Dopo aver reso omaggio al talento infinito di Roger Federer e al suo degno rivale, Rafa Nadal – perché proprio a questo servono i grandi avversari a rendere grandi le vittorie – eccomi a scrivere di una delle rare «sinistre» che ci sono rimaste, la sinistra della Juventus. I gol che hanno steso il Sassuolo, entrambi splendidi, sono nati proprio lì, sulla fascia mancina.
Il primo: tacco di Mandzukic, volata di Alex Sandro, esterno destro di Higuain. Il secondo: cross del Pipita, velo di Dybala, gancio di Khedira. Allegri aveva confermato il «Movimento cinque stelle». Due reti, un palo (di Dybala), non meno di tre occasioni sciupate o parate. A fronte di un unico duplice salvataggio di Buffon (39 anni da sabato, auguri).
Da queste parti, Allegri non aveva mai vinto. E il 28 ottobre della scorsa stagione aveva toccato il fondo. Per la cronaca, e per la storia, è il terzo successo, in altrettante partite, firmato dal quattro-due-Avanti Savoia. Il più netto. Migliore in campo, per distacco, Gonzalo Higuain: pressatore (su Cannavaro, nell’azione del raddoppio), suggeritore, realizzatore. La squadra si è mossa a sciami, e qua e là mi è sembrata persino felice dei sacrifici ai quali l’esubero di punte la costringeva.
Il Sassuolo di Di Francesco non è più il Sassuolo d’antan, ma c’era Berardi. L’uno-due di Higuain e Khedira ha disarmato quei clienti, focosi, che erano entrati nel saloon buttando all’aria bicchieri e caviglie. Se escludiamo un paio di Bonucciate, i cross di Lichtsteiner e un numero circense di Alex Sandro da ultimo uomo, la Juventus mi è piaciuta: come spirito, soprattutto. La svolta tattica di Allegri, in attesa che l’Inter la pesi sulla bilancia delle sue sette vittorie, funziona. Anche se continuo a non capire perché non impieghi tutti i cambi.
Per dire, queste voci su Paredes non le capisco.
Ok è giovane ma cos’ha fatto per dimostrare di essere da Juve? Che senso avrebbe mettere 20 stecche su di lui? Se non si può avere un centrocampista di livello internazionale subito, tanto vale non prendere nessuno.
Si avvicina l’ultimo giorno di mercato, quello in cui di solito Marotta ci riserva le sorpresone… sono un po’ nervoso.
x il romanista…e poi a me le tasse le paga “3″….:-)))))) leo
x Il romanista…Delle tasse non ci sto capendo più nulla…l’altro giorno mi è stata recapitata una fattura Enel, per un monovano in campagna (non residenza) di 25 mq circa..ove consumo ogni anno si è no un Khilovattore di luce, dell’importo di euro 29, 45…A precisa richiesta l’addetta mi risponde che con il prossimo addebito da 29 passerò a circa 38 euro…per spese di amministrazione…che ti devo di? Ma non si diceva che abbassavano le tasse? leo
Leoncini, se paghi le tasse ti deve interessare, se lo Stato (noi) salva coi soldi nostri la Banca Popolare di Vicenza, che sta fallendo (anche) perchè Zamparini non restituisce i 50 milioni…. ti deve interessare eccome!
X Il Martinello
.
Capitolo Violetta: non dovrei essere io ma suo marito a cercare di non farle mancar niente … ad ogni modo, grazie a lei, il mio rapporto di odio verso la Jjuventus si è trasformato in amore-odio!
Per inciso, ieri mi chiama, le dico che alla stessa ora gioca anche la Roma mia, ti avevo detto di starci attenta agli orari, mi dice ma che allora sono un coglione pure io, dico no aspetta ci vediamo, e grazie a lei mi sono risparmiato un pomeriggio di veleno.
.
Capitolo Allegri: si però voi la fate troppo facile con Allegri, prima era rincoglionito ora è rinsavito, non è che ci/vi manca qualche tassello del puzzle per avere noi un quadro generale?
Questo vale non solo per Allegri ma in generale, anch’io ogni tanto mi incazzo per le scelte di Spalletti (ieri Vermalen, mi “dicono”, non ho visto la partita …. solo highlights che dicono poco) però poi me la faccio passare!
Possibile che noi capiamo tutto e sappiamo tutto e un allenatore professionista profumatamente pagato è un coglione? Pagato da una Società , come la Juve o la Roma, che pretende risultati e gli conta anche i peli sulla schiena? Uno che passa la vita a vedere i ragazzi sputare sangue a Vinovo o a Trigoria e le notti a pensare come metterli in campo?
Io posso capire che ci sono allenatori che ci piacciono di più o di meno, antipatia o simpatia, ci prendono per come fanno giocare la squadra, le formazioni e i cambi, però cristo ,,, se atterrassi sulla Terra oggi e leggessi quello che si scrive qui di Allegri penserei che siete retrocessi in Lega Pro nei suoi due anni ….
Piuttosto sono curioso di vedere come metterà Allegri la Jjuve in campo contro l’Inter: ha svoltato questo è chiaro, se ci crede veramente deve insistere, non può pensare che contro lazie e Sassuolo si può e con l’Inter no.
E se gioca con Pjanic-Kedhira-Mandzukic-Dybala-Cuadrado-Higuain, fa una gran partita e perde per una punizione deviata dalla barriera che scriverai? Allegri coglione ci hai fatto perdere o Allegri cazzuto vai avanti così che questa è la strada giusta, i risultati dovranno arrivare, così in Champions e bla bla bla????
x Il romanista…Di Zamparini mi annoia pure parlarne…non sono mai stato un contribuente per lui, tranne ahimè quest’anno. Ci sono cascato, e non solo io, prezzi maggiorati per vedere una partita non senso della juve in quella occasione…Del rientro dei 50 milioni di euro non ne so niente e non mi interessa…lui fa “impresa” e non è tanto sprovveduto! leo
X Beppe…Sivori fu venduto al Napoli, perché in contrasto con HH2 ed anche perché aveva passato la trentina come età …Il Napoli non era la juve, come non lo è adesso…giocò di “malavoglia” (lo posso dire?) con quella maglia perché lui era e rimase juventino nel suo animo…Fu una cattiva notizia per me….però non mi venne il dubbio se dovevo cambiare le mie simpatie…La juve era ed è rimasta sempre nel mio cuore di tifoso anche quando per dieci anni dopo non si vinse manco una cippa..Mi è solo spiaciuto per Sivori, ma la fede è rimasta…Non so se Dybala andrà via o quando andrà via se la mia fede vacillerà …posso assicurati di no! e poi adesso le bandiere non ci sono più…Mi spiacerà vederlo andare via…via da Torino non penserò più a lui ne mi interesseranno le sue future “vittorie”! .leo
E’ già stato tirato fuori il fallo di Ronaldo su Iuliano o lunedi’ é ancora troppo presto?
@Romanista
http://www.sportmediaset.mediaset.it/calcio/calcio/tavecchio-lancia-l-allarme-solo-cinque-squadre-di-serie-a-in-regola-_1070577-201502a.shtml
Questo, perché sono cazzate…
Comunque il discorso sarebbe lungo. Ora devo scappare