E’ andata di lusso. Tre reti a una, cinque palle-gol a due. I numeri fissano il risultato e orientano la qualificazione. In Europa è diverso, almeno su certi campi, e il Bernabeu è uno di questi. Il dilemma era, caro ai feticisti dei fatturati e delle lavagne: i giocatori o il gioco? I giocatori. Soprattutto, se giocano di squadra, come il Real di coppa.
Zidane è riuscito a mascherare il mezzo Cristiano dell’ultimo scorcio. Sarri, viceversa, ha pagato l’eclissi di Mertens. Non è bastata, al Napoli, la genialata di Insigne che, complice un pisolo di Keylor Navas, aveva spaccato l’equilibrio. Il Real, che con Benzema aveva già sfiorato il gol, non ha fatto una piega, abituato com’è a gestire ogni tipo di pressione. Il Napoli, viceversa, si è tirato indietro, trasformando il possesso palla, se e quando così sterile, in succulenti bocconi per i denti di Modric, Kroos, Casemiro.
Koulibaly non era al massimo, Hamsik non ha preso per mano la squadra. Solo dopo il fulminante uno-due di Kroos (destro pettinato) e Casemiro (volée strepitosa), il Napoli ha cominciato a giocare come avrebbe dovuto sin dall’avvio: un avvio, non dimentichiamolo, dolce come un babà .
Gli spiccioli di Milik non so, oggettivamente, quanto valgano. Si sapeva che il Real di Champions sarebbe stato diverso dal gregge, sbiadito, di Pamplona. Si ignorava, in compenso, se e quanto il Napoli avrebbe domato emozione, tensione e omissioni difensive. Possiamo dirlo, serenamente: è stata dura.
La sfida non ha toccato picchi epici. Il ritmo, quello, lo dettavano i centrocampisti di Zidane, più generosi di tocchi che di garretti.
E adesso, per il ritorno, serve un 2-0. Qual è il problema? Pensare che il Real, al San Paolo, non ne segni nemmeno uno.
Ezio….Sarri fa un bel calcio, poi ovvio la qualita’ del gioco la fanno sempre i giocatori, esempio :
Callejon nel Real andava spesso tribuna, nel Napoli e’ titolare indiscusso, insomma…se semo capiti .
@ Fabrizio.
Stai praticamente dicendo che tu non potrai mai essere presidente, dato che non vedo differenze fra te e ADL.
No, una differenza c’è, noi siamo primi, e il Real l’ultima volta lo abbiamo eliminato.
Con Allegri in panchina.
P.S. L’incontro fra Nedved e Sarri c’è stato davvero, fonte certa.
Ciao.
Fulvio.
Discreto secondo tempo del Napoli ieri sera contro il peggior Real visto di questi tempi…Vero è che gli
mancavano titolari…però non è da Cr7 sbagliare quei goal…Un grandissimo Modric…ecco Modric..vogliamo parlare di Modric? eppure rientrava da infortunio,mi pare…peccato i suoi 31 anni.
caro Roberto, anche nel girone stava per essere diverso….
fossi sarri mi terrei ben stretto ADL, perché sarà dura trovare un’altra squadra che lo porta in gita al Bernabeu…
avremo, purtroppo, 4 squadre in Champion’s nel futuro, così invece di essere costretti a migliorare il livello per vincere scudetti i presidenti si accontenteranno di vivacchiare nei quattro……….
Si può capire che un tifoso sia preso dalo sconforto e si sfoghi a caldo sui social, non che lo faccia un presidente che così facendo delegittima l’allenatore e fornisce alibi ai giocatori. La realtà é che il Real é di un’altra categoria, e il Napoli dovrebbe già essere soddisfatto di averne fatto uno evitando l’imbarcata.
Il Ciuccio deve restare concentrato, la stagione é ancora lunga e in campionato hanno i nerazzurri (quelli di Bergamo) alle calcagna, occhio.
Fossi Sarri scapperei a gambe levate da quella fogna immonda, questi se pensavano che Cristo e’ morto de freddo, la realta’ invece e’ stata una partita senza storia, anzi…per come la vedo io hanno fatto pure la loro figura, mezze cartucce in un teatro che a loro non compete.
ADL invece de spara’ cazzate poteva comprare un paio di campioni e tenere Higuain….perche’ il Calcio non e’ il Subbuteo, e come al solito, ci fosse stato un solo giornalista a farlo presente .
Zeman torna a Pescara?
Ah ah ah ah
Basta il semplice appoggio morale, dei suini, ed arriva immediato il tracollo
Ma che bello il siluro di Cuadrello
Un carico di vaselina ad Appiano “Suini(ng)” Gentile
Adl vergognoso. Scarica allenatore e squadra. La bravura non è’ mica codice binario zero o uno. Ci son tanti gradi d bravura, e pensare che il Napoli potesse essere ai livelli dei migliori in Europa quando non lo è’ in Italia è’ una follia istigata da una stampa ignorante (il gioco europeo….) è faziosa. Poi ci sono anche le epifanie di grandi squadre che improvvisamente si rivelano sui grandi palcoscenici improvvisamente. Ma quante volte succede? Non ne ricordo una, forse il Borussia proprio qui a Madrid, ma c’erano anche giocatori di livello.
Beck è’ stato generoso con le occasioni da goal. Cr7 ne ha avute solo lui due nitide.
Concordo con alemichel che l’atteggiamento del presiedente loro dopo la partita rischia di compromettere per mero masaniellismo una stagione. Ben ha fatto Sarri a dire quel che ha detto. Avercene, tranne quando parla di fatturati.