Non sarà certo merito di noi pennivendoli se, battendo la Lazio, la Juventus ha scolpito la 27a. vittoria consecutiva in casa, ma neppure colpa se ha perso quattro delle ultime nove trasferte. Ecco qua le dogane estreme della capolista. Nel calcio molto è possibile, se l’idea viene condivisa e la carne risulta forte come lo spirito. Alludo al «logo» disegnato da Allegri per l’impegno odierno, un quattro-due-Avanti Savoia che ha prodotto il solito quarto d’ora di «superiorità» e poi una placida gestione dell’ordalia.
C’erano tutti. Pjanic più Cuadrado più Mandzukic più Dybala più Higuain. Il sinistro pettinato di Dybala (complice Marchetti) e la zampata di Higuain hanno fissato muri troppo alti per una Lazio che, con le Grandi, fatica a sfamare le ambizioni che in cuor suo coltiva.
E così si celebra l’ennesima reazione all’ennesimo schiaffone. La Juventus degli zero pareggi (in campionato, almeno) avrebbe potuto, o forse dovuto, dilagare in contropiede. Solo che è stata parca e quei pochi, li ha sciupati (con Dybala).
Per la cronaca, e per la storia, la Juventus ha sempre e solo perso dopo una partita di coppa: tre di Champions, una di Coppa Italia (con l’Atalanta). E domenica andrà a Reggio Emilia per sfidare quel Sassuolo che, un anno fa, sembrava la sua lapide e invece diventò la sua fionda, dopo aver sfidato il Milan nei quarti del nostro torneo di scorta. I numeri vanno presi per mano, ma spesso indicano tendenze.
Cos’altro aggiungere? Che Mandzukic, pur di giocare, giocherebbe anche in porta. Che un centrocampo così è una seducente scollatura. Che la fase difensiva (a quattro) ha concesso briciole. Che la Juventus a ritmi «normali» sa addormentare gli avversari senza addormentarsi. Elementare, Stadium.
Lex, Prodi è in forma smagliante
:-)))))))
mah…che non si possa riproporre il modulo non credo proprio, voglio vedere quante squadre in Italia hanno il coraggio di giocare alte contro
————-higuain———
manzu dybala cuadrado
piu’ Sandro e Pianixc
ecco, casomai ad altissimi livelli in europa forse sarebbe il caso di mettere un centrocampista in piu’ , ma proprio forse .
al di là dei moduli, comunque, la partita di ieri sembra confermare che se la squadra gioca con cattiveria e determinazione non ce n’è per nessuno, perchè la rosa resta superiore anche se indebolita in mezzo. il problema è mantenere la testa giusta soprattutto quando si gioca dopo la partita infrasettimanale e in trasferta. da questo punto di vista ci attende subito un test a sassuolo. vedremo.
Insomma adesso ci sono pure i tifosi del calcio minore e minorato, che si fanno paladini a turno di chi viene criticato, giustamente, o chude con la juve. Acciuga, del piero, conte, ecc ecc, elenco infinito. Prima acciuga avrebbe portato alla rovina la juve, ah ah, poi che bravo, quindi conte era corrotto e dopo diventa l’eroe perchè va via, delpi era drogato, arrogante e da squalificare perchè fa le boccacce a san siro, e poi diventa un monumento solo perchè viene pensionato dalla bieca mafia bianconera, che ha il coraggio di non tirarselo dentro come invece quell’altro che fa il vicepresidente che non ruva e soprattutto non cogita.
Pagliacci pasticcati.
Che pensassero ai buffi coi fornitori, alle mozzarelle scadute e a raccattare ancora qualche gettone bofonchiando minchiate alle televisioni di serie c, a cambiare spesso numero di telefono e domicilio che se no arrivano i creditori col bastone.
@Alex Drastico : sai che novità NE tra le prime 4!!!!……..ho visto la piallata ai danni di GB. Sui Falcons non ci scommetteva nessuno, ma proprio nessuno a inizio stagione. Ma guarda, di quelli come Brady ne rivedremo un altro tra 10/20 anni forse……sono quelli come Maradona e Platini……..poi magari trovi anche gli Zidane ecc.
Più tardi guardo gli highlights di NE.
