Non sarà certo merito di noi pennivendoli se, battendo la Lazio, la Juventus ha scolpito la 27a. vittoria consecutiva in casa, ma neppure colpa se ha perso quattro delle ultime nove trasferte. Ecco qua le dogane estreme della capolista. Nel calcio molto è possibile, se l’idea viene condivisa e la carne risulta forte come lo spirito. Alludo al «logo» disegnato da Allegri per l’impegno odierno, un quattro-due-Avanti Savoia che ha prodotto il solito quarto d’ora di «superiorità » e poi una placida gestione dell’ordalia.
C’erano tutti. Pjanic più Cuadrado più Mandzukic più Dybala più Higuain. Il sinistro pettinato di Dybala (complice Marchetti) e la zampata di Higuain hanno fissato muri troppo alti per una Lazio che, con le Grandi, fatica a sfamare le ambizioni che in cuor suo coltiva.
E così si celebra l’ennesima reazione all’ennesimo schiaffone. La Juventus degli zero pareggi (in campionato, almeno) avrebbe potuto, o forse dovuto, dilagare in contropiede. Solo che è stata parca e quei pochi, li ha sciupati (con Dybala).
Per la cronaca, e per la storia, la Juventus ha sempre e solo perso dopo una partita di coppa: tre di Champions, una di Coppa Italia (con l’Atalanta). E domenica andrà a Reggio Emilia per sfidare quel Sassuolo che, un anno fa, sembrava la sua lapide e invece diventò la sua fionda, dopo aver sfidato il Milan nei quarti del nostro torneo di scorta. I numeri vanno presi per mano, ma spesso indicano tendenze.
Cos’altro aggiungere? Che Mandzukic, pur di giocare, giocherebbe anche in porta. Che un centrocampo così è una seducente scollatura. Che la fase difensiva (a quattro) ha concesso briciole. Che la Juventus a ritmi «normali» sa addormentare gli avversari senza addormentarsi. Elementare, Stadium.
Kostanos è buono per il brodo…di pesce!!
E adesso in trepidante attesa. ..
Dispiace per il Pescara ma dobbiamo fare punti
Allegri non dorme la notte,nagatomo gli piscia nel vaso
Manzukic dovrà marcare joao Mario?
In Cina come lo chiamano gagliardini?
Se allegri riesce nel miracolo di perdere con questi..
Gagliardini e’ buono. Peccato sia finito nella fogna.
Deve solo sperare che non lo ammazzino, già sarebbe un successo.
Se Gabigol si conserva il gol contro la Juve..Buffon, nedved marotta ricotta e lapo devono andare a farsi seppellire in un lager nazista
Kastanos non è male, l’ho sempre pensato quando lo vedevo nella Primavera
Fabrizio, mi riferivo alla paventata intenzione di riproporre ancora Higuain, Dybala, Mandzuki.
Pjaca sembrerebbe in ballottaggio (???) con Cuadrà do, ma non ci credo molto.
Da noi i giovani (anche quelli forti) giocano se s’infortunano tutti quelli che il Minestraro considera pronti.
Per dire, tra una panchina ed un “deve crescere” Alex Sandro (finalmente titolare,credo…) ha compiuto pochi giorni fà i suoi 26 anni.
Un bambino.