Non sarà certo merito di noi pennivendoli se, battendo la Lazio, la Juventus ha scolpito la 27a. vittoria consecutiva in casa, ma neppure colpa se ha perso quattro delle ultime nove trasferte. Ecco qua le dogane estreme della capolista. Nel calcio molto è possibile, se l’idea viene condivisa e la carne risulta forte come lo spirito. Alludo al «logo» disegnato da Allegri per l’impegno odierno, un quattro-due-Avanti Savoia che ha prodotto il solito quarto d’ora di «superiorità » e poi una placida gestione dell’ordalia.
C’erano tutti. Pjanic più Cuadrado più Mandzukic più Dybala più Higuain. Il sinistro pettinato di Dybala (complice Marchetti) e la zampata di Higuain hanno fissato muri troppo alti per una Lazio che, con le Grandi, fatica a sfamare le ambizioni che in cuor suo coltiva.
E così si celebra l’ennesima reazione all’ennesimo schiaffone. La Juventus degli zero pareggi (in campionato, almeno) avrebbe potuto, o forse dovuto, dilagare in contropiede. Solo che è stata parca e quei pochi, li ha sciupati (con Dybala).
Per la cronaca, e per la storia, la Juventus ha sempre e solo perso dopo una partita di coppa: tre di Champions, una di Coppa Italia (con l’Atalanta). E domenica andrà a Reggio Emilia per sfidare quel Sassuolo che, un anno fa, sembrava la sua lapide e invece diventò la sua fionda, dopo aver sfidato il Milan nei quarti del nostro torneo di scorta. I numeri vanno presi per mano, ma spesso indicano tendenze.
Cos’altro aggiungere? Che Mandzukic, pur di giocare, giocherebbe anche in porta. Che un centrocampo così è una seducente scollatura. Che la fase difensiva (a quattro) ha concesso briciole. Che la Juventus a ritmi «normali» sa addormentare gli avversari senza addormentarsi. Elementare, Stadium.
bella partita sì Lovre, e sarà anche l’ultima del torneo, domenica come quasi sempre Federer verrà annichilito sul piano mentale da Nadal e non ci sarà match purtroppo
complimenti al maiorchino, anche se non mi è mai piaciuto il suo modo di interpretare lo sport: gli altri giocano per vincere, lui gioca come se fosse questione di vita o di morte, come i gladiatori al Colosseo
juve77, non sono tanto d’accordo, e poi se non giochi mai di anni ce ne possono volere pure quattro o cinque per ambientarti. pjaca deve essere solo un po’ disciplinato tatticamente in fase di copertura
Scritto da bit il 27 gennaio 2017 alle ore 15:16
Nooooooo non ditemi che anche Pjaca é tatticamente indisciplinato!!! E magari beve anche!!!
Marotta finirà per venderlo al Bayern per 37 milioni!
x Beppe – ……o come vorrebbe anche qualcun altro.
tanit, acciughina ha mostrato coraggio ultimamente. magari continua a sorprenderci. e poi c’è anche una versione più “accorta” del 4-2-3-1 che può andare ugualmente bene, tipo con marchisio-rincon in mezzo e pjanic nella linea dei tre davanti, tra cuadrado e dybala, o con lo stesso manzo a sinistra. insomma si può fare. ecco, io per esempio dico che a cuadrado non rinuncio volentieri, perchè col suo “caos” è una fonte costante di pericoli (alcuni anche per noi…) e, tra l’altro, si guadagna un sacco di falli.
juve77, non sono tanto d’accordo, e poi se non giochi mai di anni ce ne possono volere pure quattro o cinque per ambientarti. pjaca deve essere solo un po’ disciplinato tatticamente in fase di copertura, ma se lo si lascia ammuffire in panchina è difficile vedere miglioramenti. rog lo conosco poco, non lo so se vale pjaca o se magari inserirsi negli schemi di sarri è difficoltoso, a imparare lo schema “palla a quelli bravi” di allegri che ci vuole? :))
Che bella partita….grandi entrambi!
@ Il Martinello – 27 gennaio 2017 alle ore 13:42
Stanno cercando in tutti i modi di metterci alla gogna (mediatica e no…)
In questo paese delle banane si preferisce avere gli ultras che comandano e ammazzano (Roma, Napoli, Genova) e dare la colpa alle forze dell’ordine che non intervengono… se ti organizzi sei invece colluso e tollerante. Tutto sommato la montatura potrebbe servire a liberare la Juve da PP e dagli Agnelli. Come vorrebbero alcuni malati di questa clinica…
Ho letto una cosa.
Non avevo capito che Inzaghi lo dovemmo far andare via esplicitamente per colpa di Del Piero
Mah!!
Diciamo ch sandr non mi è’ sembrato entusiasta di come è’ stato utilizzato di recente. Acciuga ha questa strana attitudine a innamorarsi del momento senza ricordarsi il potenziale dei giocatori. Per cui se cuadrello o mandzukich fanno bene due partite, se ne fotte e mette in panchina higuain o dybala tanto che gli frega.
Coman è’ andato via per essere stato dimenticato in panchina. E per me alle quotazioni attuali vale di più dei soldi che, forse, pagherà , il Bayern.
http://www.tuttosport.com/news/calcio/serie-a/juventus/2017/01/27-20618977/juve_lindagine_sui_biglietti_ecco_le_verit_e_gli_scenari/
Per chi continua a dire cazzate a proposito dei rapporti fra la Juve e la mafia, legga l’articolo riportato nel link do cui sora e, se necessario, lo stampi e lo sbatta sul muso di chi ha la bocca piena di merda.