Dopo aver reso omaggio al talento infinito di Roger Federer e al suo degno rivale, Rafa Nadal – perché proprio a questo servono i grandi avversari a rendere grandi le vittorie – eccomi a scrivere di una delle rare «sinistre» che ci sono rimaste, la sinistra della Juventus. I gol che hanno steso il Sassuolo, entrambi splendidi, sono nati proprio lì, sulla fascia mancina.
Il primo: tacco di Mandzukic, volata di Alex Sandro, esterno destro di Higuain. Il secondo: cross del Pipita, velo di Dybala, gancio di Khedira. Allegri aveva confermato il «Movimento cinque stelle». Due reti, un palo (di Dybala), non meno di tre occasioni sciupate o parate. A fronte di un unico duplice salvataggio di Buffon (39 anni da sabato, auguri).
Da queste parti, Allegri non aveva mai vinto. E il 28 ottobre della scorsa stagione aveva toccato il fondo. Per la cronaca, e per la storia, è il terzo successo, in altrettante partite, firmato dal quattro-due-Avanti Savoia. Il più netto. Migliore in campo, per distacco, Gonzalo Higuain: pressatore (su Cannavaro, nell’azione del raddoppio), suggeritore, realizzatore. La squadra si è mossa a sciami, e qua e là mi è sembrata persino felice dei sacrifici ai quali l’esubero di punte la costringeva.
Il Sassuolo di Di Francesco non è più il Sassuolo d’antan, ma c’era Berardi. L’uno-due di Higuain e Khedira ha disarmato quei clienti, focosi, che erano entrati nel saloon buttando all’aria bicchieri e caviglie. Se escludiamo un paio di Bonucciate, i cross di Lichtsteiner e un numero circense di Alex Sandro da ultimo uomo, la Juventus mi è piaciuta: come spirito, soprattutto. La svolta tattica di Allegri, in attesa che l’Inter la pesi sulla bilancia delle sue sette vittorie, funziona. Anche se continuo a non capire perché non impieghi tutti i cambi.
HERNANES VICINO ALL’HEBEI: 10 MLN ALLA JUVE
.Scritto da Fabrizio il 4 febbraio 2017 alle ore 18:20
E in verità , in verità vi dico “è più facile che un cammello passi attraverso la cruna di un ago che hernanes vada in cina”
Non ci credo manco…
HERNANES VICINO ALL’HEBEI: 10 MLN ALLA JUVE
La Juve è pronta a salutare Hernanes. Il centrocampista brasiliano è vicinissimo ad un trasferimento in Cina, all’Hebei Fortune. Nelle casse dei bianconeri arriveranno 10 milioni di euro. Trattativa molto avanzata, le parti sono vicine e la chiusura è attesa nelle prossime ore.
Insomma é il destino di Conte, allenare in campionati mediocri… non sarà lui che é piu’ bravo degli altri?
Perchè comincio a pensare che il tanto decantato campionato inglese, sia in realtà , parecchio mediocre?
Prova di forza dei blues ma soprattutto gara che conferma definitivamente il salto di qualita’a livello mentale degli uomini di Conte.gestione della partita perfetta prima mettendo alle corde l’avversario per colpirlo con il gol e quindi finirlo in contropiede concedendo a tratti uno sterile possesso altrui.il chelsea ha pressato altissimo dall’inizio alla fine isolando completamente alexis e oezil che non sono mai entrati in partita.
David luiz alonso e kante sugli scudi,hazard segna un gol maradoniano.
Male,malissimo i gunners.
Eh, il clan dei livornesi…
Sentite chiellini.
Sul nuovo modulo: “Serviva una sterzata, una scossa, qualcosa. Il mister l’ha intuito: è uno dei suoi pregi. Legge situazioni che altri non vedono, in modi che, in quel momento, ti sembrano non dico folli, ma estrosi. Presente l’anno scorso nel derby che stavamo pareggiando? Fuori Dybala, dentro Alex Sandro. Lo fece anche con il Napoli e il pubblico pensò: adesso la vinciamo. Ha percezioni, non solo tecniche o tattiche, che ad altri sfuggono»
Sarà mica poco obiettivo lui.
Com’é che aveva scritto qualcuno tempo fa…?
La Premier era il campionato più combattuto del mondo.
Poi é arrivato Antonio Conte.
ESCLUSIVA TJ – Roberto Boninsegna: “Juve-Inter la Milano-Sanremo del calcio, Dybala e Perisic decisivi. Juve? Fu una sconfitta esser ceduto ai bianconeri…”
Se le chiedo un aneddoto del derby d’Italia, lei cosa mi racconta?
omississ…………………………….
“Ricordo che quando giocai con i bianconeri vinsi grazie alla mia doppietta contro i nerazzurri. Questo fu un modo di far ricredere chi mi aveva ceduto alla Juve, perchè per me fu una sconfitta andare a Torino in quanto mi ritenevo una pedina inamovibile dell’Inter. Ma ormai è una storia passata”.
**************************************************************************************
Cosa ha vinto il Bonimba con la sua amatissima inter dal 1969 al 1976?
uno scudetto (1970/71) in sette anni di militanza. E poi il nulla!!!!!!
Cosa ha vinto con la Juve dal 1976 al 1979?
due scudetti (1976/77 e 1977/78)
una coppa Italia (1978/79)
una coppa UEFA (1976/77)
Hai ragione Bonimba. Per te è stata una sconfitta… perdere sette dei tuoi anni migliori a giocare con i cartonati. Pensa a cosa avresti vinto se fossi stato alla Juve fin dal 1970:
1971-72 · Scudetto – Campione d’Italia (14º titolo).
1972-73 · Scudetto – Campione d’Italia (15º titolo).
1974-75 · Scudetto – Campione d’Italia (16º titolo).
E il bello è che tifi ancora per la seconda squadra di Milano. Contento tu…