Vi confesso che, mentre premiavano Gigi Riva, mi sono emozionato. Ho pensato al calcio che fu, al suo Cagliari che se la giocava alla pari con gli squadroni, così alla pari da strappar loro uno scudetto titanico, alle gambe immolate per la patria, quando la Nazionale era un onore e non un fastidio, alla comodità di tifare per la Juventus o le milanesi.
Poi la partita, con quel vento impostore e il Cagliari che ci dava, e la Juventus menava, brutto il fallo di Marchisio su Dessena, lo stadio pieno, il gioco ispido come il pelo di un gatto terrorizzato.
L’equilibrio è stato squarciato da un lampo: assist verticale di Marchisio, Higuain che lo segue dopo averlo dettato e lo trasforma. La sfida, prima della follia rossa di Barella, è stata chiusa dal Pipita in capo un’azione che lui stesso aveva impostato, con la collaborazione di Cuadrado e Dybala. Diciotto gol, Higuain: capocannoniere, come Dzeko.
Del resto, mi preme sottolineare la paratona di Buffon sulla bomba di Pisacane e il miracolo di Rafael su Dybala, la cui distanza dalla porta continua a essere metà rosa e metà spine (per lui, per il suo ruolino). Rastelli le ha provate tutte: troppo forti, gli avversari. Magari non brillanti come il Napoli, che qui al Sant’Elia aveva banchettato, ma di un’altra categoria, di un’altra cilindrata.
Da sei anni sul pezzo, la Juventus riflette la flemma e le idee di Allegri. Da Firenze, e dal cambio di modulo, solo vittorie: 5 in campionato e 1 in coppa. Questa volta, ha lavorato a pieno regime la catena di destra (Lichtsteiner-Cuadrado) e meno quella mancina (Alex Sandro- Mandzukic, traversa a parte). La Champions, a cominciare dal Porto, ci indicherà il peso netto di una forza che, in Italia, sembra assoluta.
I ritmi che stasera stà tenendo il PSG (ed sarà da vedere quanto potrà durare…) assomigliano a quelli che solitamente pretende il nostro condottiero….
Draxler e’ bravo quasi come deulofeu… Non parliamo neppure di pjaca che è’ stato oscurato da maramao, grandissimo giocatore…
Peccato che Verratti l’hanno preso i cinesi, un vero peccato perché è un buon giocatore.
Ma, ormai l’hanno preso, è andato…
Quello rotto….
A proposito di Ibra…. va via dal PSG che, magicamente, si trasforma in uns Squadra?
Mentre su Andrè Gomes, diciamo che ci è andata di lusso.
Ma è anche vero che non è semplicissimo (come si crede) giocare nel Barcelona.
Ne sanno qualcosa Alexi Sanchez e perfino Ibra.
Andre’ Gomes?
Ma il Barca ha Allegri in panchina? L’Allegri di tre quattro mesi fa..
Gli avanti del Barca non fanno più quel lavoro che facevano l’anno di Berlino.
Quando perdono palla…amen, devono stare pensando.
Quanti sono i Matuidi in campo???