Non sarà certo merito di noi pennivendoli se, battendo la Lazio, la Juventus ha scolpito la 27a. vittoria consecutiva in casa, ma neppure colpa se ha perso quattro delle ultime nove trasferte. Ecco qua le dogane estreme della capolista. Nel calcio molto è possibile, se l’idea viene condivisa e la carne risulta forte come lo spirito. Alludo al «logo» disegnato da Allegri per l’impegno odierno, un quattro-due-Avanti Savoia che ha prodotto il solito quarto d’ora di «superiorità » e poi una placida gestione dell’ordalia.
C’erano tutti. Pjanic più Cuadrado più Mandzukic più Dybala più Higuain. Il sinistro pettinato di Dybala (complice Marchetti) e la zampata di Higuain hanno fissato muri troppo alti per una Lazio che, con le Grandi, fatica a sfamare le ambizioni che in cuor suo coltiva.
E così si celebra l’ennesima reazione all’ennesimo schiaffone. La Juventus degli zero pareggi (in campionato, almeno) avrebbe potuto, o forse dovuto, dilagare in contropiede. Solo che è stata parca e quei pochi, li ha sciupati (con Dybala).
Per la cronaca, e per la storia, la Juventus ha sempre e solo perso dopo una partita di coppa: tre di Champions, una di Coppa Italia (con l’Atalanta). E domenica andrà a Reggio Emilia per sfidare quel Sassuolo che, un anno fa, sembrava la sua lapide e invece diventò la sua fionda, dopo aver sfidato il Milan nei quarti del nostro torneo di scorta. I numeri vanno presi per mano, ma spesso indicano tendenze.
Cos’altro aggiungere? Che Mandzukic, pur di giocare, giocherebbe anche in porta. Che un centrocampo così è una seducente scollatura. Che la fase difensiva (a quattro) ha concesso briciole. Che la Juventus a ritmi «normali» sa addormentare gli avversari senza addormentarsi. Elementare, Stadium.
Bilbao è vero quello che dici, d’altronde però se lo usa una volta sà e una no è difficile che venga “assorbito” adeguatamente dalla squadra. Diciamo che col senno di poi avrebbe dovuto pensarci molto prima e avremmo dovuto comprare almeno un attaccante in più per fare la rotazione. Al momento comunque Pjaca non ha mai messo piede in campo e quindi è freschissimo…
A proposito: “Liverpool, we have a problem!”
io su Buffon , l’unico VOLONTARIAMENTE RIMASTO con noi pure in serie B, l’unica cosa che mi vien da pensare e’ che sono stato fortunato nel vederlo giocare .
Un giorno quando lo raccontero’ saro’ come mio padre qaundo mi parlava di Sivori Charles Boniperti
Sarà anche una svolta coraggiosa ma, avvicinandoci agli ottavi di UCL e considerando che in questi 2 mesi si giocano pure 4 partite di Coppa Italia, è proprio necessario sparare ogni tre giorni TUTTI gli attaccanti insieme, considerando che abbiamo anche 2 centrocampisti offensivi come Pjanic e l’ala Cuadrà do?
Io ci penserei su.
Spero solo che con Buffon non debba ripetersi la storia di ADP! leo
x bit…Non è che Buffon in campo mi fa venire il voltastomaco…assolutamente…io guardo le partite e nel mio piccolo giudico…dopodiché penso che tante partite le abbiamo perse perché ….e tante partite le abbiamo vinte perché…Ho solo scritto in precedenza che sarebbe ora che al “secondo” bisognerebbe far fare qualche partita in più, per saggiarne le qualità , ed all’altro qualche riposino in più…giusta l’età ….e poi mai andrei sul portiere del milan…ora come ora troppo acerbo anche se bravo…non andrei a spendere i soldi che vorrebbe raiola per quel giocatore con tutti i grattacapi che poi lo stesso raiola andrebbe a creare alla juve…Se gli altri non sono d’accordo, rispetto le opinioni….Ci tengo a precisare che Neto alla Fiorentina aveva fatto molto bene e non ha voluto rinnovare perché aveva altra ambizioni tra le quali quella di approdare alla juve e vincere con la juve…In giro, in Italia, come portieri non vedo granchè..leo
comunque la mettiamo, da tre partite siamo di fronte a una svolta coraggiosa.
se ho inteso bene quello che ha detto in conferenza stampa, la formazione dovrebbe essere questa:
licht-chiellini-bonucci-sandro
pjanic-rincon
pjaca-dybala-manzo
pipita
leo, hai sentito cosa ha detto il mister di buffon?
“Non è detto che debba smettere dopo il Mondiale. Può anche andare avanti.”
preparati!!
Non ci credo, ma veramente il ricotta ha detto che “non si rivede in Pjaca”???
Certe uscite sono geniali.
É come se io dicessi che “non mi rivedo in Einstein”, o un cassintegrato che “non si rivede in Bill Gates”.
É avanti di 30 anni.