Dal ring devastato di Juventus-Inter alla pennica di Crotone-Juventus. Dai colpi sopra e sotto la cintura di domenica al caos calmo del recupero. E’ stato il classico caso del chirurgo che si addormenta con il paziente in sala operatoria, il bisturi a mezz’aria e il possesso palla che si gonfia, si gonfia fino a scoppiare come un palloncino. Ogni tanto il calcio si appassiona alla saga di Davide contro Golia e lascia scriverla ai Dani Alves e ai Rincon di turno, un «non più e un «non ancora» (ma generoso, molto generoso).
Nicola si è difeso a catenaccio, Allegri aveva scelto Pjaca e non Cuadrado, Khedira e non Pjanic. Venivano, i campioni dall’ordalia con l’Inter, mai così tele-invasiva, e il ritmo d’approccio è stato molle. Troppo. E i passaggi, imprecisi. Troppo. Higuain, Dybala e Mandzukic erano accerchiati e mal forniti. A un certo punto Dybala è andato a destra, Pjaca a sinistra e Mandzukic vicino al Pipita. Non che siano diminuiti gli sbadigli; sono migliorati gli appigli.
Quando si gioca così – come a Palermo, come a Frosinone una stagione fa – pazienza e tempo sono sempre lì che si fiutano e si graffiano. Tocca al risultato alzare il braccio dell’una o dell’altro. I gol di Mandzukic e Higuain, la traversa di Pjanic, poi entrato, hanno promosso la pazienza. Pjaca era atteso al varco: deve scolpire il dribbling, non semplicemente disegnarlo. Non siamo ancora alle idi di marzo e il problema, generale, rimane la qualità e la continuità , specialmente adesso che gli attaccanti giocano tutti.
Zero ammoniti il Crotone, uno la Juventus. Ogni tanto, un po’ di camomilla non guasta. E se al Bar sport preferiscono i caffè doppi o macchiati, si servano pure. L’importante, per tutti, è che il cielo sia sempre più blu. Grande, grandissimo, Rino Gaetano.
Scritto da Tanit il 10 febbraio 2017 alle ore 14:54
ma infatti… dopo il 2006 il marcio non doveva essere stato ampiamente estirpato? Non c’è un dichiarato fozzaindaista (convintamente) a capo della FIGC? Avremmo a che fare con arbitri gobbi? Naturaliter o a pagamento?
http://www.giulemanidallajuve.com/newsite/articoli_dettaglio.asp?id=5010
Se no basterebbe prendere medel, che ci darebbe certamente una “mano”. Temo solo che la particolare dispensa di cui gode decadrebbe subito.
ma infatti, non dovrebbe farne tante…ma lo farei giocare solo al centro, altrimenti il rischio aumenta a dismisura.
Speriamo bene.
Rugani finora oltre le aspettative.
Anche Rincon.
si, ma gestendolo… mica ne deve fare tante di partite… quelle di CL sono solo eventuali, da un minimo di 2 a un massimo di 7. In campionato ce ne saranno 3-4 di molto impegnative. e mai come quelle di cl. Non occorre che le faccia tutte. Tenere fuori rugani è criminale, per me in questo momento il migliore. Pulito anche nei passaggi, concentrato…
Certo, per barzagli se bastano 20 minuti a crotone per tornare ai box…
@ Robertson: concordo su Barzagli.
Al momento la nostra migliore coppia di centrali credo sia quella formata da lui e Rugani.
Da 2 rischia in ogni momento l’infortunio, purtroppo; difficile riportare indietro l’orologio.
Fabrizio, la grossissima sorpresa sarebbe appunto che D.Alves NON giocasse.
Correggo il provino a 18 anni
Salvatore , certo Rabitti mi dice tanto ! Preparatore della Juve serio onesto e preparato . Non ebbe molta fortuna ma nella vita è così a volte gli “stronzi” fanno piu’ strada dei “buoni” A me viene in mente un certo Pedrale . Feci un provino a 28 anni e segnai due goal di cui uno alla Del Piero si direbbe adesso . Scrisse molto bene su di me e pronostico’ una grande carriera ma commise l’errore di dare l’esito a mio Padre dirigente che mi convoco e mi disse che non dovevo scegliere quella carriera ! Allora era diverso da oggi . Si guadagnava non molto e a 30 anni non si sapeva più cosa fare . Agnelli dava un posto di Assicuratore . La Juve è sempre stata la mia casa ma poi dopo la morte di mio Padre lasciai perdere ma sono rimasto un tifoso accanito e con mio figlio ho un posto al l’opposto della tribuna . Se vedi il filmato allo Stadio puoi vedere mio Padre che siede in panchina vicino a Heriberto per due secondi solo ma posso dire che Lui è riuscito ad “entrare” allo Stadium . Ricordi tanti lieti ed anche tristi con grandi ruberie nei nostri confronti che sistematicamente la Dtampa ignorava ma io ne so piu’ del Dalviolo e del Biscione messi insieme anche alle Lupe ed ai Ciucci ! Ciao
Io curerei barzaglione come uno jaeger le coultre cassa in oro. Lucidato, oliato e fatto andare a secco, per poi tirarlo fuori al momento opportuno e metterlo numero 2 nelle partite importanti.
Anche mercoledi, a parte il risentimento finale d’accordo, ha fatto due allunghi e due anticipi che lichsteiner e la drag queen in vacanza manco si sognano.
Certo, va gestito. e non ha più molte cartucce. Ancora atleta spettacoloso.