Dopo aver reso omaggio al talento infinito di Roger Federer e al suo degno rivale, Rafa Nadal – perché proprio a questo servono i grandi avversari a rendere grandi le vittorie – eccomi a scrivere di una delle rare «sinistre» che ci sono rimaste, la sinistra della Juventus. I gol che hanno steso il Sassuolo, entrambi splendidi, sono nati proprio lì, sulla fascia mancina.
Il primo: tacco di Mandzukic, volata di Alex Sandro, esterno destro di Higuain. Il secondo: cross del Pipita, velo di Dybala, gancio di Khedira. Allegri aveva confermato il «Movimento cinque stelle». Due reti, un palo (di Dybala), non meno di tre occasioni sciupate o parate. A fronte di un unico duplice salvataggio di Buffon (39 anni da sabato, auguri).
Da queste parti, Allegri non aveva mai vinto. E il 28 ottobre della scorsa stagione aveva toccato il fondo. Per la cronaca, e per la storia, è il terzo successo, in altrettante partite, firmato dal quattro-due-Avanti Savoia. Il più netto. Migliore in campo, per distacco, Gonzalo Higuain: pressatore (su Cannavaro, nell’azione del raddoppio), suggeritore, realizzatore. La squadra si è mossa a sciami, e qua e là mi è sembrata persino felice dei sacrifici ai quali l’esubero di punte la costringeva.
Il Sassuolo di Di Francesco non è più il Sassuolo d’antan, ma c’era Berardi. L’uno-due di Higuain e Khedira ha disarmato quei clienti, focosi, che erano entrati nel saloon buttando all’aria bicchieri e caviglie. Se escludiamo un paio di Bonucciate, i cross di Lichtsteiner e un numero circense di Alex Sandro da ultimo uomo, la Juventus mi è piaciuta: come spirito, soprattutto. La svolta tattica di Allegri, in attesa che l’Inter la pesi sulla bilancia delle sue sette vittorie, funziona. Anche se continuo a non capire perché non impieghi tutti i cambi.
L’essere definito squallido da lei, cartonato, mi rincuora….sono lieto!
Primario Roberto,
questa pagina tempo fà era una cosa seria e simpatica…ora mi sembra un teatrino…
Con stima
Giuseppe Torchia
No L’internazionale, “mi permetta” di dissentire ….
Romanista, Macphisto è della stessa pasta dei bilbao77, degli alex drastico, dei Salvadore, insomma di questa fauna gobba qua. Lei resista. Come fanno i mirabili de Pasquale e 3, che saluto affettuosamente.
Er sospetto che li scrittori so 3 o 4 ar massimo, è potente. Passamontagna come piovesse. Li mortacci vostra
Ciao L’internazionale, ti avevo scambiato per l’alter-ego di tal MacPhisto ….
Ecco riportate il più fedelmente possibile le offese ormai classiche degli esempi più eclatanti della gentaglia di questo spazio virtuale. Ammiriamo (eufemismo) gobbi come alex drastico, leoncini, salvadore e Macphisto. I più squallidi, sotto gli occhi di tutti, senza dubbio alcuno.
A proposito di multi-nick …..
Zhang a Torino, erano 19 anni che il presidente dell’interaccia non veniva a vedere la partita con la Juve. L’avrà invitato J: E..
lo scudetto dei rigori quest’anno lo vince la riomma…senza problemi…quasi quasi come la seconda squadra di milano a cui verrà assegnato lo scudetto dei goal in fuorigioco…!!!