Certo che se quel coglione di Garrett avesse impostato la partita diversamente…..almeno avremmo potuto giocarci (non ho la controprova, ma i Falcons erano ampiamente alla nostra portata) la finale (e direi perderla quasi sicuramente) contro i Pats. Magari i Falcons vincono contro i Pats….i georgiani hanno un attacco forte, ma la difesa lascia un po’ a desiderare. Brady magari si fa insaccare tre/quattro volte in una partita, pi però la sua intelligenza tattica esce. L’anno scorso contro i Broncos stavate quasi per vincere…..Gronk chiamò un fallo in end zone su lancio di Brady per una two point conversion……se glielo avessero dato, avremmo raccontato un altra finale per NE probabilmente.
in realtà allegri ha pensato: sono due partite che mario non parte titolare. Qui, se dybala ed higuain non si infortunano, cominciano ad essere augelli per diabetici per me.
-
GIORNALISTA COSTUI? LA NOMEA
-DISINFORMATORE!!!-
.
FIORENTINA JUVENTUS 2-1
http://www.beckisback.it/2017/01/15/gli-hanno-rubato-lidea/
Roberto Beccantini15 gennaio 2017 – Gli hanno rubato l’idea
.
Oh comandante! Mio comandante! Allegri ci aveva messo la faccia: si va a Firenze a comandare. Gli hanno rubato l’idea. Soprattutto nel primo quarto d’ora, quando Vecino sembrava Mosè e la Bbc della Juventus il Mar Rosso. Un palo scheggiato, due parate di Buffon (la seconda su Chiesa) e una rumba che vi raccomando. Con Kalinic a segno più avanti, su imbeccata di Bernardeschi. Perché sì, c’era anche lui. Come c’era Dybala (in edizione Doha, però). E come c’era Higuain, quando si ricordavano che c’era.
.
A poco a poco, la partita è diventata puro wrestling, con un arbitro fin troppo tollerante (e sul braccino di Gonzalo Rodriguez, da rigore, rimando al mani-comio) e la capolista prigioniera dei suoi errori, dei suoi cali. Il 3-4-2-1 di Paulo Sousa era fiamma; il 3-5-2 della Juventus, legna. Senza Pjanic, e con Dybala sotto media, Marchisio, Khedira e Sturaro non riuscivano a riempire la solitudine di Higuain.
.
La Fiorentina alternava il pressing ai lanci lunghi per Kalinic (te la do io la Cina). La Juventus ha sofferto sempre, prima l’avversario e poi la propria tirchieria. Non è riuscita a cambiare marcia, se non a spallate. Le succede spesso, pure in Italia, quando i dirimpettai le ringhiano in faccia.
.
Da come si è giocato, Paulo Sousa ha dimostrato di sapere tutto della Juventus; Allegri, poco della Fiorentina. Federico Chiesa ha 19 anni ed è figlio d’arte. Che abbia toccato o meno l’avvelenata di Badelj, non importa: anche se è bastato per confondere Buffon. Ha spremuto Alex Sandro, si è preso la fascia e l’ha difesa come se fosse il Piave.
.
Il gol di Higuain (toh, un passaggio) è roba da tabellino, come l’ingresso di Pjaca, lo sgorbio di Dybala e lo slalom di Ilicic. La Fiorentina ha chiuso i boccaporti e riaperto il campionato. Sconfitta più (la quarta), partita meno (a Crotone).
===
===
DEL DELINQUENTE CON FISCHIETTO? SILENZIO!
http://www.juvemagazine.it/2017/01/15/video-sistema-juve-gol-irregolare-della-fiorentina-e-mancato-rigore-su-pjaca-cesari-conferma/24196
.
I Sicarii di turno: Banti e…i Beccantini
- 1° tempo
- 6 – Intervento di Badelj su Sturaro. Manca il giallo
20 – L’assistente Meli ferma Higuain lanciato a rete per un fuorigioco che non c’è.
25 – Sturaro anticipa Vecino in modo irruento ma sul pallone. Il viola lo colpisce. Banti fischia fallo in favore dei viola e ammonisce Sturaro, era diffidato!
30 – Badelj si disinteressa del pallone e va dritto su Dybala con violenza. Niente giallo.
