E’ stata una partita bella per un tempo e poi aspra, come da archivio. Sul piano del gioco si può dire tutto quello che si vuole, e cioè che l’Inter, a tratti, ha preso possesso del centro del ring e spinto la Juventus alla corde. A livello di occasioni, viceversa, non c’è stata gara. Il gol di Cuadrado (e che gol: sassata di destro, alla Totti), due traverse, Handanovic sempre sul pezzo contro un gran tiro di Joao Mario e un paio di brividi.
Allegri aveva confermato il movimento cinque stelle. Pioli, lui, aveva scopiazzato la vecchia Juve, aggiungendo Medel a Miranda e Murillo, allargato per tenere d’occhio quell’armadio di Mandzukic. Il problema di «questa» Juventus resta il rapporto fra opportunità e gol: se non chiudi le partite, l’esubero di punte e mezze punte può trasformarsi in zavorra, come hanno documentato le guance offerte al contropiede del deludente Perisic e, per la proprietà transitiva delle flessioni, il ricorso d’urgenza a Rugani.
E’ stata una notte disegnata dagli uncini di Chiellini, focoso collezionista di tackle e di bolge. Chiellini, e poi Mandzukic, e poi Higuain. Forza e dedizione, virtù che andranno abbinate a un gioco possibilmente meno frammentario.
Mi era piaciuta di più l’Inter di de Boer, all’andata, ma è pur vero che quella era un’altra Juventus. Pioli ha mescolato le carte, in avvio e durante: ha tirato poco, l’Inter, ed è calata alla distanza, spersa nel labirinto juventino.
I guizzi balistici di Dybala e Pjanic, il lavoro sporco di Gagliardini: non è stata un’ordalia vana. Lascia la solita polvere da sparo, dal rosso di Perisic al Rizzoli contestato. Vero, Chiellini e Mandzukic hanno rischiato il rigore, ma cinque ammoniti della Juventus contro uno (parlo di falli, non di proteste) costituiscono una contabilità strana. E comunque: 28a. vittoria consecutiva in casa e migliore in campo, il portiere avversario.
no Robertson, il vero rischio e’ che il ragazzo si rompe le palle e te chiede la cessione, paro paro quello che e’ successo con Coman, a sto giro pero’ Pjaca sembra essere un “tantinello” piu’ forte del francese, percio’ in campana….
Pare che neppure stavolta pjaca giochi dall’inizio. Il che mi pare, pur con tutta la comprensione per la cautela, stupido e basta.
C’è un – moderato? – rischio che mettendolo dall’inizio si possa pregiudicare l’esito di una partita (potrebbe trovare uno dei due famosi terzini del kroton, rosi e martella, praticamente nilton e djalma santos), ma è mi permetto di dire trascurabile rispetto alla smonamento definitivo di un giovane che è costato danari alla società . Qualcuno dovrebbe dire al ricottista che uno dei compiti di un allenatore è anche quello di gestire una rosa e le risorse, altrimenti finisce, per esempio, che ti vai a giocare un ottavo di CL a monaco e invece di mettere uno bravo, di ruolo e giovane a centrale – in quanto “non ancora pronto” , adatti un 35 spompato, che per giunta fa una minchiata al 93esimo (l’unica cosa che, almeno, non ci si doveva aspettare da un navigtore di acque procellose).
Poi non si dica che pjaca “non ha abbastanza minuti nelle gambe”. Perchè se non gioca col in crotone, figuriamoci.
Boh.
Per domani sera mi piacerebbe molto vedere
D.Alves Barzagli Rugani A.Sandro
Rincon Marchisio
Dybala Pjanic Pjaca
Higuain
Beh, nulla è impossibile. Se ne son viste di tutti i colori nel mondo del calcio. Diciamo che non sia semplice, anche perchè gli scontri diretti sono un’arma a doppio taglio. si possono anche perdere e diventano pericolosi, perchè oggi uscire dai 3 (in realtà 2+1… coi rischi del preliminare) è mortale, economicamente parlando.
Ma fanno benissimo a sperarci. Intanto stasera credo non sarà tanto facile.
Sono curioso sul quel che farà domani l’acciuga. Mi piacerebbe vedere una roba più razionale, con tre a centrocampo, per esempio. Principetto ieri sera nei venti minuti aveva una bella mobilità . e se pjanic confermasse i progressi (oltre ai numeri di goal e assist che sono notevoli), e a khedira non si chiedesse troppo, credo che un centrocampo a tre di questo tipo non sfiguri.
A Intervè, ma fatte li cazzi tua no?
Alex….ma che fai je rispondi pure ???
Lo scudetto,esatto: recuperare 6 punti, no?
Non si capisce bene per cosa dovreste sperare vincendo il minitorneo.lo scudetto?!?!?
Comunque al di là delle polemiche, Jjuve Inter è stata una bella partita (l’ho vista registrata, causa Violetta).
Della Jjuve mi son piaciuti molto: Allegri, che ha confermato lo schema di gioco spregiudicato anche contro l’Inter, (ma non mi sono piaciuti i cambi); Khedira & Pijanic; Cuadrado (gol a parte); Alex Sandro (come sempre …); Higuain.
Dell’Inter mi hanno impressionato: Medel e Gagliardini; anche Kondogbia è entrato ed ha fatto molto bene; Handanovic mostruoso. Sotto tono Perisic e soprattutto Candreva.
A noi, cercare di non perder terreno dalla Jjuve se non altro può esser utile in chiave “difesa secondo posto”.
Poi, ammesso si vinca oggi (non è scontato …) dobbiamo sperare di far 6 punti nel “minitorneo” che si giocherà all’olimpico ed al San Paolo con Napoli e Jjuve, sperando che il Napoli vinca con la Jjuve, ed anche così è da vedere se riusciremo a non perdere altro terreno …. insomma, e durissima ma dobbiamo provarci.
PS #Famostostadio
domandona della settimana :
domani, contro il Real Crotone potremmo finalmente vedere Pjaca dal primo minuto ???