Non sarà certo merito di noi pennivendoli se, battendo la Lazio, la Juventus ha scolpito la 27a. vittoria consecutiva in casa, ma neppure colpa se ha perso quattro delle ultime nove trasferte. Ecco qua le dogane estreme della capolista. Nel calcio molto è possibile, se l’idea viene condivisa e la carne risulta forte come lo spirito. Alludo al «logo» disegnato da Allegri per l’impegno odierno, un quattro-due-Avanti Savoia che ha prodotto il solito quarto d’ora di «superiorità » e poi una placida gestione dell’ordalia.
C’erano tutti. Pjanic più Cuadrado più Mandzukic più Dybala più Higuain. Il sinistro pettinato di Dybala (complice Marchetti) e la zampata di Higuain hanno fissato muri troppo alti per una Lazio che, con le Grandi, fatica a sfamare le ambizioni che in cuor suo coltiva.
E così si celebra l’ennesima reazione all’ennesimo schiaffone. La Juventus degli zero pareggi (in campionato, almeno) avrebbe potuto, o forse dovuto, dilagare in contropiede. Solo che è stata parca e quei pochi, li ha sciupati (con Dybala).
Per la cronaca, e per la storia, la Juventus ha sempre e solo perso dopo una partita di coppa: tre di Champions, una di Coppa Italia (con l’Atalanta). E domenica andrà a Reggio Emilia per sfidare quel Sassuolo che, un anno fa, sembrava la sua lapide e invece diventò la sua fionda, dopo aver sfidato il Milan nei quarti del nostro torneo di scorta. I numeri vanno presi per mano, ma spesso indicano tendenze.
Cos’altro aggiungere? Che Mandzukic, pur di giocare, giocherebbe anche in porta. Che un centrocampo così è una seducente scollatura. Che la fase difensiva (a quattro) ha concesso briciole. Che la Juventus a ritmi «normali» sa addormentare gli avversari senza addormentarsi. Elementare, Stadium.
Secondo voi si potrebbe far entrare uno scooter nel secondo anello dello JStadium, magari nascondendolo nel giubbotto?
Magari Pjaca?
Na, sarà pronto?
Buffon; Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Pjanic; Cuadrado, Dybala, Mandzukic; Higuain
—————————————————————————————————-
Si stà rivelando talmente mediocre che si affeziona bambinescamente a certe cose.
Speriamo che la squadra continui a giocare bene e sia capace di metterla nel congelatore nel primo tempo, per poter poi fare qualche cambio…che attenderemo invano.
Corsia preferenziale per i biglietti di kroton juve ,immagino. direttamente dal fornitore .
@ Fabrizio.
Mi sa che tu mastichi meglio il chewing-gum che la finanza.
Ti cito un aforisma: ” sono tutti buoni a fare il frocio con il culo degli altri”.
Ecco, questo ti calza alla perfezione.
Ciao.
Fulvio.
Mia figlia lo chiama “Darth Federer”…
Roger di nome , Federer il cognome
Perché l’arte vince sempre….SEMPRE !!!
Bit e Fulvio, mi pare di averlo già detto, io critico quanto mi pare e non lo faccio MAI senza spiegare il pèrché. Nel momento in cui Marotta farà un’ottima operazione non avro’ problemi a sottolinearlo, come ad esempio quando riusci’ a sbolognare Ogbonna senza perderci e quando prese Dybala e Alex Sandro.
Quanto al fatto di non commentare/elogiare/criticare operazioni dal punto di vista finanziario perché noi siamo tifosi e non sono soldi nostri, beh quello fatelo voi se volete. Qui c’é anche qualcuno che di finanza ne mastica e che, pensate un po’, si é accorto che oggi il calcio é anche e forse soprattutto business prima ancora che sport, dunque non si puo’ prescindere dalle questioni economiche.
@ bit.
Lascia stare, come è stato definito Fabrizio qualche giorno fa?
Ah sì. Una macchietta.
Forse frequenta qualche centro sociale, dove gli hanno detto che i soldi degli altri sono soldi suoi.
E lui ci ha creduto.
Parliamo di cose serie invece, lo hai già il biglietto per Krotone Juve?
Ti invidio.
Ciao.
Fulvio.
Ankio non scrivo adesso.mi tremano le dita sulla tastiera….sono commosso.
Lo ammetto.