*33 – Fallo di Chiellini. Giallo che ci può stare… anche se Banti non usa con lui lo stesso metro usato con Badelj
36 – Entrata a gamba alta di Bernardeschi su Alex Sandro, sfiora anche il pallone ma colpisce il piede di Alex Sandro. Banti non fischia e arriva il 1° gol.
43 – Brutto fallo (da rosso!) di Badelj su Khedira. Banti fischia ma fa lo gnorri e non estrae il cartellino! Contemporaneamente sulla fascia Maxi Oliveira trattiene Cuadrado che sbraccia per liberarsi e colpisce l’avversario sul petto. Scenata del viola che cade a terra e si tiene il viso…
.
- 2° tempo
77 – Cross di Pjaca fermato con il braccio, largo, da Gonzalo Rodriguez. Banti è a pochi metri è non può non vedere un rigore apparso solare. Malafede!
80 – Fallo di Chiesa su Alex Sandro. Manca il secondo giallo per il giocatore viola.
83 – Entrata in ritardo ma non violenta di Alex Sandro, qui pronto il giallo. Ammonizione pesante perché il brasiliano era diffidato.
87 – Fallo di Tello su Pjaca ma Banti fa segno che ha colpito il pallone (un corno!), poi Chiellini senza fare fallo anticipa Kalinic e Banti fischia fallo…
88 – Falletto di Bonucci su Kalinic. Giallo eccessivo.
.
https://www.youtube.com/watch?v=buoUQvtNrjI
—
http://www.beckisback.it/2016/08/20/cicciottella/comment-page-3/
Roberto Beccantini 20 agosto 2016
.
Cicciottella
Il primo giorno di scuola non si interroga. Al massimo, ci si interroga. La Roma ha sofferto per un tempo l’Udinese e poi l’ha schiantata. La Juventus ha dominato per un tempo la Fiorentina e poi è calata, fino a rimetterla in gioco. Ha risolto Higuain, appena entrato in campo e già meno cicciottello. Un gol di rapina, raccolto da un angolo complicato.
.
Mancava Pjanic, non si è visto Pjaca, erano i soliti più Dani Alves. La prima Juventus senza il quadrilatero storico (Pirlo, Vidal, Pogba, Marchisio). Siamo ancora ad agosto e, dunque, certe flessioni sono plausibili. A patto che, appunto, siano flessioni di calendario e non di filosofia. Allegri sta cercando più qualità nella velocità: l’ha avuta per 45’. Piglio aggressivo, difesa alta, avversari in bambola. Paulo Sousa non aveva Borja Valero, colui che, per tradizione, porta il pallone e lo distribuisce.
.
Il recupero di Asamoah è l’indizio suggestivo, l’ennesimo gol incassato (da Kalinic, di testa, su corner) la tendenza negativa. Bene Dybala tra le linee, efficaci gli inserimenti di Khedira, artefice dell’1-0 e propiziatore del 2-1. Così così Lemina nei panni di regista, anche se un paio di staffilate dal limite ne hanno alzato la cresta. Urge un rinforzo, di ruolo.
.
Un anno fa, la Signora perdeva in casa con l’Udinese. Già tre punti in più, gongola il tifoso. Della Fiorentina mi è piaciuto Federico Chiesa, classe 1997, figlio d’arte. Disastrosi, in compenso, i piedi di Tatarusanu. La partita è stata avara di occasioni – reti a parte, un paio la Juventus, non un tiro i Viola – e frizzante per un’ora. Dopodiché, un gran minestrone. Sull’uomo, Alex Sandro continua a prendersi licenze «emozionanti». I cambi di Allegri appartengono al repertorio del «dimmi il risultato e ti dirò chi sei». Evra al posto di Dybala al 90’: immagino il sorriso di Trap.
Ma era il primo giorno di scuola.
—
Juventus-Fiorentina 2-1 arbitro Massa
La Juve reclama un calcio di rigore all’8′ del primo tempo, quando Astori colpisce con un braccio il pallone in area. E’ stato giusto, però, non fischiare il penalty perché il pallone sbatte prima sul ginocchio del difensore viola e poi rimbalza casualmente sulla sua mano. Era rigore netto, invece, al 1′ della ripresa, quando Gonzalo Rodriguez è entrato a gamba alta su Dybala, stendendolo in area. Massa si è anche “dimenticato” di un rosso a Tomovic, duro in scivolata su Alex Sandro nel
http://www.sportmediaset.mediaset.it/calcio/calcio/serie-a-la-moviola-della-1-a-giornata_1114330-201602a.shtml
===
Juventus-Fiorentina, 2-1 arbitro Massa
Non all’altezza Massa, internazionale, rilanciato subito in una gara d’alto livello. Si perde un rigore, manca probabilmente un rosso.
