Dopo aver reso omaggio al talento infinito di Roger Federer e al suo degno rivale, Rafa Nadal – perché proprio a questo servono i grandi avversari a rendere grandi le vittorie – eccomi a scrivere di una delle rare «sinistre» che ci sono rimaste, la sinistra della Juventus. I gol che hanno steso il Sassuolo, entrambi splendidi, sono nati proprio lì, sulla fascia mancina.
Il primo: tacco di Mandzukic, volata di Alex Sandro, esterno destro di Higuain. Il secondo: cross del Pipita, velo di Dybala, gancio di Khedira. Allegri aveva confermato il «Movimento cinque stelle». Due reti, un palo (di Dybala), non meno di tre occasioni sciupate o parate. A fronte di un unico duplice salvataggio di Buffon (39 anni da sabato, auguri).
Da queste parti, Allegri non aveva mai vinto. E il 28 ottobre della scorsa stagione aveva toccato il fondo. Per la cronaca, e per la storia, è il terzo successo, in altrettante partite, firmato dal quattro-due-Avanti Savoia. Il più netto. Migliore in campo, per distacco, Gonzalo Higuain: pressatore (su Cannavaro, nell’azione del raddoppio), suggeritore, realizzatore. La squadra si è mossa a sciami, e qua e là mi è sembrata persino felice dei sacrifici ai quali l’esubero di punte la costringeva.
Il Sassuolo di Di Francesco non è più il Sassuolo d’antan, ma c’era Berardi. L’uno-due di Higuain e Khedira ha disarmato quei clienti, focosi, che erano entrati nel saloon buttando all’aria bicchieri e caviglie. Se escludiamo un paio di Bonucciate, i cross di Lichtsteiner e un numero circense di Alex Sandro da ultimo uomo, la Juventus mi è piaciuta: come spirito, soprattutto. La svolta tattica di Allegri, in attesa che l’Inter la pesi sulla bilancia delle sue sette vittorie, funziona. Anche se continuo a non capire perché non impieghi tutti i cambi.
Gentile Mauro,perfettamente d’accordo con lei.Ma mi dica,niente a che vedere col caro Dimas..?
Gentile primario, potendo spendere per un solo acquisto, lei cosa prenderebbe per migliorare giocando con questo modulo?
Gentile Mauro, sul piano dei risultati non si discute. Sul piano del gioco, senza chiedere la luna, mi piacerebbe vedere qualcosa di più (come sto vedendo). Tutto qui.
Berardi no grazie
Oggi Khedira meglio del solito, gol a parte.
Nel secondo tempo peró lui e soprattutto Pjanic erano sulle gambe, Rincon o Sturaro avrebbe dovuto essere inserito per uno dei due.
Oggi comunque la squadra ha giocato un’ottima gara, deve solo cercare di chiuderla prima.
Juventus b 0, juventus a 2
Ottima JUVE,buono il gioco,buona condizione fisica(per me può ancora crescere) e OTTIMO ALLEGRI A
INSISTERE CON QUESTO MODULO. sinceramente non capisco anche quando si vince BENE queste critiche a PRESCINDERE verso il NOSTRO MISTER. ma cambiate squadra che cavolo!!!
Sono curioso,ma lei Sig. Beccantini come lo giudica ALLEGRI e il suo lavoro. grazie.
Nemmeno noi lo capiamo, Primario.
Forse non lo capisce manco lui, e lo capirà quando poi saran tutti stanchi morti….
Il Sassuolo s’e’ scansato?
Primo come la juve