E’ andata di lusso. Tre reti a una, cinque palle-gol a due. I numeri fissano il risultato e orientano la qualificazione. In Europa è diverso, almeno su certi campi, e il Bernabeu è uno di questi. Il dilemma era, caro ai feticisti dei fatturati e delle lavagne: i giocatori o il gioco? I giocatori. Soprattutto, se giocano di squadra, come il Real di coppa.
Zidane è riuscito a mascherare il mezzo Cristiano dell’ultimo scorcio. Sarri, viceversa, ha pagato l’eclissi di Mertens. Non è bastata, al Napoli, la genialata di Insigne che, complice un pisolo di Keylor Navas, aveva spaccato l’equilibrio. Il Real, che con Benzema aveva già sfiorato il gol, non ha fatto una piega, abituato com’è a gestire ogni tipo di pressione. Il Napoli, viceversa, si è tirato indietro, trasformando il possesso palla, se e quando così sterile, in succulenti bocconi per i denti di Modric, Kroos, Casemiro.
Koulibaly non era al massimo, Hamsik non ha preso per mano la squadra. Solo dopo il fulminante uno-due di Kroos (destro pettinato) e Casemiro (volée strepitosa), il Napoli ha cominciato a giocare come avrebbe dovuto sin dall’avvio: un avvio, non dimentichiamolo, dolce come un babà.
Gli spiccioli di Milik non so, oggettivamente, quanto valgano. Si sapeva che il Real di Champions sarebbe stato diverso dal gregge, sbiadito, di Pamplona. Si ignorava, in compenso, se e quanto il Napoli avrebbe domato emozione, tensione e omissioni difensive. Possiamo dirlo, serenamente: è stata dura.
La sfida non ha toccato picchi epici. Il ritmo, quello, lo dettavano i centrocampisti di Zidane, più generosi di tocchi che di garretti.
E adesso, per il ritorno, serve un 2-0. Qual è il problema? Pensare che il Real, al San Paolo, non ne segni nemmeno uno.
Khedira può tiposare.
La barzelletta del venerdì sera.
Per il resto invece personalmente, con quelli in campo stasera, preferisco il centrocampo a 3, che poi è in pratica un rombo con Dybala trequartista.
condivido, ezio, centrocampo a tre bocciatissimo.
prepariamoci allo “spettacolo” del secondo tempo
Scritto da juve77 il 17 febbraio 2017 alle ore 21:40
<
il giropalla infinito?
Se hanno quest'intenzione spero che il Palermo faccia un gol, mi sono giocato l'over.
Scritto da 3 il 17 febbraio 2017 alle ore 18:21
<
Quello che hai scritto lo può pensare solo una capra!
Per me tu sei più cretino che scemo.
Pjaca ha numeri e talento ma deve diventare un calciatore vero… Dybala da fermo è tremendo … Alves in difesa un incubo… Bonucci a me fa sempre più paura con le sue molli svagatezze…. centrocampo a 3 bocciato.
Non capisco l’involuzione di Sturaro. Mai stato un fine dicitore ma neanche così scarso coi piedi. I movimentibli fa, lotta corre … ma quando ha la palla ci litiga…
io pjaca lo vorrei vedere in mezzo, secondo me può fare meglio al centro che sulla fascia.
prepariamoci allo “spettacolo” del secondo tempo
quanto manca a marzo? c’è un circo qua vicino?
pjaca a sinistra ottimo
alves da garrotare
Molto bene. L’importante stasera è fare 3 punti stancandosi il meno possibile.