Non sarà certo merito di noi pennivendoli se, battendo la Lazio, la Juventus ha scolpito la 27a. vittoria consecutiva in casa, ma neppure colpa se ha perso quattro delle ultime nove trasferte. Ecco qua le dogane estreme della capolista. Nel calcio molto è possibile, se l’idea viene condivisa e la carne risulta forte come lo spirito. Alludo al «logo» disegnato da Allegri per l’impegno odierno, un quattro-due-Avanti Savoia che ha prodotto il solito quarto d’ora di «superiorità » e poi una placida gestione dell’ordalia.
C’erano tutti. Pjanic più Cuadrado più Mandzukic più Dybala più Higuain. Il sinistro pettinato di Dybala (complice Marchetti) e la zampata di Higuain hanno fissato muri troppo alti per una Lazio che, con le Grandi, fatica a sfamare le ambizioni che in cuor suo coltiva.
E così si celebra l’ennesima reazione all’ennesimo schiaffone. La Juventus degli zero pareggi (in campionato, almeno) avrebbe potuto, o forse dovuto, dilagare in contropiede. Solo che è stata parca e quei pochi, li ha sciupati (con Dybala).
Per la cronaca, e per la storia, la Juventus ha sempre e solo perso dopo una partita di coppa: tre di Champions, una di Coppa Italia (con l’Atalanta). E domenica andrà a Reggio Emilia per sfidare quel Sassuolo che, un anno fa, sembrava la sua lapide e invece diventò la sua fionda, dopo aver sfidato il Milan nei quarti del nostro torneo di scorta. I numeri vanno presi per mano, ma spesso indicano tendenze.
Cos’altro aggiungere? Che Mandzukic, pur di giocare, giocherebbe anche in porta. Che un centrocampo così è una seducente scollatura. Che la fase difensiva (a quattro) ha concesso briciole. Che la Juventus a ritmi «normali» sa addormentare gli avversari senza addormentarsi. Elementare, Stadium.
pjaca non è pronto, è strapronto, vuole spaccare il mondo, tra poco sarà direttamente stracotto.
Scritto da bit il 27 gennaio 2017 alle ore 12:15
E’ più facile vedere dani alvez riciclato come esterno alto al posto di cuadrado nel 4-2-3-1 piuttosto che pjaca giocare al posto di manzo. Questi giovani croati hanno bisogno almeno di un anno per ambientarsi. Vedi anche rog a napoli che ha giocato credo 7 minuti. Gli spagnoli invece no. Delulofeu arrivà lunedi in talia e due giorni dopo gioca uno spezzone e domenica parte titolare.
“con il 4-2-3-1 o 4-4-2 per la prima volta quest’anno abbiamo visto un minimo di gioco corale con giocatori che rispettavano le distanze e coprivano tutte le zone del campo, fasce comprese”
ecco, partirei da questo e mi atterrei rigorosamente a questo modulo. sul terzino destro mancante posso anche essere d’accordo (teoricamente c’era alves, ma è rimasto con la testa a copacabana…), sulla linea dei tre davanti, invece, credo che cuadrado, dybala e pjaca sarebbero perfetti e penso che siano disposti a fare qualche sacrificio in copertura. pjaca non è pronto, è strapronto, vuole spaccare il mondo, tra poco sarà direttamente stracotto.
fosse per me, khedira e pjanic mai insieme. a meno che non riusciamo a sostenere questo 4-2-3-1 con khedira e marchisio in mezzo, piazzando pjanic nella linea dei tre davanti. chissà … comunque per la partita col sassuolo si legge di un ritorno al 4-3-2-1 con pjanic e dybala dietro higuain. questo significherà un unico dubbio sul terzo di centrocampo (gli altri due saranno matematicamente khedira e marchisio).
a me piacerebbe vedere almeno una volta un modulo rischiatutto così:
licht-rugani-bonucci-sandro
pjanic-marchisio
cuadrado-dybala-pjaca
higuain
Scritto da bit il 27 gennaio 2017 alle ore 10:07
*****************************************************
A Bit, ma sei matto?Tu pensi che il genio di Livorno possa mai schierare una formazione simile? E il Manzo? E, appena rientra ,Dani Alves. Senza contare che potrebbe riinnamorarsi del profetero (dei miei due)!
Suvvia…
Pjaca, se fossimo in UK, sarebbe stato sicuramente utilizzato di più (e non vado oltre). Solo in Italia, e in particolare nella testa del ricottaro, i giovani hanno bisogno di un anno o due di panchina prima di poter essere schierati.
e comunque una campagna acquisti dovrebbe essere fatta partendo da un’idea di gioco. La rosa era stata costruita per giocare con il 3-5-2 con almeno due giocatori per ruolo al di la della qualità degli interpreti. Se vuoi passare al 4-2-3-1 mancano un terzino destro, un esterno destro, ed un vero esterno sinistro (manzo e sandro sono degli adattati, pjaca non è pronto)
IL 4-3-2-1 è il modulo che da più equilibrio a questa squadra, specie con un centrocampista di corsa e fisicità . Il problema per paraculovic è con questo modulo tenere fuori manzo e cuadrado. L’altra cosa da sottolineare è che con il 4-2-3-1 o 4-4-2 per la prima volta quest’anno abbiamo visto un minimo di gioco corale con giocatori che rispettavano le distanze e coprivano tutte le zone del campo, fasce comprese.
Intanto, grandi notizie sul fronte finanziario per l’Inda (da calciomercato.com)
———
Erick Thohir ha recentemente chiesto un finanziamento da 80 milioni di dollari, concesso da due fondi di Singapore, per finalità che ancora non si conoscono. A far discutere è però il fatto che ET abbia dato in pegno proprio quel 31,05 % di quote del club nerazzurro come garanzia del prestito. Un brutto colpo per i tanti tifosi che vedono l’Inter come una faccenda di cuore più che come un affare economico.
vero, fabrizio, anche e soprattutto in europa avrebbe un senso. giochiamocela con coraggio, dai! la champions, onestamente, è un mezzo miraggio perchè a centrocampo manca almeno un tassello, quindi perchè non giocarsi il tutto per tutto con una formazione coraggiosa che attacchi e tenga il pallino del gioco, anche a costo di rischiare di più? e poi cuadrado e pjaca hanno gamba e fiato (soprattutto quest’ultimo, che fino ad ora ha fatto solo muffa in panchina), quindi qualche sacrificio glielo si può chiedere.
Leo, Quaison l’ho notato anch’io, il ragazzo non è male, è ancora acerbo e discontinuo ma questo è dovuto al tempo perso a Palermo e alla giovanissima età . paratici mica è fesso se la Juve ha deciso di puntarci il suo arrivo a Torino sarà almeno tra un paio d’anni così come Caldara.
Perché che ha detto/fatto Alex Sandro?
Penso che se non gli sono girati l’anno scorso, non gli girano piu’…
Mi preoccupo per Rugani e Pjaca, piuttosto.