Dopo aver reso omaggio al talento infinito di Roger Federer e al suo degno rivale, Rafa Nadal – perché proprio a questo servono i grandi avversari a rendere grandi le vittorie – eccomi a scrivere di una delle rare «sinistre» che ci sono rimaste, la sinistra della Juventus. I gol che hanno steso il Sassuolo, entrambi splendidi, sono nati proprio lì, sulla fascia mancina.
Il primo: tacco di Mandzukic, volata di Alex Sandro, esterno destro di Higuain. Il secondo: cross del Pipita, velo di Dybala, gancio di Khedira. Allegri aveva confermato il «Movimento cinque stelle». Due reti, un palo (di Dybala), non meno di tre occasioni sciupate o parate. A fronte di un unico duplice salvataggio di Buffon (39 anni da sabato, auguri).
Da queste parti, Allegri non aveva mai vinto. E il 28 ottobre della scorsa stagione aveva toccato il fondo. Per la cronaca, e per la storia, è il terzo successo, in altrettante partite, firmato dal quattro-due-Avanti Savoia. Il più netto. Migliore in campo, per distacco, Gonzalo Higuain: pressatore (su Cannavaro, nell’azione del raddoppio), suggeritore, realizzatore. La squadra si è mossa a sciami, e qua e là mi è sembrata persino felice dei sacrifici ai quali l’esubero di punte la costringeva.
Il Sassuolo di Di Francesco non è più il Sassuolo d’antan, ma c’era Berardi. L’uno-due di Higuain e Khedira ha disarmato quei clienti, focosi, che erano entrati nel saloon buttando all’aria bicchieri e caviglie. Se escludiamo un paio di Bonucciate, i cross di Lichtsteiner e un numero circense di Alex Sandro da ultimo uomo, la Juventus mi è piaciuta: come spirito, soprattutto. La svolta tattica di Allegri, in attesa che l’Inter la pesi sulla bilancia delle sue sette vittorie, funziona. Anche se continuo a non capire perché non impieghi tutti i cambi.
Domanda: vi sembra che questa disposizione possa reggere alla prova UCL?
A me piace vedere le cose cercando di analizzarle (grossolanamente).
Questa sera, con un Chiello gladiatorio migliore in campo, abbiamo neutralizzato le bestie nere Icardi e Perisic, oppure i 2 si sono presentati a Torino in una serata non propriamente brillante.
Se fossero stati al loro livello non so se saremmo riusciti a mantenere la porta inviolata.
E’ verissimo che potevamo fare 5 gol e che avremmo dovuto farne almeno 3, ma se ci mangiamo gol o troviamo il portiere avverso in serata super (come Handanovic stasera) in Europa, forse persino già col Porto, potrebbero essere dolori.
Secondo me invece Alex Sandro e Manzo a sinistra hanno fatto bene, Candreva non ha crossato nemmeno una volta.
Con Scirea avrei fatto una buona figura perfino io.
ma quale rigore? quello che definiscono più “netto” è un intervento di manzo a protezione del pallone con icardi che arriva in tuffo da dietro, praticamente sulla linea di fondo. ha protestato per l’angolo, che gli è stato concesso. tutto il resto è fuffa.
Bellissimo vedere Pioli schiumare. Con convinzione.
Verde di rabbia.
Il miracolato andrebbe cancellato dalle statistiche bianconere tanto è’ incompatibile. Un offesa al titolo di campioni del mondo. Meglio giocare senza stopper cHe con questo buffone.
pure per me oggi non benissimo, anche se, come al solito, abbiamo sprecato tanto. siamo stati squilibrati e e forse è mancata un po’ di lucidità in alcuni. licht ormai è quasi una sciagura, lo stesso sandro non mi è piaciuto. e comunque incontravamo una squadra in forma e con una buona rosa. a mio avviso il vero errore di oggi è stata la gestione dei cambi, andava rinforzato il centrocampo già nell’intervallo e alves, beh, lasciamo perdere…
Ma almeno uno di sti tre rigori c’era? Spero di sì, godrei di più!
Pensassero agli ZERO tiri in porta del secondo tempo. Ma se lo facessero non sarebbero i gibboni che sono.
Ma Pioli che cazzo vole ???