Vi confesso che, mentre premiavano Gigi Riva, mi sono emozionato. Ho pensato al calcio che fu, al suo Cagliari che se la giocava alla pari con gli squadroni, così alla pari da strappar loro uno scudetto titanico, alle gambe immolate per la patria, quando la Nazionale era un onore e non un fastidio, alla comodità di tifare per la Juventus o le milanesi.
Poi la partita, con quel vento impostore e il Cagliari che ci dava, e la Juventus menava, brutto il fallo di Marchisio su Dessena, lo stadio pieno, il gioco ispido come il pelo di un gatto terrorizzato.
L’equilibrio è stato squarciato da un lampo: assist verticale di Marchisio, Higuain che lo segue dopo averlo dettato e lo trasforma. La sfida, prima della follia rossa di Barella, è stata chiusa dal Pipita in capo un’azione che lui stesso aveva impostato, con la collaborazione di Cuadrado e Dybala. Diciotto gol, Higuain: capocannoniere, come Dzeko.
Del resto, mi preme sottolineare la paratona di Buffon sulla bomba di Pisacane e il miracolo di Rafael su Dybala, la cui distanza dalla porta continua a essere metà rosa e metà spine (per lui, per il suo ruolino). Rastelli le ha provate tutte: troppo forti, gli avversari. Magari non brillanti come il Napoli, che qui al Sant’Elia aveva banchettato, ma di un’altra categoria, di un’altra cilindrata.
Da sei anni sul pezzo, la Juventus riflette la flemma e le idee di Allegri. Da Firenze, e dal cambio di modulo, solo vittorie: 5 in campionato e 1 in coppa. Questa volta, ha lavorato a pieno regime la catena di destra (Lichtsteiner-Cuadrado) e meno quella mancina (Alex Sandro- Mandzukic, traversa a parte). La Champions, a cominciare dal Porto, ci indicherà il peso netto di una forza che, in Italia, sembra assoluta.
Gran sgirala sgirala il barca. O alza un poco i ritmi davanti, oppure El matador prima o poi….
Anche Rabiot assai bene, tutto il centrocampo PSG veramente super.
André Gomes (ma un po’ tutto il Barça)… chi l’ha visto?
Eh beh se tu metti la barriera e quella si apre…
Però che PSG!
Una squadra che schiera Di Maria, Draxler, Cavani e Verratti non può non meritare la pena di esser vista.
Fin qui ottimo Verratti ed eccezionale Matuidi. Quanto ci avrebbe fatto comodo…
Salvo, ho fatto una ricerca su google sul nome di Luigi Furini e mi esce un certo consigliere comunale del PD di Pavia, legato ad una vicenda che interessa la squadra di calcio di Pavia e la sua cessione ai cinesi.
Non so se è la stessa persona che viene a fare le triplice figure di merda qui dentro, cioè quel poeta e giornalista in pagina inglese. Curioso che tra il certo titolo di consigliere comunale del PD di Pavia lui si definisce invece (incerto) poeta e forse (degno) giornalista.
Draxler è’ pronto, eh?
Scusate la mia ignoranza in materia, ma io non seguo il circo, e dunque non credo di essermi perso granché…
Poi, se uno che si definisce giornalista e poeta viene a fare le figure di merda qua dentro, e con un italiano che lascia il tempo che trova (eufemismo), beh allora penso che sia degno proprio di circo di periferia.
Ezio per piacere non parlarmi del mio(Pescara) allenatore.E’ andato completamente nel pallone…ma in fondo non è cosi scarso,anzi!Il suo errore è stato approvare la cessione di Torreira e Lapadula,poi abbiamo acquistato solo pensionati pieni d’acciacchi(Gila Bovo&c).