alti per una Lazio che, con le Grandi, fatica a sfamare le ambizioni che in cuor suo coltiva.
E così si celebra l’ennesima reazione all’ennesimo schiaffone. La Juventus degli zero pareggi (in campionato, almeno) avrebbe potuto, o forse dovuto, dilagare in contropiede. Solo che è stata parca e quei pochi, li ha sciupati (con Dybala).
Per la cronaca, e per la storia, la Juventus ha sempre e solo perso dopo una partita di coppa: tre di Champions, una di Coppa Italia (con l’Atalanta). E domenica andrà a Reggio Emilia per sfidare quel Sassuolo che, un anno fa, sembrava la sua lapide e invece diventò la sua fionda, dopo aver sfidato il Milan nei quarti del nostro torneo di scorta. I numeri vanno presi per mano, ma spesso indicano tendenze.
Cos’altro aggiungere? Che Mandzukic, pur di giocare, giocherebbe anche in porta. Che un centrocampo così è una seducente scollatura. Che la fase difensiva (a quattro) ha concesso briciole. Che la Juventus a ritmi «normali» sa addormentare gli avversari senza addormentarsi. Elementare, Stadium.
Leoncini 45 il 25 gennaio 2017 alle ore 08:54
***************************************************
Il giorno in cui l’astutissimo Marotta, meglio conosciuto come la volpe del calcio italiano, si toglierà dai cabasisi sarà sempre troppo tardi. Non se ne può più. Mai visto un DG/AD peggiore di lui. Ma neppure ai tempi di Alessio Secco…
E ho detto tutto (come diceva Peppino De Filippo)
P.S. Se poi Allegri volesse seguirlo, non piangerei certo…
Oggi la bomba é che nel 2016 il Barcellona voleva Giovinco, ma lui ha preferito restare a Toronto. Adesso pero’ é tentato dalla Cina.
Morale n°1: i salmoni canadesi e gli involtini primavera devono essere piu’ buoni del Pata Negra e della paella.
Morale n°2: bere di meno non sarebbe male.
stasera dovrebbero giocare
neto
barza bonny rugani sandro
rincon sturaro
cuadrado pianic dybala
manzu
a pensa’ male se fa peccato, ma spesso ci si prende, vista’ cosi sembra il classico 352 insulso e inutile
Buongiorno a tutti! In attesa, spasmodica, di novità sui fronti QAS ed Hernanes, pongo un quesito tattico.
Pare che stasera Allegri riproponga il modulo di domenica.
Pare anche che faccia riposare Higuain.
Ora, al posto di Higuain mi sembra logico schirsre Manzo.
E quindi l’esterno di sinistra non dovrebbe farlo Pjaca?
Oppure mette Alex Sandro tenendo Asamoah basso a sinistra?
#unadatitolareperPjaca
Juve77 appunto.il premio di valorizzazione non sarebbe una novita’:lo ha gia’fatto con giovinco.
Ciao luca,proprio cosi’.lo stile e’quello dei mercanti(cit).ogbonna e’roba di exor sicuro,tevez molto probabile,hernanes ne sono meno convinto,li per me ce la mano di paperino.martienz krasic traore’ bendnter anelka peluso motta deceglie elia isla rincon lemina e tanti altri parlano chiaro,anche se io il massimo della puzza l’ho sentito nell’affare giovinco.paperino e’un po’incompetente e un po’coglione…o forse lo e’meno di quanto pensiamo.
Evrà ha già rotto i coglioni e Marotta pure…E’ da più di tre mesi che leggiamo del rinnovo del contratto di Dybala ma ancora non appare nessuna firma ne un comunicato da parte della juve…Possibile che ogni trattativa che impianta per concludere ci vogliono anni? leo
Prendetevela sta vittima di Zamparini e portatevelo a Pavia…”3″ ….a Palermo non ne vogliono più sapere!
Magari riesce a disciplinarlo tatticamente
Gasperson, non lo vuole Lemina?