Non sarà certo merito di noi pennivendoli se, battendo la Lazio, la Juventus ha scolpito la 27a. vittoria consecutiva in casa, ma neppure colpa se ha perso quattro delle ultime nove trasferte. Ecco qua le dogane estreme della capolista. Nel calcio molto è possibile, se l’idea viene condivisa e la carne risulta forte come lo spirito. Alludo al «logo» disegnato da Allegri per l’impegno odierno, un quattro-due-Avanti Savoia che ha prodotto il solito quarto d’ora di «superiorità » e poi una placida gestione dell’ordalia.
C’erano tutti. Pjanic più Cuadrado più Mandzukic più Dybala più Higuain. Il sinistro pettinato di Dybala (complice Marchetti) e la zampata di Higuain hanno fissato muri troppo alti per una Lazio che, con le Grandi, fatica a sfamare le ambizioni che in cuor suo coltiva.
E così si celebra l’ennesima reazione all’ennesimo schiaffone. La Juventus degli zero pareggi (in campionato, almeno) avrebbe potuto, o forse dovuto, dilagare in contropiede. Solo che è stata parca e quei pochi, li ha sciupati (con Dybala).
Per la cronaca, e per la storia, la Juventus ha sempre e solo perso dopo una partita di coppa: tre di Champions, una di Coppa Italia (con l’Atalanta). E domenica andrà a Reggio Emilia per sfidare quel Sassuolo che, un anno fa, sembrava la sua lapide e invece diventò la sua fionda, dopo aver sfidato il Milan nei quarti del nostro torneo di scorta. I numeri vanno presi per mano, ma spesso indicano tendenze.
Cos’altro aggiungere? Che Mandzukic, pur di giocare, giocherebbe anche in porta. Che un centrocampo così è una seducente scollatura. Che la fase difensiva (a quattro) ha concesso briciole. Che la Juventus a ritmi «normali» sa addormentare gli avversari senza addormentarsi. Elementare, Stadium.
Evra è andato via. Le mie più sentite condoglianze ad Alex Drastico e Fabrizio!
:-)))))))))
Anche ieri sera Donnarumma mi ha lasciato perplesso sul gioco con i piedi che sul piazzamento sul secondo gol che dite?
in questo modulo il problema grosso, al di la di Pjaca o Manzu, rimane quello di Khedira, anche ieri TOTALMENTE INUTILE, se trova il coraggio di mettere Marchisio e Pianic il turdo tedesco non entra piu’ .
Scritto da intervengo102 il 26 gennaio 2017 alle ore 08:29
<
Khedira inutile, ma hai visto bene la partita?
L'assist fatto a Bacca ti sembra poco?
Mica è da tutti.
Roger federer raggiunge la finale degli ausopen a 35 anni dopo 7 mesi di inattivita’con una prestazione sontuosa contro stan wawrinka.peccato che il secondo quinto set di fila gli tolga energie preziose specie se,come sembra,affrontera’in finale il canotto di manacor piu’gonfio che mai.
Federer come la Juve!
poi vedo che il napoli può giocare con callejon, insigne, mertens, hamsik, più esterni che spingono… insomma si può fare, dai. soprattutto è essenziale evitare, da qui in poi, l’indigesta ricottata.
rob, ma se giochi con il 4-3-3, ammesso che avanti metti pjaca-dybala-higuain, in mezzo chi metti? pjanic, marchisio e poi? invece col 4-2-3-1 puoi mettere tutta gente buona a giocare la palla. in fondo quello che ha insegnato il barcellona stellare di guardiola è che con gente tecnica e senza grandi “mastini” puoi tenere il pallino del gioco in mano e costringere gli altri sulla difensiva. poi certo quando non hai la palla tutti si devono sacrificare in pressing. non lo so, io pur senza avere la pretesa di replicare il barcellona ci credo, ma più di tutto temo un trio bolshoi in mezzo (e non vorrei rivederlo mai più).
L’Inda intanto, dopo Messi e Verratti, a giugno prende Griezmann.Tutti ansiosi di fare gite nei Carpazi e assaggiare il famoso caffé della Pignattina.Scritto da Fabrizio il 26 gennaio 2017 alle ore 09:00
Vanno tutti alla juve.
Garantito.
Marotta ha pronti 500 milioni.
Da niente a troppo c’è anche una via di mezzo. Pjaca e dybala ai fianchi di GH e dietro tre centrocampisti.
E ritmo e pressing. NOn è che l’aggressività è automataica con il 4231 e non ci può essere con un più tradizionale 433. Si tratta sempre di coosa e come viene trasmesso ai giocatori. Il primo tempo di ieri e la partita con la lazie sono stati il contrario, ma proprio il contrario, del tanto amato hhaaaalma e sggirala.
L’esterno alto a sinistra l’abbiamo preso, si chiama Pjaca e muore dalla voglia di giocare.
Chiaro che Pjaca-Pjanic-Cuadrado-Dybala-Higuain tutti in campo insieme é un modulo un TANTINO offensivo, per farlo devi 1) avere una squadra in salute fisica, 2) un centrocampista muscolare da affiancare a Pjanic, non certo Khedira e nemmeno Marchisio, che a quel punto diventa intercambiabile con Pjanic. 3) Buoni cambi a disposizione perché giocoforza é un sistema dispendioso.