Non sarà certo merito di noi pennivendoli se, battendo la Lazio, la Juventus ha scolpito la 27a. vittoria consecutiva in casa, ma neppure colpa se ha perso quattro delle ultime nove trasferte. Ecco qua le dogane estreme della capolista. Nel calcio molto è possibile, se l’idea viene condivisa e la carne risulta forte come lo spirito. Alludo al «logo» disegnato da Allegri per l’impegno odierno, un quattro-due-Avanti Savoia che ha prodotto il solito quarto d’ora di «superiorità» e poi una placida gestione dell’ordalia.
C’erano tutti. Pjanic più Cuadrado più Mandzukic più Dybala più Higuain. Il sinistro pettinato di Dybala (complice Marchetti) e la zampata di Higuain hanno fissato muri troppo alti per una Lazio che, con le Grandi, fatica a sfamare le ambizioni che in cuor suo coltiva.
E così si celebra l’ennesima reazione all’ennesimo schiaffone. La Juventus degli zero pareggi (in campionato, almeno) avrebbe potuto, o forse dovuto, dilagare in contropiede. Solo che è stata parca e quei pochi, li ha sciupati (con Dybala).
Per la cronaca, e per la storia, la Juventus ha sempre e solo perso dopo una partita di coppa: tre di Champions, una di Coppa Italia (con l’Atalanta). E domenica andrà a Reggio Emilia per sfidare quel Sassuolo che, un anno fa, sembrava la sua lapide e invece diventò la sua fionda, dopo aver sfidato il Milan nei quarti del nostro torneo di scorta. I numeri vanno presi per mano, ma spesso indicano tendenze.
Cos’altro aggiungere? Che Mandzukic, pur di giocare, giocherebbe anche in porta. Che un centrocampo così è una seducente scollatura. Che la fase difensiva (a quattro) ha concesso briciole. Che la Juventus a ritmi «normali» sa addormentare gli avversari senza addormentarsi. Elementare, Stadium.
condivido pienamente tutte le vostre osservazioni, che volendo si possono riassumere nell’hastag
#sivincenonostanteilricotta
Appunto, per esempio Rincon per khedira. Subito.
@Leo
“…mi accorgo sempre di più che il 2 a zero. se conseguito soprattutto nel primo tempo, non è il risultato perfetto per noi..”
Secondo me non è il risultato a non essere adatto. E’ che se usi un sistema di gioco molto dispendioso e:
a) lo applichi sostanzialemtne con gli stessi a tre giorni di distanza
b) al 50esimo ce ne sono due/tre che scompaiono dal campo.
c) nei due di centrocampo neppure uno ha doti (o non ha più doti) di incontrista
delle due l’una: o ne metti dentro due freschi, subito, oppure ti serva di lezione, e la prossima volta a breve dsitanza di tempo utilizzi un sistema di gioco più accorto e che preservi le forze.
Dybala, Manzukich, Khedira non ne avevano più. Asamoah è molto calato. Barzagli non l’ho visto granchè bene in assoluto, nella posizione. Aveva anche un gran brutto cliente.
x Tanit…..Non ci ho mai creduto in Allegri e sono stato uno di quelli che non ha visto di buon occhio il prolungamento del suo contratto fino al giugno del 2018…bastava eventualmente accendere una “opzione” e tutto sarebbe stato più semplice…Boniperti faceva, agli allenatori, il contratto di un anno con opzione per l’anno successivo…se le cose andavano bene, ok…se no arrivederci ed amici come prima…Voleva andare in Spagna o Inghilterra, bene…il calcio alla juve non sarebbe finito con Allegri di sicuro…Fino ad adesso ci ha dimostrato di non sapere “assemblare”, al contrario del pdm, una squadra e questo la dice lunga sulle capacità dell’individuo, come pure di non saper organizzare una preparazione adeguata dei giocatori a disposizione.Gli infortuni patiti dai nostri fanno parte del suo curriculum! leo
Sensazione mia sicuramente sbagliata.
Preziosi nell’operazione rincon aveva promesso di prendersi pippanes ma nel momento in cui ha sbolognato il mediocre venezuelano ha spernacchiato paperino.
Scritto da Alex drast il 26 gennaio 2017 alle ore 03:45
**************************************************************
Alex ti sbagli. E di grosso. Nessuno, dicasi nessuno, al mondo può fregare, nè tanto meno spernacchiare, Bepy Marotta, la volpe del calcio italico, europeo, mondiale, galattico, universale…
xintervengoo…mi accorgo sempre di più che il 2 a zero. se conseguito soprattutto nel primo tempo, non è il risultato perfetto per noi..in virtù di questa constatazione prima ancora di privarmi dei servigi di Dybala ci penserei bene bene bene prima di sostituirlo…Nella juve attuale è l’unico che ha capacità di invertire risultati nei momenti di difficoltà con buona pace anche di Higuain…anche perché sempre Dybala è quello che sa dare i palloni giusti al nostro attaccante…Ecco sul tre a zero Dybala può essere sostituito (ma perché sempre lui?). Lo stesso Allegri nel dopo partita ha ammesso che con l’uscita di Dybala si era spenta un po’ la luce…Ci pensasse prima anziché dirlo dopo però!!!!! leo
Su sturaro terzino dx invece ci andri molto molto molto cauto.ricordo ancora quando a giungo qui dentro si dava per scontato che asamoah potesse essere il ccampista che ci mancava.asamoah in mezzo poteva giocare nell’udinese(dove non mi piaceva,ad essere onesti)ma era inadeguato a farlo nella juventus.monopiede e abbisognoso sempre di un tocco in piu’per passare la palla.uno che ne capisce piu’di me se ne accorse subito e lo riciclo’nel ruolo di esterno che e’il suo naturale ad alti livelli.
Bisogna essere capaci di prendere un giovane ed insegnargli un nuovo ruolo,non si puo’pretendere che lo faccia da se a certi livelli.
L’altro limite è che non ci sono giocatori in panchina in grado di subentrare ai titolari per il ruolo di esterno alto.
Scritto da juve77 il 26 gennaio 2017 alle ore 07:28
Beh, ci sarebbe un certo Pjaca… peccato che non sia “pronto”.
Scritto da Fabrizio il 26 gennaio 2017 alle ore 08:41
Visto che Pjaca non è pronto, su quella fascia l’alternativa al manzo e sandro (non quello di ieri sera). Sulla destra al posto di cuadrado chi? dani alvez? L’unica cosa certa è che allegri ha trovato l’uovo di colombo con la formazione di ieri sera potendo schierare quelli più bravi (HD, pjanic, cuadrado) e i ca3z2o (BBC+khedira+manzu) che non digeriscono la panchina. Vedremo con il ritorno di marchisio cosa cambierà.
Fatemi capire il perché dell’uscita di Dybala…e perché è sempre Dybala ad uscire anzitempo…Fuori lui e si è spento il “lampadario”…e poi perché Alex Sandro e non uno che di mestiere gioca a centrocampo? leo
Scritto da Leoncini 45 il 26 gennaio 2017 alle ore 08:41
*****************************************************************
Leo, è più facile enunciare tutti i teoremi della fisica quantistica e della chimica macromolecolare che cercare di capire cosa frulla nel cervello del mago di Livorno!
L’Inda intanto, dopo Messi e Verratti, a giugno prende Griezmann.
Tutti ansiosi di fare gite nei Carpazi e assaggiare il famoso caffé della Pignattina.