Non sarà certo merito di noi pennivendoli se, battendo la Lazio, la Juventus ha scolpito la 27a. vittoria consecutiva in casa, ma neppure colpa se ha perso quattro delle ultime nove trasferte. Ecco qua le dogane estreme della capolista. Nel calcio molto è possibile, se l’idea viene condivisa e la carne risulta forte come lo spirito. Alludo al «logo» disegnato da Allegri per l’impegno odierno, un quattro-due-Avanti Savoia che ha prodotto il solito quarto d’ora di «superiorità » e poi una placida gestione dell’ordalia.
C’erano tutti. Pjanic più Cuadrado più Mandzukic più Dybala più Higuain. Il sinistro pettinato di Dybala (complice Marchetti) e la zampata di Higuain hanno fissato muri troppo alti per una Lazio che, con le Grandi, fatica a sfamare le ambizioni che in cuor suo coltiva.
E così si celebra l’ennesima reazione all’ennesimo schiaffone. La Juventus degli zero pareggi (in campionato, almeno) avrebbe potuto, o forse dovuto, dilagare in contropiede. Solo che è stata parca e quei pochi, li ha sciupati (con Dybala).
Per la cronaca, e per la storia, la Juventus ha sempre e solo perso dopo una partita di coppa: tre di Champions, una di Coppa Italia (con l’Atalanta). E domenica andrà a Reggio Emilia per sfidare quel Sassuolo che, un anno fa, sembrava la sua lapide e invece diventò la sua fionda, dopo aver sfidato il Milan nei quarti del nostro torneo di scorta. I numeri vanno presi per mano, ma spesso indicano tendenze.
Cos’altro aggiungere? Che Mandzukic, pur di giocare, giocherebbe anche in porta. Che un centrocampo così è una seducente scollatura. Che la fase difensiva (a quattro) ha concesso briciole. Che la Juventus a ritmi «normali» sa addormentare gli avversari senza addormentarsi. Elementare, Stadium.
i centrali di difesa sono l’ultimo dei problemi, chi piu’ chi meno son tutti affidabili
spero di vedere il modulo di ieri SEMPRE in campo
spero inoltre che a questo cambiamento segua una chiara scelta dei giocatori
Khedira ad esempio, anche ieri NULLO, deve essere l’ultimo dei ricambi, e nel prossimo mercato deve essere il primo da vendere , anzi…se mai dovesse arrivare una offerta dalla Cina, anche subito…a qualsiasi prezzo, non ricordo negli ultimi 45 anni un giocatore piu’ inutile .
Fabrizio, direi che Rugani potrebbe anche giocare al posto di Bonucci.
Anche ieri, Bonny, male. (per i suoi standard)
Lex
I patriots hanno appena finito di piallare pitts…
Intento inuk il chelsea regola l’hull city con diego costa che apre le marcature per i blues.
Costa e’un gran giocatore ma evidentemente e’mal consigliato.abrahmovic non e’certo il tipo di proprietario che si fa mettere i piedi in faccia da uno che li usa per tirar calci al pallone e Conte…beh Conte lo conosciamo.pare che a costa sia stata paventata la possibilita’di esser messo in tribuna per i prox due anni alternativamente a quella di smettere di rompere i coglioni e onorare il resto della stagione.vedremo come finira’.per il resto e’stato un weekend nero per gli arbitri con decisioni allucinanti compresa quella che ha regalato ai gunners il rig vincente al 99mo.fossimo in italia saremmo portati a pensare che il palazzo cerca disperatamente di tenere in vita una lega che ha trovato un padrone assoluto un po’troppo presto.
Ieri kedhira e’stato vergognoso,come sempre.ricordiamoci che sta pippa immonda ruba 4,5m netti l’anno.
Roba da mandare via chi glieli ha garantiti a calci in culo.
Errata corrige, volevo dire Rugani al posto di Chiellini.
Considerazioni sparse:
1) il modulo superoffensivo é andato bene, chissà che non lo si possa rivedere.
2) Khedira fuori, basta. Dentro Stiraro, Rincon, chiunque ma basta col tedesco.
3) Rugani deve giocare di più, per esempio al posto di Bonucci.
4) Pjaca deve giocare di più, ad esempio una d atitolare gliela vogliamo dare? Al di là del fatto che deve migliorare il tiro sembra un’iradiddio.
5) Manzo molto bene da esterno oggi.
6) Milinkovic-Savic sarebbe da prendere.
7) Roma e Napoli sembrano non sgarrare più. Ergo anche noi non si può sbagliare, atteggiamenti-ricotta in trasferta non si devono più tenere, a Sassuolo dobbiamo vincere.
Oppure può darsi che il padrone del vapore gli abbia fatto spanare le orecchie ben bene .
Della serie : figure come quelle a Firenze BASTA .
Per dire , l’anno scorso questo modulo non sarebbe MAI stato preso in considerazione , eppure anche allora gli uomini c’erano tutti .
Manzu a sx , Cuadrado a dx , Dybala al centro e Morata davanti , che non è Higuain , ma in mezzo al campo poteva mettere Marchisio Pogba , insomma…penso di essermi spiegato .
Perciò , chiamatela malafede , ma io poco credo a questo tipo di ravvidementi che capovolgono tutto quello che aveva fatto in precedenza.
@ Massimo Franzo’, l’ultimo dei contigiani il 22 gennaio 2017 alle ore 22:21
Guarda che la scorsa settimana ha chiuso i battenti il Circo Barnum…
http://www.repubblica.it/cronaca/2017/01/15/news/chiude_circo_barnum-156061131/
Può darsi pure che allegri abbia capito in settimana che a fine anno verrà accantonato e quindi si è giocato il tutto per tutto.