Primo tempo
1’ – Badelj su Asamoah: fallo e rischio di cartellino giallo.
8’ – Primo episodio dubbio: Astori colpisce con lo stinco sinistro, il pallone risale, arriva un nuovo tocco con il braccio sinistro largo, e movimento verso il pallone .
.
39’ – Kalinic sbraccia su Bonucci, colpendolo sotto il mento: fra le pieghe del nuovo regolamento, anche una particolare attenzione dei colpi al volto, da sanzionare anche disciplinarmente.
44’ – Vecino su Dybala: ammonito.
.
Secondo tempo
1’ – Dinamica strana, ma dopo 28” è probabilmente rigore l’intervento duro di Gonzalo Rodriguez che colpisce sulla coscia Dybala dopo che questo ha tirato.
7’ – Duro ancora Gonzalo Rodriguez su Mandzukic, con un colpo al petto.
9’ – Barzagli abbatte Kalinic: ammonito.
46’ – Tomovic su Alex Sandro col piede a martello alto: arriva il giallo, ci stava il rosso.
Ieri sera ho sentito Allegri dire – a proposito della posizione in campo di Mandzu – che ci ha pensato una notte e quando si è svegliato la mattina si è chiesto “perché non cambiare sistema di gioco?”
Gli sarà apparso Scipione in sogno!……:-D
Considerazioni sparse:
1) il modulo superoffensivo é andato bene, chissà che non lo si possa rivedere.
2) Khedira fuori, basta. Dentro Stiraro, Rincon, chiunque ma basta col tedesco.
3) Rugani deve giocare di più, per esempio al posto di Bonucci.
4) Pjaca deve giocare di più, ad esempio una d atitolare gliela vogliamo dare? Al di là del fatto che deve migliorare il tiro sembra un’iradiddio.
5) Manzo molto bene da esterno oggi.
6) Milinkovic-Savic sarebbe da prendere.
7) Roma e Napoli sembrano non sgarrare più. Ergo anche noi non si può sbagliare, atteggiamenti-ricotta in trasferta non si devono più tenere, a Sassuolo dobbiamo vincere.
Scritto da Fabrizio il 23 gennaio 2017 alle ore 01:42
Considerazioni sulle considerazioni
1) il modulo non è riproponibile in campionato se non con poche eccezioni. L’effetto sorpresa ieri è durato un tempo, la prossima volta gli avversari avranno preso le contromisure.
2) a me ieri il tedesco non è spiaciuto. Per sostenere questo modulo contro avversari di spessore ci vorrebbe però uno di un’altra categoria (un vidal per fare un esempio)
3) Rugani è il futuro. Lui dovrebbe giocare sempre e gli altri tre alternarsi (utopia)
4) giocare dall’inizio è diverso che subentrare a risultato acquisito. Contro il milan è da mettere alla prova
5) Manzo bene come esterno. Finità la novità vorrà tornare attaccante.
6) Savic buono
7) Considerato che a roma e napoli possiamo perdere, è mandatorio vincere tutte le altre allo stadium e le altre trasferte. Il campionato di quest’anno sarà fortemente “irregolare” non essendoci lotta per la salvezza e quindo tutte le prime 7 faranno bottino pieno contro le altre. Decisivo potrebbe essere roma- napoli.
sul modulo concordo. khedira, onestamente, non mi è dispiaciuto, sarà che l’aspettativa è ormai molto bassa… io lo vedo bene solo come alternativa a pjanic, da utilizzare ogni tanto per farlo rifiatare. e per l’anno prossimo confidiamo nella MLS. mi conforta invece il fatto che con asamoah potremmo aver trovato una valida alternativa a sandro (per quanto anche spinazzola mi piace molto) senza doverci svenare. a destra licht è sempre più inguardabile. generoso, per carità, ma sempre meno lucido. urge un terzino destro.