E’ andata di lusso. Tre reti a una, cinque palle-gol a due. I numeri fissano il risultato e orientano la qualificazione. In Europa è diverso, almeno su certi campi, e il Bernabeu è uno di questi. Il dilemma era, caro ai feticisti dei fatturati e delle lavagne: i giocatori o il gioco? I giocatori. Soprattutto, se giocano di squadra, come il Real di coppa.
Zidane è riuscito a mascherare il mezzo Cristiano dell’ultimo scorcio. Sarri, viceversa, ha pagato l’eclissi di Mertens. Non è bastata, al Napoli, la genialata di Insigne che, complice un pisolo di Keylor Navas, aveva spaccato l’equilibrio. Il Real, che con Benzema aveva già sfiorato il gol, non ha fatto una piega, abituato com’è a gestire ogni tipo di pressione. Il Napoli, viceversa, si è tirato indietro, trasformando il possesso palla, se e quando così sterile, in succulenti bocconi per i denti di Modric, Kroos, Casemiro.
Koulibaly non era al massimo, Hamsik non ha preso per mano la squadra. Solo dopo il fulminante uno-due di Kroos (destro pettinato) e Casemiro (volée strepitosa), il Napoli ha cominciato a giocare come avrebbe dovuto sin dall’avvio: un avvio, non dimentichiamolo, dolce come un babà .
Gli spiccioli di Milik non so, oggettivamente, quanto valgano. Si sapeva che il Real di Champions sarebbe stato diverso dal gregge, sbiadito, di Pamplona. Si ignorava, in compenso, se e quanto il Napoli avrebbe domato emozione, tensione e omissioni difensive. Possiamo dirlo, serenamente: è stata dura.
La sfida non ha toccato picchi epici. Il ritmo, quello, lo dettavano i centrocampisti di Zidane, più generosi di tocchi che di garretti.
E adesso, per il ritorno, serve un 2-0. Qual è il problema? Pensare che il Real, al San Paolo, non ne segni nemmeno uno.
x intervengoo…ai tempi di Maifredi c’era Montezemolo che comandava…povera juve, quella!!!!!
Sarri non mi dispiace perché é un allenatore vero, uno che insegna calcio. Per carattere e tempo di cui ha bisogno non sono pero’ molto convinto che sia adatto alla Juventus. In questo senso, Spalletti penso sia meglio. Fuori Itaia mi piacciono Simeone ed Emery (che ovviamente non si muove da dov’é), e poi non mi dispiace quel leccese che sta facendo benino a Londra…
certo Intervengo, sulla qualità dei giocatori non c’è dubbio………
quanto al bel calcio di sarri sarà come dite voi. io vedo generalmente gran corsa e palloni lunghi nello spazio se glieli lasciano…….
Ezio…la storia di Maifredi e’ molto piu’ complessa di quella che sembra, lui ebbe gravi colpe, ma la societa’ non lo supporto’ a dovere, insomma un gran bel casino quel periodo, inoltre Sarri mi sembra diverso, anzi…il calcio di oggi e’ diverso .
La juve, l’anno scorso, ha dato al Napoli 90 milioni di euro…con quei soldi ADL poteva fare di meglio anziché illudere i tifosi napoletani…leo
Fulvio, mi sembra ovvio: non credo che potro’ mai essere presidente della Juve. Pero’ ora che mi ci fai pensare mi piacerebbe, magari mando un CV.
Il punto non é quello: ci si deve controllare. Se io a un certo punto assumo un ruolo istituzionale, per esempio nel settore pubblico o come dirigente di un’azienda, devo anche comportarmi di conseguenza, e puo’ essere che certe cose non siano piu’ accettabili. L’intelligenza di una persona si giudica anche da quanto sa adattarsi alle situazioni.
Ad esempio, per me il Papi poteva fare quanti bunga bunga voleva, quando era solo il padrone della sua azienda privata e nel momento in cui non vedeva rischi di immagine in queste pratiche. Ma nel momento in cui diventa Presidente del Consiglio o parlamentare, il suo comportamento ha un impatto sulla credibilità delle istituzioni che lui rappresenta, e allora no, non puo’ piu’ fare il bunga bunga.
Scritto da intervengo102 il 16 febbraio 2017 alle ore 08:46
.
Fogna immonda …. Cristo morto de freddo … mezze cartucce in un teatro che a loro non compete… comprare un paio di campioni e tenere Higuain… il Calcio non e’ il Subbuteo
.
A’ GGENIOOO … ma te leggi, dopo che scrivi un mare de cazzate????
tra quelli che allenano in A, posso accettare Spalletti, in qualche modo continua ad interessarmi Di Francesco, e mi incuriosisce Giampaolo ….
ma se proprio dovremo sostituire Allegri, prenderei Pochettino.
Scritto da Robertson il 16 febbraio 2017 alle ore 08:26
.
Come non essere d’accordo al 100% con il buon Rob….
Aggiungo: mettiamo a confronto:
Diawara con Casemiro
Modric e Kroos con Hamsik e Zielinski.
Rimane comunque uno spiraglio, bravo Sarri, pessimo AdL.
da tutti i sarri e simili libera nos domine… abbiamo già dato con maifredi, grazie.