Vi confesso che, mentre premiavano Gigi Riva, mi sono emozionato. Ho pensato al calcio che fu, al suo Cagliari che se la giocava alla pari con gli squadroni, così alla pari da strappar loro uno scudetto titanico, alle gambe immolate per la patria, quando la Nazionale era un onore e non un fastidio, alla comodità di tifare per la Juventus o le milanesi.
Poi la partita, con quel vento impostore e il Cagliari che ci dava, e la Juventus menava, brutto il fallo di Marchisio su Dessena, lo stadio pieno, il gioco ispido come il pelo di un gatto terrorizzato.
L’equilibrio è stato squarciato da un lampo: assist verticale di Marchisio, Higuain che lo segue dopo averlo dettato e lo trasforma. La sfida, prima della follia rossa di Barella, è stata chiusa dal Pipita in capo un’azione che lui stesso aveva impostato, con la collaborazione di Cuadrado e Dybala. Diciotto gol, Higuain: capocannoniere, come Dzeko.
Del resto, mi preme sottolineare la paratona di Buffon sulla bomba di Pisacane e il miracolo di Rafael su Dybala, la cui distanza dalla porta continua a essere metà rosa e metà spine (per lui, per il suo ruolino). Rastelli le ha provate tutte: troppo forti, gli avversari. Magari non brillanti come il Napoli, che qui al Sant’Elia aveva banchettato, ma di un’altra categoria, di un’altra cilindrata.
Da sei anni sul pezzo, la Juventus riflette la flemma e le idee di Allegri. Da Firenze, e dal cambio di modulo, solo vittorie: 5 in campionato e 1 in coppa. Questa volta, ha lavorato a pieno regime la catena di destra (Lichtsteiner-Cuadrado) e meno quella mancina (Alex Sandro- Mandzukic, traversa a parte). La Champions, a cominciare dal Porto, ci indicherà il peso netto di una forza che, in Italia, sembra assoluta.
x Fabrizio….non sono cattivo e non sono come loro che in aeroporto, prima della partenza, cantavano chi non salta “bianconero è”…cazzo c’entra la juve, nella loro occasione, con il Real…Poi si lamentano di come vengono accolti quando vanno in giro a giocare! leo
x Francesco…staserà vedrò Napoli e Real…voglio vedere proprio come andrà a finire…anche se queste partite durano 180 minuti…Non tiferò perché non mi interessa…mi incuriosisce soltanto!
Scritto da Leoncini 45 il 15 febbraio 2017 alle ore 16:15
Mah, secondo me questa potrebbe durare anche solo 45′…
x Francesco…staserà vedrò Napoli e Real…voglio vedere proprio come andrà a finire…anche se queste partite durano 180 minuti…Non tiferò perché non mi interessa…mi incuriosisce soltanto!
Ciao Francè…lascia perdere Lex…mi aveva promesso la maglia di grosso..non ho ricevuto manco la maglia di un minimo!!!:-)))))))))))))) leo
x Nino…anche il mio giudizio vale poco…Non è, la mia, una questione di antipatia…L’ho vito giocare poche volte e non mi sembra un “trascinatore”, uno di grande personalità insomma…E’ un buon giocatore, ma niente di che..E’ chiaro che se devo metterlo a confronto con un hernanes…allora dico che preferisco Verratti, semplice! La juve ha bisogno d’altro….leo
Ciao Leo! …..non preoccuparti….non scrivo pero’ leggo……pensa che per il dopo Allegri per la Tua enorme gioia ,in accordo con Lex Luthor abbiamo suggerito a Marotta….Fabio Grosso .. ….nessuna eccezione anche se Bayern Arsenal e ‘ davvero un Grande confronto…!
FORZA JUVENTUS!
Francesco
ciao Leo, per quel che vale siamo in 2 ai quali Verratti non fa venire l’acquolina in bocca
Ciao Fabrizio ..pero ‘ la Merdeka e ‘ calpestata e non il contrario..;-))))
Ti prego Fabri continua a criticare……..col Porto sara’ dura…..
Scritto da Quartieri Spagnoli il 15 febbraio 2017 alle ore 15:15
Esatto Quartieri, sarà durissima, Marotta fa solo boiate e Allegri non ha idea di cosa stia facendo :-))
Sono prontissimo a chiedere scusa se alla fine ci portano la Coppa! :-))
(questo pero’ non creto)
Ciao Quartieri è un po’ che non ti si legge più…l’eccezione per la partita di stasera? Ciao leo
x mike….del Palermo puoi ammirare la sua discesa agli inferi…..:-))))))))))))))) leo