Dopo aver reso omaggio al talento infinito di Roger Federer e al suo degno rivale, Rafa Nadal – perché proprio a questo servono i grandi avversari a rendere grandi le vittorie – eccomi a scrivere di una delle rare «sinistre» che ci sono rimaste, la sinistra della Juventus. I gol che hanno steso il Sassuolo, entrambi splendidi, sono nati proprio lì, sulla fascia mancina.
Il primo: tacco di Mandzukic, volata di Alex Sandro, esterno destro di Higuain. Il secondo: cross del Pipita, velo di Dybala, gancio di Khedira. Allegri aveva confermato il «Movimento cinque stelle». Due reti, un palo (di Dybala), non meno di tre occasioni sciupate o parate. A fronte di un unico duplice salvataggio di Buffon (39 anni da sabato, auguri).
Da queste parti, Allegri non aveva mai vinto. E il 28 ottobre della scorsa stagione aveva toccato il fondo. Per la cronaca, e per la storia, è il terzo successo, in altrettante partite, firmato dal quattro-due-Avanti Savoia. Il più netto. Migliore in campo, per distacco, Gonzalo Higuain: pressatore (su Cannavaro, nell’azione del raddoppio), suggeritore, realizzatore. La squadra si è mossa a sciami, e qua e là mi è sembrata persino felice dei sacrifici ai quali l’esubero di punte la costringeva.
Il Sassuolo di Di Francesco non è più il Sassuolo d’antan, ma c’era Berardi. L’uno-due di Higuain e Khedira ha disarmato quei clienti, focosi, che erano entrati nel saloon buttando all’aria bicchieri e caviglie. Se escludiamo un paio di Bonucciate, i cross di Lichtsteiner e un numero circense di Alex Sandro da ultimo uomo, la Juventus mi è piaciuta: come spirito, soprattutto. La svolta tattica di Allegri, in attesa che l’Inter la pesi sulla bilancia delle sue sette vittorie, funziona. Anche se continuo a non capire perché non impieghi tutti i cambi.
Così, tanto per ricordare che le partite “difficili” ravvicinate, non le gioca solo il Napoli quest’anno.
#ersistema
—————————————————————-
2014-15
13.5 Real-Juve 1-1 (CL)
16.5 Inter-Juve 1-2 (A)
20.5 Juve-Lazio 2-1 (CI)
23.5 Juve-Napoli 3-1 (A)
@ bit: se c’è Rincon da quella parte potrebbe bastare, forse.
Certo per vedere contemporaneamente in campo D.Alves, A.Sandro, Dybala, Pjanic, Mandzukic e Higuain è bene che i 2 centrocampisti siano belli carichi e ben riposati…e a differenza del primo 3-3-4 di AC (quando erano da cambiare gli esterni), è bene che vengano cambiati all’intervallo…
ci può stare, gian-carlo, il problema potrebbe essere dal lato di dybala, a cui non si può chiedere il lavoro che fa cuadrado. altrimenti, mantenendo il modulo attuale, si potrebbe utilizzare lo stesso alves come alternativa a cuadrado, nei tre davanti, con lo scopo di fare lo stesso casino che fa il colombiano (che però ha nettamente più spunto). alla fine, comunque, il problema resta sempre lo stesso: se gioca in costume da bagno non c’è niente da fare, se ci mette un po’ di testa un ruolo se lo può ritagliare.
Joe la mia felicità sarebbe vincere a tempo scaduto con gol scaturito da un corner inesistente.
Il loro rosicamento salirebbe alle stelle.
@Salvadore. Buon viaggio per Torino. Ci saranno dei Maltesi del Juve Club Vero Amore Malta. Convinto che vedrai un goal di Higuain.. Ciao.
Capretta numerata un consiglio, siediti due minuti sul divano se ce l’hai e rilassati
https://palermo.virgilio.it/speciali/palermo_in_2_minuti_1262.html
Joe Seychell mi sa tanto che presto ai due si aggregherà anche zamparini ah ah ah
Fino alla fine!
… e domenica sono allo Stadium.
dico la mia: con D.Alves a dx e A.Sandro a sinistra, preferirei Rincon + Marchisio a centrocampo, con Pjanic avanzato tra Dybala e Marione. E in fase di non possesso, se scalassimo con un 4-4-2 (lasciando solo D&H avanti) meglio…
o magari col nuovo modulo ci sorprende, scalza licht (perchè per quanto mi concerne pure lui è diventato inguardabile) e fa un finale di stagione clamoroso, guadagnandosi così un faraonico ingaggio in cina.
a parte gli scherzi la sola speranza potrebbe essere quella di ritrovare un alves diverso dopo l’infortunio, perchè se abbiamo soprannominato vucinic “infradito” questo non so come dobbiamo chiamarlo, ha direttamente pinne, fucile e occhiali.