Non sarà certo merito di noi pennivendoli se, battendo la Lazio, la Juventus ha scolpito la 27a. vittoria consecutiva in casa, ma neppure colpa se ha perso quattro delle ultime nove trasferte. Ecco qua le dogane estreme della capolista. Nel calcio molto è possibile, se l’idea viene condivisa e la carne risulta forte come lo spirito. Alludo al «logo» disegnato da Allegri per l’impegno odierno, un quattro-due-Avanti Savoia che ha prodotto il solito quarto d’ora di «superiorità » e poi una placida gestione dell’ordalia.
C’erano tutti. Pjanic più Cuadrado più Mandzukic più Dybala più Higuain. Il sinistro pettinato di Dybala (complice Marchetti) e la zampata di Higuain hanno fissato muri troppo alti per una Lazio che, con le Grandi, fatica a sfamare le ambizioni che in cuor suo coltiva.
E così si celebra l’ennesima reazione all’ennesimo schiaffone. La Juventus degli zero pareggi (in campionato, almeno) avrebbe potuto, o forse dovuto, dilagare in contropiede. Solo che è stata parca e quei pochi, li ha sciupati (con Dybala).
Per la cronaca, e per la storia, la Juventus ha sempre e solo perso dopo una partita di coppa: tre di Champions, una di Coppa Italia (con l’Atalanta). E domenica andrà a Reggio Emilia per sfidare quel Sassuolo che, un anno fa, sembrava la sua lapide e invece diventò la sua fionda, dopo aver sfidato il Milan nei quarti del nostro torneo di scorta. I numeri vanno presi per mano, ma spesso indicano tendenze.
Cos’altro aggiungere? Che Mandzukic, pur di giocare, giocherebbe anche in porta. Che un centrocampo così è una seducente scollatura. Che la fase difensiva (a quattro) ha concesso briciole. Che la Juventus a ritmi «normali» sa addormentare gli avversari senza addormentarsi. Elementare, Stadium.
Ennesimo gol mangiato. Non si possono fare tutti sti errori davanti.
Che aspetta a inserire Sturaro o Rincon al posto di Khedira o Pjanic?
Il Pipita dovrebbe dare un paio di dritte ai terzini su come si crossa.
Vero, ottima parata di Buffon che questa volta va in terra con rapidità .
Meravigliose aperture (da centravanti) di Higuain.
Speriamo che il Minestraro non le recepisca come conferme dell’Higuain centrocampista.
Ripeto Acciuga, erano magistrali aperture e sponde da centravanti.
Bravo Gigi. Non fai il terzo e rischi di riaprire la gara…
Qui c’è solo UN QUALCUNO che dovrebbe spiegare perché solo ORA .
Ovviamente in questo modulo il Manzu diventa essenziale (magari alternandolo con Pjaca così vediamo pure lui).
Altri due anni di contratto, vai…
Beh qui tre occasioni nitide in cinque minuti, sul 3-0 è finita…
Anche il palo di Dybala.
Mandzukic queste partite le deve fare col Porto non cli Sassuolo, a cui basta Cuadrado