Vi confesso che, mentre premiavano Gigi Riva, mi sono emozionato. Ho pensato al calcio che fu, al suo Cagliari che se la giocava alla pari con gli squadroni, così alla pari da strappar loro uno scudetto titanico, alle gambe immolate per la patria, quando la Nazionale era un onore e non un fastidio, alla comodità di tifare per la Juventus o le milanesi.
Poi la partita, con quel vento impostore e il Cagliari che ci dava, e la Juventus menava, brutto il fallo di Marchisio su Dessena, lo stadio pieno, il gioco ispido come il pelo di un gatto terrorizzato.
L’equilibrio è stato squarciato da un lampo: assist verticale di Marchisio, Higuain che lo segue dopo averlo dettato e lo trasforma. La sfida, prima della follia rossa di Barella, è stata chiusa dal Pipita in capo un’azione che lui stesso aveva impostato, con la collaborazione di Cuadrado e Dybala. Diciotto gol, Higuain: capocannoniere, come Dzeko.
Del resto, mi preme sottolineare la paratona di Buffon sulla bomba di Pisacane e il miracolo di Rafael su Dybala, la cui distanza dalla porta continua a essere metà rosa e metà spine (per lui, per il suo ruolino). Rastelli le ha provate tutte: troppo forti, gli avversari. Magari non brillanti come il Napoli, che qui al Sant’Elia aveva banchettato, ma di un’altra categoria, di un’altra cilindrata.
Da sei anni sul pezzo, la Juventus riflette la flemma e le idee di Allegri. Da Firenze, e dal cambio di modulo, solo vittorie: 5 in campionato e 1 in coppa. Questa volta, ha lavorato a pieno regime la catena di destra (Lichtsteiner-Cuadrado) e meno quella mancina (Alex Sandro- Mandzukic, traversa a parte). La Champions, a cominciare dal Porto, ci indicherà il peso netto di una forza che, in Italia, sembra assoluta.
…Immagino che la Roma, come l’Inter, non vedano l’ora di godere del trattamento bianconero: – E’ io immagino che se la Roma e L’inter’ avessero il trattamento della Juventus (dati alla mano!), ci sarebbe rivoluzione in parlamento!
Caro Salvadore, questo “beha” ci ha illusi con alcune prese di posizione, ma resta sempre un “antijuventino feroce” e tifoso della finocchiona. Leggi attentamente tutto l’articolo, scritto per ribadire cxhe la Juventus e’ favorita…
Eh, li’ se avevano anche solo qualche piccola possibilità , é andata in fumo
(Questa arriva dopo)
Ma Maradona che arringa alla squadra prima di scendere in campo?
Che vergogna
Bravo sarri, schiena dritta.
Se avesse avuto un gran culo finiva 3-2, andandolgi di culo è’ finita così. A produzione di azioni siamo a quelle dette, sei o sette a due. Ma per me c’entra poco milik o non milik. Ad alti livelli ci son quelli bravi. Tecnicamente quelli del real sono tutti superiori a quelli del napoli, ed hanno anche pressato molto. Non son ancora brillantissimi, e continuano ad avere i soliti difetti, di cui squadre più grandi del Napoli, almeno, almeno, 12 su 16, ossono profittare.
A me sembrava incmornsibile l’ottimismo di prima, mi stupisco dello stupore di poi. Sarri lo sapeva ADL che crede alle favole meno, o faceva finta. Per me milik o pavoletti in mezzo a ramos e varane non l’avrebbe vista per 90 minuti. Giocare benissimo contro Bologna o Lazio o Torino non è’ lo stesso che farlo in CL. Non mi pare che neppure in Carpazi il Napoli abbia fatto sfracelli in passato. 3-1 a Madrid è’ buono, non capirlo è’ presuntuoso. Mi ricorda molto l’atteggiamento della roma di qualche anno fa.
Insigne: “Risultato bugiardo”.
Ma non nel senso che intende lui…
Bon, diciamo che la qualificazione é ancora aperta, dà i… sperando che il kabul ci creda.
Non é un male se credono nella remuntada, se accendono i ceri a San Gennaro e fanno qualche bella sceneggiata.
Nel mondo reale, il Napoli non aveva nessuna possibilità prima e non ne ha nessuna adesso: il Real avrà giocato si’ e no al 50% delle sue possibilità , senza Bale e con un CR7 in una di quelle giornate da fighetta in cui passa piu’ tempo a lamentarsi con quelle espressioni da fotoromanzo sudamericano che a giocare per davvero. Ma magari al ritorno gliene mette tre e fine.
Le considerazioni di della sono giuste ma è un pirla ad andare in TV a spiattellarle
Mi chiedo se nel 2017 ci possa essere un settore commerciale che permetta ad una capra numerata e deficiente acclarato di poter lavorare.
Questo vive in un mondo onirico virtuale tutti suo.
Non svegliatelo, per favore….