Vi confesso che, mentre premiavano Gigi Riva, mi sono emozionato. Ho pensato al calcio che fu, al suo Cagliari che se la giocava alla pari con gli squadroni, così alla pari da strappar loro uno scudetto titanico, alle gambe immolate per la patria, quando la Nazionale era un onore e non un fastidio, alla comodità di tifare per la Juventus o le milanesi.
Poi la partita, con quel vento impostore e il Cagliari che ci dava, e la Juventus menava, brutto il fallo di Marchisio su Dessena, lo stadio pieno, il gioco ispido come il pelo di un gatto terrorizzato.
L’equilibrio è stato squarciato da un lampo: assist verticale di Marchisio, Higuain che lo segue dopo averlo dettato e lo trasforma. La sfida, prima della follia rossa di Barella, è stata chiusa dal Pipita in capo un’azione che lui stesso aveva impostato, con la collaborazione di Cuadrado e Dybala. Diciotto gol, Higuain: capocannoniere, come Dzeko.
Del resto, mi preme sottolineare la paratona di Buffon sulla bomba di Pisacane e il miracolo di Rafael su Dybala, la cui distanza dalla porta continua a essere metà rosa e metà spine (per lui, per il suo ruolino). Rastelli le ha provate tutte: troppo forti, gli avversari. Magari non brillanti come il Napoli, che qui al Sant’Elia aveva banchettato, ma di un’altra categoria, di un’altra cilindrata.
Da sei anni sul pezzo, la Juventus riflette la flemma e le idee di Allegri. Da Firenze, e dal cambio di modulo, solo vittorie: 5 in campionato e 1 in coppa. Questa volta, ha lavorato a pieno regime la catena di destra (Lichtsteiner-Cuadrado) e meno quella mancina (Alex Sandro- Mandzukic, traversa a parte). La Champions, a cominciare dal Porto, ci indicherà il peso netto di una forza che, in Italia, sembra assoluta.
Dybala e’ intelligente.
Ha capito che nella topaia di Vinovo non c’e’ possibilita” di giocare a certi livelli.
Di conseguenza, vuole fuggire.
sono abbastanza d’accordo con Mike….
A parte le questioni tecnico/tattiche, che non sono comunque di secondo piano, il SIg. Dybala, sta facendo, secondo me, un grande errore.
Si è convinto di essere, con Higuain, la stella della squadra. Peccato che tra i 2, vi sia, al momento, un abisso. Serve tanta umiltà e spirito di applicazione. Se pensa di fare la star a Madrid o Barcellona, sbaglia di grosso. Lì, er pubblico, te se magna
Leo che mi dici di ben tre difensori del palermo ammoniti ieri. Qualcuno salterà la juve? E’ il solito Gomblotto!!
Scritto da juve77 il 13 febbraio 2017 alle ore 10:21
<
juve77 dei difensori del Palermo ammoniti non ce ne può fregar de meno, se non gli rifiliamo almeno quattro gol per una settimana non esco da casa!
E' la squadra più scarsa della serie A…. per distacco!
A me pare che l’acciuga abbia deciso di semplificarsi la vita. Ha abbandonato l’idea di dare un gioco alla squadra, e si affida a tutti quelli bravi che ha. E’ chiaro che cosi facendo ci sono alcuni bravi che devono fare anche il lavoro di fatica che altrimenti dovrebbero fare altri. Aspettiamoci molte partite in cui starà molto accorto (soprattutto in CL…), puntando sugli spunti, spesso contropiedistici, di alcuni giocatori.
Detto poi che marione quel gioco li non potrà farlo sempre – e infatti ieri incolore – e che vedremo delle altre soluzioni.
Per me venerdi facile avanzi pjanic nella posizione di dybala e ruota i giocatori nei due esterni (cuadrello/dybala/pjaca). non mi stupirei facesse rifiatare il colombiano, che avrà bisogno essere freschissimo a oporto.
anche Higuain arretra, basta vedere come nasce l’azione del secondo goal………… il fatto è che il peso di Higuain è diverso al momento………….. anche quello di Mandzukic e Quadrello……….. il primo rimane un gran mangia goal, dovunque lo metti, ma ha dinamismo e impatto fisico, il secondo, sempre tendenzialmente pasticcione, si sta disciplinando e ha comunque un impatto rilevante sulle partite (e qui allegri qualche merito lo avrà )
tornare al centrocampo a 3 non ha senso, se manca Mandzukic possono giocare Pjaca … oppure Dybala a sinistra e Pjanic a fare il Dybala……..
comunque Pjanic fuori non dovrebbe stare……….
Scritto da juve77 il 13 febbraio 2017 alle ore 10:52
Io spero proprio di no: non per centrocampo a 3, ma nel senso di Marchisio al posto di Marione.
Se proprio non si ritiene Pjaca ancora pronto per affrontare il Real Panormus allo JS, meglio Sturaro (già preannunciato come dubbio da Re Mida prima del Cagliari) che reinventare Marchisio (che io terrei in panca in vista di Oporto)
il problema di dybala è quello che abbiamo un centrocampo asfittico a produrre gioco. D’altronde sostituire pirlo, vidal. etc. etc.. Quindi è costretto a tornare dietro per toccare palla. Con il nuovo modulo dovrebbe avere maggiore spazio a disposizione se cuadrado e manzo girano al largo. Forse bisognerebbe ridisegnare il 4-4-2 spurio di allegri in 4-4-2 classico con dybala libero di cercarsi la posizione anche sulle fasce un po’ come faceva ADP che spesso partiva da sinistra per convergere al centro. Ma il nostro illuminato mister che ha impiegato solo 26 partite ufficiali per capire che non aveva centrocampisti e tanto valeva giocare senza centrocampo a tre, prima della fine del campionato risolverà il problema. Contro il palermo non mi stupirei di vedere marchisio sulla sinistra al posto di manzo in modo da poter creare in certe fasi della partita un centrocampo a 3 (invenzione di Clouseau)
Dybala ha giocato per il primo anno l’anno scorso nella Juve, che è diverso dal giocare nel palermo per chi ci gioca e per chi ci gioca contro……….. cerchiamo di non prenderci in giro……….
Vero Leo, l’infortunio ha pesato ovviamente, avrebbe un altro score altrimenti, ma non mi pare un problema di posizione, o non solo, il fatto è che l’anno scorso era la “vedette”, quest’anno, soprattutto con questo modulo, deve convivere con un giocatore straordinario come Higuain e con altri giocatori offensivi come Mandzukic e Cuadrado….. che sono, non dimenticarlo, più esperti e smaliziati, in tutto….
è chiaro che le “posizioni” degli altri tre son più delineate e marcate, ma non mi pare che Dybala sia fuori ruolo, dovrebbe giocare un po’ alla Messi, solo che Messi è Messi, lui fa più fatica a trovarsi nelle posizioni giuste e soprattutto a scegliere le giocate………… comunque ieri avrà anche pasticciato, ma ha pur sempre prodotto un assist e un quasi goal….
Bisogna vedere se lui è convinto di giocare lì…. ma in una grande squadra finirà sempre per dover dividere gli spazi con giocatori altrettanto, o più, importanti….
Leo che mi dici di ben tre difensori del palermo ammoniti ieri. Qualcuno salterà la juve? E’ il solito Gomblotto!!