Vi confesso che, mentre premiavano Gigi Riva, mi sono emozionato. Ho pensato al calcio che fu, al suo Cagliari che se la giocava alla pari con gli squadroni, così alla pari da strappar loro uno scudetto titanico, alle gambe immolate per la patria, quando la Nazionale era un onore e non un fastidio, alla comodità di tifare per la Juventus o le milanesi.
Poi la partita, con quel vento impostore e il Cagliari che ci dava, e la Juventus menava, brutto il fallo di Marchisio su Dessena, lo stadio pieno, il gioco ispido come il pelo di un gatto terrorizzato.
L’equilibrio è stato squarciato da un lampo: assist verticale di Marchisio, Higuain che lo segue dopo averlo dettato e lo trasforma. La sfida, prima della follia rossa di Barella, è stata chiusa dal Pipita in capo un’azione che lui stesso aveva impostato, con la collaborazione di Cuadrado e Dybala. Diciotto gol, Higuain: capocannoniere, come Dzeko.
Del resto, mi preme sottolineare la paratona di Buffon sulla bomba di Pisacane e il miracolo di Rafael su Dybala, la cui distanza dalla porta continua a essere metà rosa e metà spine (per lui, per il suo ruolino). Rastelli le ha provate tutte: troppo forti, gli avversari. Magari non brillanti come il Napoli, che qui al Sant’Elia aveva banchettato, ma di un’altra categoria, di un’altra cilindrata.
Da sei anni sul pezzo, la Juventus riflette la flemma e le idee di Allegri. Da Firenze, e dal cambio di modulo, solo vittorie: 5 in campionato e 1 in coppa. Questa volta, ha lavorato a pieno regime la catena di destra (Lichtsteiner-Cuadrado) e meno quella mancina (Alex Sandro- Mandzukic, traversa a parte). La Champions, a cominciare dal Porto, ci indicherà il peso netto di una forza che, in Italia, sembra assoluta.
Il Napoli tiene bene nonostante a centrocampo sono abbastanza inconsistenti. Non passeranno il turno e per noi non credo sia un bene.
Scritto da juve77 il 15 febbraio 2017 alle ore 21:36
<
Ciao Juve77, perchè?
Secondo me è un bene sia economico che sportivo, meglio il real che un derby, semprechè noi passiamo il turnoi.
Eh si’ ormai sono alla frutta, il Napoli sta per piazzare il colpo del ko…
se questi non si sbrigano a fare il 4°……
Da quando in qua le capre lavorano, ma non passano le giornate a brucare l’erba?
andatevene in Olanda insieme ai vostri padroni. di italiano ormai non avete piu’ niente,solo i servi .
Scritto da 3 il 15 febbraio 2017 alle ore 21:05
<
Appunto, voi!
Wenger sta preparando il terreno ad Allegri?
Ficarra ha fatto un po’ il suo tempo…
Andamento in fotocopia a Monaco.
Keylor navas e’ un sola
Certo contro Palaccio, Iemmello, Inglese o il promettente Maccarone è più semplice, vero son of an Indonesian bitch?