Non sarà certo merito di noi pennivendoli se, battendo la Lazio, la Juventus ha scolpito la 27a. vittoria consecutiva in casa, ma neppure colpa se ha perso quattro delle ultime nove trasferte. Ecco qua le dogane estreme della capolista. Nel calcio molto è possibile, se l’idea viene condivisa e la carne risulta forte come lo spirito. Alludo al «logo» disegnato da Allegri per l’impegno odierno, un quattro-due-Avanti Savoia che ha prodotto il solito quarto d’ora di «superiorità » e poi una placida gestione dell’ordalia.
C’erano tutti. Pjanic più Cuadrado più Mandzukic più Dybala più Higuain. Il sinistro pettinato di Dybala (complice Marchetti) e la zampata di Higuain hanno fissato muri troppo alti per una Lazio che, con le Grandi, fatica a sfamare le ambizioni che in cuor suo coltiva.
E così si celebra l’ennesima reazione all’ennesimo schiaffone. La Juventus degli zero pareggi (in campionato, almeno) avrebbe potuto, o forse dovuto, dilagare in contropiede. Solo che è stata parca e quei pochi, li ha sciupati (con Dybala).
Per la cronaca, e per la storia, la Juventus ha sempre e solo perso dopo una partita di coppa: tre di Champions, una di Coppa Italia (con l’Atalanta). E domenica andrà a Reggio Emilia per sfidare quel Sassuolo che, un anno fa, sembrava la sua lapide e invece diventò la sua fionda, dopo aver sfidato il Milan nei quarti del nostro torneo di scorta. I numeri vanno presi per mano, ma spesso indicano tendenze.
Cos’altro aggiungere? Che Mandzukic, pur di giocare, giocherebbe anche in porta. Che un centrocampo così è una seducente scollatura. Che la fase difensiva (a quattro) ha concesso briciole. Che la Juventus a ritmi «normali» sa addormentare gli avversari senza addormentarsi. Elementare, Stadium.
Scritto da Fabrizio il 27 gennaio 2017 alle ore 10:59
I cambi ce li ha (forse), per il ruolo di centravanti (Higuain, Mandzukic e anche dybala), di esterno d’attacco sx (mandzukich, pjaca e sandro al limite), per l’uomo dietro il centravanti (dybala e pjanic e pure pjaca), mentre a destra non proprio (il solo quadrello, mentre dybala fa un ruolo un poco diverso. Ah si, forse pure Dani Alves).
A centrocampo, senza sottillizzare troppo sulla qualità , giocatori ne ha. Mi mica tanti…
Basterebbe ruotarli con giudizio, anche e soprattutto a partita in corso. Cosa che nn ha fatto – colpevolmente – mercoledi, non accorgendosi per venti mnuti che 3 giocatori almeno erano cotti.
Scritto da juve77 il 27 gennaio 2017 alle ore 10:14
Vero, lo ha già fatto. E lo rifarà , prendendo un SECONDO trentenne…
Non è che il ricotta è riuscito a far girare i maroni anche a Sandro? Se così fosse, proprio un gestore, abbiamo.
licht-rugani-bonucci-sandro
pjanic-marchisio
cuadrado-dybala-pjaca
higuain
Scritto da bit il 27 gennaio 2017 alle ore 10:07
Anche io, decisamente.
Certo é un modulo che comporta molto dispendio di energie e rischio anche di prendere gol, ma oltre ad avere un alto potenziale di spettacolarità é soprattutto un modulo che ha come obiettivo quello di comandare la partita, non di attendere l’avversario hon haaalma.
L’unico bemolle é che, se e quando finalmente arriverà un centrocampista con le palle (Tolisso?) in grado di giocare titolare, o si cambierà di nuovo modulo o uno tra Marchisio e Pjanic dovranno star fuori. In ogni caso l’idea mi piace e vorrei rivederla, anche in Europa.
Asa e Cuadrado nn sono giocatori “pensanti”, a mio parere, nel senso che funzionano meglio in uno schema imparato a memoria dove appena presa palla sappiano di default a chi e dove darla (ovviamente con giocatori altrettanto pronti a proporsi automaticamente). Se devono fermarsi e alzare la testa per decidere a chi darla in base alla circostanza perdono spesso l’attimo e a volte fanno la scelta sbagliata.
se gioca con il 4321 Cuadrado sta fuori, sicuro come il sorgere del sole
Buongiorno pentacampeones.
A 4 giorni dalla fine del mercato ci avviciniamo ai giorni più pericolosi per the fox PP. Non sono d’accordo con chi dice che PP non riuscendo a prendere Tolisso prenderà negli ultimi giorni il solito trentenne a 10-15 milioni, semplicemente perchè lo ha già fatto. Ha preso rincon, che non aggiunge nulla alla squadra titolare e il cui acquisto avrà senso solo se c’era negli accordi il fatto che il genoa si prendesse sul groppone il profeta (con la formula PP, prestito gratuito con ingaggio pagato). Staremo a vedere. khedira ce lo terremo fino alla fine dell’anno. Con il ritorno di marchisio qualcuno dell’undici schierato ultimamente resterà fuori e non scommetterei su lui quanto piuttosto sul manzo o su cuadrado.
io ripeto che pagherei l’obolo all’udinese per fofana.
fosse per me, khedira e pjanic mai insieme. a meno che non riusciamo a sostenere questo 4-2-3-1 con khedira e marchisio in mezzo, piazzando pjanic nella linea dei tre davanti. chissà … comunque per la partita col sassuolo si legge di un ritorno al 4-3-2-1 con pjanic e dybala dietro higuain. questo significherà un unico dubbio sul terzo di centrocampo (gli altri due saranno matematicamente khedira e marchisio).
a me piacerebbe vedere almeno una volta un modulo rischiatutto così:
licht-rugani-bonucci-sandro
pjanic-marchisio
cuadrado-dybala-pjaca
higuain
Ho letto in questi giorni di un interessamento della Juve per Quaison del Palermo..per me è una bufala…L’ho visto giocare un paio di volte…giocatore di prospettiva che ha avuto alti e bassi per come il Palermo…E’ giovane (22 o 23 anni) dotato di buon fisico e di una discreta tecnica…Per me ha risentito della mancanza di un allenatore vero per cui nel tempo si è perso per come si è perso il Palermo…E’ adatto alla juve? penso di no! assolutamente anche se spero per lui si trovi una discreta squadra ed un allenatore capace che sappia capire i suoi problemi e sfruttare al meglio le sue capacità …ma da qui al portarlo alla juve ce ne corre!..