Vi confesso che, mentre premiavano Gigi Riva, mi sono emozionato. Ho pensato al calcio che fu, al suo Cagliari che se la giocava alla pari con gli squadroni, così alla pari da strappar loro uno scudetto titanico, alle gambe immolate per la patria, quando la Nazionale era un onore e non un fastidio, alla comodità di tifare per la Juventus o le milanesi.
Poi la partita, con quel vento impostore e il Cagliari che ci dava, e la Juventus menava, brutto il fallo di Marchisio su Dessena, lo stadio pieno, il gioco ispido come il pelo di un gatto terrorizzato.
L’equilibrio è stato squarciato da un lampo: assist verticale di Marchisio, Higuain che lo segue dopo averlo dettato e lo trasforma. La sfida, prima della follia rossa di Barella, è stata chiusa dal Pipita in capo un’azione che lui stesso aveva impostato, con la collaborazione di Cuadrado e Dybala. Diciotto gol, Higuain: capocannoniere, come Dzeko.
Del resto, mi preme sottolineare la paratona di Buffon sulla bomba di Pisacane e il miracolo di Rafael su Dybala, la cui distanza dalla porta continua a essere metà rosa e metà spine (per lui, per il suo ruolino). Rastelli le ha provate tutte: troppo forti, gli avversari. Magari non brillanti come il Napoli, che qui al Sant’Elia aveva banchettato, ma di un’altra categoria, di un’altra cilindrata.
Da sei anni sul pezzo, la Juventus riflette la flemma e le idee di Allegri. Da Firenze, e dal cambio di modulo, solo vittorie: 5 in campionato e 1 in coppa. Questa volta, ha lavorato a pieno regime la catena di destra (Lichtsteiner-Cuadrado) e meno quella mancina (Alex Sandro- Mandzukic, traversa a parte). La Champions, a cominciare dal Porto, ci indicherà il peso netto di una forza che, in Italia, sembra assoluta.
Psg ovviamente
Vorrei far notare che, a prescindere da quanto piaccia o meno Luis Enrique (che secondo me nn si può discutere perché oltre ad aver vinto ha pure convinto), il Pag in panca ha un signor allenatore.
psg-barcellona di ieri è sembrata genoa-Juve………..
non fa testo, ma è un fatto che quest’anno non ci siano certezze………. in passato guardavi il parterre e c’erano tre semifinaliste (incroci prematuri a parte) oggi ci sono 6/7 squadre che possono ambire ad essere tra le 4…..
@gian-carlo giappogobbo ecc.
“Rabiot, Verratti, Draxler, Cavani: Juve STRABEFFATA!!!!” (dal Po al Senna con amore).
@ Joe Seychell.
Io mi riferisco alla “clinica”, cioè a quelli che pontificano ma allo stadio non vanno.
Infatti stamattina si nota un fragoroso silenzio, riferito al fragoroso risultato di ieri sera.
Tranquilli, sembra che Zeman torni a Pecara, non abbiamo finito di ridere.
Peccato che Juve-Pescara ci sia già stata.
Ciao.
Fulvio.
Sì ma solo un deficiente calcistico come Fulvio può forzare una polemica nei confronti di un allenatore che ha vinto 1 UCL con triplete e 2 Liga ed un contorno di coppe e coppette di tutti i tipi.in appena 2 anni e mezzo.
Può piacere o non piacere il suo gioco, e quello è insindacabile, come per il Minestraro, ma i risultati sono sotto gli occhi di tutti coloro che non necessitino una comprensibile, per l’età, operazione alla cataratta.
fallo volontario, intendevo.
Ciao Joe, non so come la pensi Fulvio, ma credo sia una questione clinica. Complimenti per i titoli.
Ai quali aggiungerei: “Rabiot, Verratti, Draxler, Cavani: Juve STRABEFFATA!!!!”
Scusate, ma Rabiot non ha mai brillato per foga e passo svelto, tanto che lo abbiamo sempre messo nella categoria degli Aquilani, Montolivo etc. anche se ovviamente un po’ meglio di quelli.
Ieri ti fa un partitone inaspettato, ma a fronte di un Barcelona che ha perso TUTTI ma proprio TUTTI i duelli individuali, per cui frenerei un pochino ed aspetterei qualche altro test, perchè se da ieri in avanti gioca così o poco sotto, è un mostro…ma ho i miei dubbi.
Ieri è stato ammonito al terzo minuti ed il Barca era così molle ed impalpabile che non è riuscito neppure a forzare l’espulsione da parte dei suoi furetti dribblatori. (In verità verso la fine si sarebbe meritato il secondo giallo per un fallo involontario da dietro, ma l’arbitro ha perdonato).
@Fulvio
“A proposito, da queste parti abbiamo un nutrito Luis Enrique fan club”.
Da queste parti:- a’ Torino o nella Clinica?
Grazie per i titoli. ciao.