Vi confesso che, mentre premiavano Gigi Riva, mi sono emozionato. Ho pensato al calcio che fu, al suo Cagliari che se la giocava alla pari con gli squadroni, così alla pari da strappar loro uno scudetto titanico, alle gambe immolate per la patria, quando la Nazionale era un onore e non un fastidio, alla comodità di tifare per la Juventus o le milanesi.
Poi la partita, con quel vento impostore e il Cagliari che ci dava, e la Juventus menava, brutto il fallo di Marchisio su Dessena, lo stadio pieno, il gioco ispido come il pelo di un gatto terrorizzato.
L’equilibrio è stato squarciato da un lampo: assist verticale di Marchisio, Higuain che lo segue dopo averlo dettato e lo trasforma. La sfida, prima della follia rossa di Barella, è stata chiusa dal Pipita in capo un’azione che lui stesso aveva impostato, con la collaborazione di Cuadrado e Dybala. Diciotto gol, Higuain: capocannoniere, come Dzeko.
Del resto, mi preme sottolineare la paratona di Buffon sulla bomba di Pisacane e il miracolo di Rafael su Dybala, la cui distanza dalla porta continua a essere metà rosa e metà spine (per lui, per il suo ruolino). Rastelli le ha provate tutte: troppo forti, gli avversari. Magari non brillanti come il Napoli, che qui al Sant’Elia aveva banchettato, ma di un’altra categoria, di un’altra cilindrata.
Da sei anni sul pezzo, la Juventus riflette la flemma e le idee di Allegri. Da Firenze, e dal cambio di modulo, solo vittorie: 5 in campionato e 1 in coppa. Questa volta, ha lavorato a pieno regime la catena di destra (Lichtsteiner-Cuadrado) e meno quella mancina (Alex Sandro- Mandzukic, traversa a parte). La Champions, a cominciare dal Porto, ci indicherà il peso netto di una forza che, in Italia, sembra assoluta.
RIPORTO DAL SITO SPORT MEDIASET
Serie A, la moviola della 24.a giornata
.
Crotone-Roma, arbitro Russo
Giusto assegnare il rigore ai giallorossi: Ferrari tocca con il piede destro la gamba sinistra di Salah e gli fa lo sgambetto. La spinta invece è lieve.
.
Si può discutere se questo sia o meno un rigore “generoso”, ci sta. Detto tra noi, AMMETTO che lo sia; sarebbe il primo di quest’anno, e comunque il buon Edin ha pensato bene di tirarlo fuori ….
.
Cagliari-Juventus, arbitro Calvarese
Al 9′ il Cagliari lamenta la mancata concessione di un calcio di rigore per una spinta di Alex Sandro su Dessena. La spinta in effetti c’era ed era quindi giusto decretare il penalty.
.
Non avendo visto la partita della Jjuventus (Violetta) non mi pronuncio; però o c’è un gombloddo di SportMediaset contro la Jjuventus oppure….
A mio avviso anche se danno il rigore al Cagliari vincete 4-1 invece che 2-0: lo dico prima così “nun me rompete li cojoni”!
Al torneo di Viareggio la Juventus Primavera incontrerà la Maceratese. Che emozione per me. Una settantina d’anni fa qualcuno aveva pronosticato che io sarei diventato i futuro portiere proprio della Maceratese. C’est la vie!
se non erro al sub20 Betancour e’ stato il migliorn giocatore del torneo, inoltre la sua nazionale, uruguay, ha vinto il titolo, io l’ho visto giocare…qualche spezzone, il ragazzo e’ bravo, merita una chance
Tra l’altro, qualcuno ha seguito il Sub20 sudamericano? Com’é andato Betancur?
Fidarsi é bene ma non fidarsi é meglio… noi dobbiamo andare sia a Napoli che a Roma, quindi le insidie saranno… di rigore.
DO I NUMERI………
Solo tre squadre fin qui hanno tenuto una media punti di almeno 2 a partita:
JUVE 2.5 con proiezione a 95 punti su 38 partite
ROMA 2.2 84 su 38
NAPOLI 2.1 81 su 38
Analizzando il cammino nelle ultime 10 partite il ritmo è stato superiore per tutte e tre le squadre con il Napoli che ha corso più della Roma
JUVE 2.7
NAPOLI 2.6
ROMA 2.4
Ma naturalmente, su un campione di 10 partite incidono gli incroci di calendario. La Juve in queste 10 ha giocato con Lazio Inter e Roma. La Roma con Juve e Lazio. Il Napoli solo con l’Inter tra le prime 5.
Diciamo che 83 siano un traguardo plausibile per la seconda, significherebbe infilare 30 punti su 42 per la Roma e 32 su 42 per il Napoli. Fin qui ne han lasciati rispettivamente 19 e 21.
Diciamo che alla Juve potrebbero “bastare” 24 punti su 42. Una media di 1.7 a partita.
Beh se capita qualche scandalo nel campionato di volley almeno sappiamo già a chi verrà assegnato il titolo a tavolino. Andrà a ritirarlo il Sor Medel, Ambasciatore dei Bagher.
Il problema è che manzukic non aveva fatto nulla per prendere il giallo. mentre per esempio il barella ha menato in lungo e largo cuadrello prima di prendere il primo e poi il secondo giallo.
A chi ciancia di rigori sarebbe da ricordare che dei due avuti dalla juve, uno era di un 3-0 (non so se il secondo o terzo goal e non lo ricordo), l’altro era di un 2-1 con l’udinese, decisivo ma netto e indiscusso per fallo su alex sandro. Stop. non c’è da farci tanti ghirigori. Certamente ce ne potevano dare contro altri, come pure parecchi altri a favore visto che qualche volta questa squadra in area ci entra.
Tra cui quello enorme negato a fine primo tempo a genova (con marione divelto dal terreno). O la rigorazza per affossamento a san siro sempre di marione da parte di un anfetaminico. Pur tralasciando il volley, per il quale talune squadre, una, hanno la dispensa del parroco di ponte lambro.
??????????????????????
http://roma.corriere.it/notizie/cronaca/17_febbraio_13/ampliamenti-villa-malago-no-quattro-dependance-barbecue-c9af9126-f1d6-11e6-976e-993da0ec45b6.shtml
Puo’ essere, ma puo’ anche essere che Marione sapesse che col Palermo avrebbe riposato, e cosi’ allo scadere si andato a cercarsi un cartellino che gli consenta di annullare la diffida…