Dal ring devastato di Juventus-Inter alla pennica di Crotone-Juventus. Dai colpi sopra e sotto la cintura di domenica al caos calmo del recupero. E’ stato il classico caso del chirurgo che si addormenta con il paziente in sala operatoria, il bisturi a mezz’aria e il possesso palla che si gonfia, si gonfia fino a scoppiare come un palloncino. Ogni tanto il calcio si appassiona alla saga di Davide contro Golia e lascia scriverla ai Dani Alves e ai Rincon di turno, un «non più e un «non ancora» (ma generoso, molto generoso).
Nicola si è difeso a catenaccio, Allegri aveva scelto Pjaca e non Cuadrado, Khedira e non Pjanic. Venivano, i campioni dall’ordalia con l’Inter, mai così tele-invasiva, e il ritmo d’approccio è stato molle. Troppo. E i passaggi, imprecisi. Troppo. Higuain, Dybala e Mandzukic erano accerchiati e mal forniti. A un certo punto Dybala è andato a destra, Pjaca a sinistra e Mandzukic vicino al Pipita. Non che siano diminuiti gli sbadigli; sono migliorati gli appigli.
Quando si gioca così – come a Palermo, come a Frosinone una stagione fa – pazienza e tempo sono sempre lì che si fiutano e si graffiano. Tocca al risultato alzare il braccio dell’una o dell’altro. I gol di Mandzukic e Higuain, la traversa di Pjanic, poi entrato, hanno promosso la pazienza. Pjaca era atteso al varco: deve scolpire il dribbling, non semplicemente disegnarlo. Non siamo ancora alle idi di marzo e il problema, generale, rimane la qualità e la continuità , specialmente adesso che gli attaccanti giocano tutti.
Zero ammoniti il Crotone, uno la Juventus. Ogni tanto, un po’ di camomilla non guasta. E se al Bar sport preferiscono i caffè doppi o macchiati, si servano pure. L’importante, per tutti, è che il cielo sia sempre più blu. Grande, grandissimo, Rino Gaetano.
Esatto Alemichel.
Il mio era solamente un disperato tentativo di far passare l’idea di come sia immensamente più difficile arrivare secondo che primo.
Un po’ come colpire la traversa invece di fare gol…hehehe.
Beppe contentati..!ma che vuoi da Allegri?Preferiresti Susy o Flopp???E basta con questo cazzo di minestraro,verranno tempi bui e poi vedrai se era bravo o no!!
Bilbao. Vorrei ben vedere. Solo i cartonati vogliono vincere arrivando secondo o meglio ancora terzi:-))
Buono il fatto di aver vinto con poco sforzo e facendo il secondo per chiudere senza patemi.
Buona gara di Rincon e ottimo l’apporto di Pjanic quando é entrato.
Dani Alves peggio che impresentabile, indisciplinato e dannoso, da non utilizzare che in caso di totale emergenza. La differenza Asa-Alex Sandro é impietosa, ma almeno il ghanese é ordinato e non combina casini.
Non mi piace la posizione di Dybala, sempre più indietro, il più sacrificato con questo modulo é lui.
Buonasera Primario,
sono alquanto perplesso dalla sua diagnosi: a sentire alcuni portantini e barellieri sembrerebbe che il chirurgo si sia appisolato in sala operatoria a causa del “minestraro” che avrebbe sballato gli ingredienti della zuppa.
Qui qualcuno non la racconta giusta, perché in cucina non ci sono dosi di valium ed in corsia le scorte inventariate correttamente risultano integre e non ancora aperte. Mi dica lei…
Anche no Alemichel.
Ma chi si è scansato? Il kroton col il suo catenaccione stile glande inda, oppure il bologna che ha fatto la carica di balaclava prendendone sette?
Come domenica, gonzalo un poco pigro, le squadre minori non lo stimolano evidentemente.
anche a te uno scudo di cartone?
Secondo.
il nuovo primo.
1