Dal ring devastato di Juventus-Inter alla pennica di Crotone-Juventus. Dai colpi sopra e sotto la cintura di domenica al caos calmo del recupero. E’ stato il classico caso del chirurgo che si addormenta con il paziente in sala operatoria, il bisturi a mezz’aria e il possesso palla che si gonfia, si gonfia fino a scoppiare come un palloncino. Ogni tanto il calcio si appassiona alla saga di Davide contro Golia e lascia scriverla ai Dani Alves e ai Rincon di turno, un «non più e un «non ancora» (ma generoso, molto generoso).
Nicola si è difeso a catenaccio, Allegri aveva scelto Pjaca e non Cuadrado, Khedira e non Pjanic. Venivano, i campioni dall’ordalia con l’Inter, mai così tele-invasiva, e il ritmo d’approccio è stato molle. Troppo. E i passaggi, imprecisi. Troppo. Higuain, Dybala e Mandzukic erano accerchiati e mal forniti. A un certo punto Dybala è andato a destra, Pjaca a sinistra e Mandzukic vicino al Pipita. Non che siano diminuiti gli sbadigli; sono migliorati gli appigli.
Quando si gioca così – come a Palermo, come a Frosinone una stagione fa – pazienza e tempo sono sempre lì che si fiutano e si graffiano. Tocca al risultato alzare il braccio dell’una o dell’altro. I gol di Mandzukic e Higuain, la traversa di Pjanic, poi entrato, hanno promosso la pazienza. Pjaca era atteso al varco: deve scolpire il dribbling, non semplicemente disegnarlo. Non siamo ancora alle idi di marzo e il problema, generale, rimane la qualità e la continuità , specialmente adesso che gli attaccanti giocano tutti.
Zero ammoniti il Crotone, uno la Juventus. Ogni tanto, un po’ di camomilla non guasta. E se al Bar sport preferiscono i caffè doppi o macchiati, si servano pure. L’importante, per tutti, è che il cielo sia sempre più blu. Grande, grandissimo, Rino Gaetano.
Gli allenatori da tastiera sono quelli che davano ragione al Mister anche quando :
Se gioca Sandro metto Linch
Se gioca Cuadrado metto Evra
Oppure Linch ed Evra più tre difensori centrali
Oppure Asa mezz’ala perché “mi da più profondità di Pianic ”
Pianic in panchina e poi in pellegrinaggio per tutto il centrocampo fino ad arrivare nella sua naturale posizione , cioè davanti la difesa
Higuain in panchina o rifinitore per Manzu (oggi il contrario)
Ora invece è cambiato tutto , e tutto d’un tratto, come fulminato sulla Via di Damasco : Manzu Dybala Higuain Sandro Pianic Cuadrado , tutti in campo.
Sei mesi per capirlo , alla modica cifra di 450.000 euro netti mese .
Ora vediamo quanto ci mette ad insegnare a Pjaca come si sta in campo , oppure nel convincere i compagni a passargli la palla.
Le premesse non son buone , oggi quasi un tempo solo per capire che doveva metterlo sull’altra fascia .
Un interista sul palco a Sanremo!
Mi sembra che le più autorevoli pretendenti alla Carpazi di siano rifatte sotto. Anche lo Sparta e il Betsabea hanno convenuto che di squadre materasso come quella con cui sono sollazzati nel girone non ne vogliono più sapere. Vogliono test più probanti, un’atalanta, una Lazio….solo così si cresce.
Comunque farsi dare dell’”imbarazzante” da Marotta é il massimo.
Vedrete che anche lui riuscirà a trovare un errore arbitrale che lo giustifichi…
ma infatti, fabrizio, sembra proprio che non gliene importi. speriamo che sia da lezione per il futuro: basta parametri zero in là con gli anni e con la pancia piena (stranieri, poi…). da pirlo a pirla il passo è breve.
il milan finalmente trova arbitri decenti…. fino ad ora la banda di montella aveva menato incondizionatamente e impunemente.
Quattro giorni fa perde in casa 1-7. Ora perde in casa con la Pompettese in 9…
E gli hanno affidato anche la nazionale…
Per me ha segnato il suo futuro di ex allenatore…
Ma… il Mmmmilan vince in 9 e si riavvicina all’Inda??
Gombloddo!
il presuntuoso dunadun s’è fatto sbatacchiare anche 11 contro 9….