Vi confesso che, mentre premiavano Gigi Riva, mi sono emozionato. Ho pensato al calcio che fu, al suo Cagliari che se la giocava alla pari con gli squadroni, così alla pari da strappar loro uno scudetto titanico, alle gambe immolate per la patria, quando la Nazionale era un onore e non un fastidio, alla comodità di tifare per la Juventus o le milanesi.
Poi la partita, con quel vento impostore e il Cagliari che ci dava, e la Juventus menava, brutto il fallo di Marchisio su Dessena, lo stadio pieno, il gioco ispido come il pelo di un gatto terrorizzato.
L’equilibrio è stato squarciato da un lampo: assist verticale di Marchisio, Higuain che lo segue dopo averlo dettato e lo trasforma. La sfida, prima della follia rossa di Barella, è stata chiusa dal Pipita in capo un’azione che lui stesso aveva impostato, con la collaborazione di Cuadrado e Dybala. Diciotto gol, Higuain: capocannoniere, come Dzeko.
Del resto, mi preme sottolineare la paratona di Buffon sulla bomba di Pisacane e il miracolo di Rafael su Dybala, la cui distanza dalla porta continua a essere metà rosa e metà spine (per lui, per il suo ruolino). Rastelli le ha provate tutte: troppo forti, gli avversari. Magari non brillanti come il Napoli, che qui al Sant’Elia aveva banchettato, ma di un’altra categoria, di un’altra cilindrata.
Da sei anni sul pezzo, la Juventus riflette la flemma e le idee di Allegri. Da Firenze, e dal cambio di modulo, solo vittorie: 5 in campionato e 1 in coppa. Questa volta, ha lavorato a pieno regime la catena di destra (Lichtsteiner-Cuadrado) e meno quella mancina (Alex Sandro- Mandzukic, traversa a parte). La Champions, a cominciare dal Porto, ci indicherà il peso netto di una forza che, in Italia, sembra assoluta.
Leo, importante per le casse di TUTTE le società di calcio nostrane, è che alla guida del pallone italico, ci siano dei super manager come Tavecchio e Beretta.
Gente in grado di vendere il nostro prodotto al meglio.
Siamo veramente fortunati. Mica come quegli sfigati della Premier e della Liga
Romanista, in EL vi auguro di passare, in C.Italia non mi interessa più di tanto…. in campionato le pareggerete tutte e 3………. :-))
sul discorso del calcio “popolare” che sta morendo è evidente…….. il Monza ad esempio non riesce a tornare tra i “pro” pur essendo stata una storica fucina di giocatori importanti e aver sfiorato ripetutamente la promozione in A……….
Mike, tranquillo, noi le vinciamo tutte e 6! ;)
Ezio, lo scrivevo stamattina, il Bologna concentrerà le forze per l’ultima giornata in casa. Indovina contro chi?
ma il Crotone ha giocato seriamente con noi, con la Roma, a Palermo con l’Empoli……….. semmai sono Pescara e Bologna che sono ridicole nell’atteggiamento, perché con quel livello di mediocrità non possono permettersi di farfalleggiare …………. indipendentemente dalla classifica……. è una questione di rispetto per le avversarie che interessi di classifica ne hanno….
Ezio, non hanno più nulla da perdere e quindi giocano come in allenamento…Il Palermo ha fatto le barricate a Napoli perché la gente/tifosi vogliono vedere l’impegno.. Palermo è più grande di Pescara e Crotone e vedere sprofondare la squadra in “b”..non è tanto piacevole.Si spera, a Palermo, che Zampa tolga il disturbo al più presto…Si è permesso di offrire (abbonamenti) a certi prezzi per spettacoli indecorosi (lui consapevole)..I tifosi non ce l’hanno con i giocatori assolutamente, ma gli rode il “culo” per la presa per i fondelli. La cosa triste, ne parlavo con un amico stamani, che via anche questo Zampa se non arrivano i “cinesi” o i “petrodollari” il calcio nelle periferie è destinato a scomparire…Non ci sono soldi ed il calcio, ahimè, costa parecchio ed allora avanti con la “superlega” fin quando, poi, potrà durare! leo
Napoli , una gara ogni 3,57 gg
Roma, una gara ogni 2,66 gg
Juve, una gara ogni 3,75 gg
-
Chi ha fatto i calendari ha voluto in ogni modo favorire la Juve
Vergogna!!!
NAPOLI 7 gare in 25 giorni: Real Madrid, Chievo, ATALANTA, Juve (coppa Italia), Roma, REAL MADRID, CROTONE
ROMA 6 gare in 16 giorni: Villarreal, TORINO, VILLARREAL, Inter, Lazio (coppa Italia), Napoli
JUVENTUS 8 gare in 30 giorni: PALERMO, Porto, EMPOLI, NAPOLI (coppa Italia), Udinese, MILAN, PORTO
——
Gomblotto!
@Intervengo…..Manzu e’ squalificato.