E’ andata di lusso. Tre reti a una, cinque palle-gol a due. I numeri fissano il risultato e orientano la qualificazione. In Europa è diverso, almeno su certi campi, e il Bernabeu è uno di questi. Il dilemma era, caro ai feticisti dei fatturati e delle lavagne: i giocatori o il gioco? I giocatori. Soprattutto, se giocano di squadra, come il Real di coppa.
Zidane è riuscito a mascherare il mezzo Cristiano dell’ultimo scorcio. Sarri, viceversa, ha pagato l’eclissi di Mertens. Non è bastata, al Napoli, la genialata di Insigne che, complice un pisolo di Keylor Navas, aveva spaccato l’equilibrio. Il Real, che con Benzema aveva già sfiorato il gol, non ha fatto una piega, abituato com’è a gestire ogni tipo di pressione. Il Napoli, viceversa, si è tirato indietro, trasformando il possesso palla, se e quando così sterile, in succulenti bocconi per i denti di Modric, Kroos, Casemiro.
Koulibaly non era al massimo, Hamsik non ha preso per mano la squadra. Solo dopo il fulminante uno-due di Kroos (destro pettinato) e Casemiro (volée strepitosa), il Napoli ha cominciato a giocare come avrebbe dovuto sin dall’avvio: un avvio, non dimentichiamolo, dolce come un babà .
Gli spiccioli di Milik non so, oggettivamente, quanto valgano. Si sapeva che il Real di Champions sarebbe stato diverso dal gregge, sbiadito, di Pamplona. Si ignorava, in compenso, se e quanto il Napoli avrebbe domato emozione, tensione e omissioni difensive. Possiamo dirlo, serenamente: è stata dura.
La sfida non ha toccato picchi epici. Il ritmo, quello, lo dettavano i centrocampisti di Zidane, più generosi di tocchi che di garretti.
E adesso, per il ritorno, serve un 2-0. Qual è il problema? Pensare che il Real, al San Paolo, non ne segni nemmeno uno.
la “principale rivale” faceva le stesse cose con mazzariello e col panzone …………………
le dichiarazione di ADL sono certamente fuori posto,
quanto al far giocare sempre gli stessi:
mi sembra logico che un allenatore faccia giocare quelli che ritiene i migliori…
non sono d’accordo se sceglie di far giocare quelli che sono più adatti al “suo” gioco…
delamentis ha detto in sostanza che il suo allenatore fa giocare sempre gli stessi e non fa giocare le “riserve” nemmeno nelle partite più abbordabili. Quello che fa sarri lo fanno tanti allenatori (dal fuggitivo allo stesso allegri) anche se in sarri la cosa ha un significato particolare. I giocatori che delamentis gli ha preso non li ritiene all’altezza di quelli che già aveva lo scorso anno con l’eccezione di diawara e del polacco. la domanda da porre a delamentis sarebbe stata: ma i giocatori li ha comprati lui per fare contenti i procuratori ed altri presidenti o li ha scelti con l’allenatore? Nel primo caso non ci sarebbe da stupirsi che poi sarri non li faccia giocare; nel secondo delamentis non avrebbe tutti i torti. In ogni caso solo un pirla andrebbe a dire tutto questo davanti le telecamere.
PS. sarri a torino sarebbe un doppio colpo. fai arrivare un allenatore di calcio ed indebolisci la tua principale rivale.
Romanista
Beh Hamsik ad altissimi livelli scompare un pò, è innegabile…. semplicemente forse è molto bravo ma non bravissimo.Diawara è tanto giovane, Zielinski è un bel giocatore, ma siamo sempre li. Kroos e modric se ha posto sono supertop, eh?
Mi sembra un problema di cilindrata e probabilmente anche di, un poco, emotività e ansia da prestazione, cui li hanno messi coloro che han cominciato a dire che trattavasi di scontro alla pari. Il 3-1 mica corrisponde a quanto si sia visto in campo, nonostante tante sbavature nel gioco del real (non per gran meriti del napoli, per me… ma proprio per una fragilità della fase difensiva). Se ieri sera si fosse trovato di fronte l’atttacco del bayern nella serata di ieri, non so mica come finiva… Pure gonzalo, a dire il vero.
Poi, i due centrali del Napoli…. Koulibaly non è in gran momento e in assoluto non è un giocatore scevro da difetti, Albiol è un mestierante, che alla juve sarebbe il sesto, per distacco. Benzema ha fatto quel che ha voluto e si è pappato due goal abbastanza facili.
concordo con robertson e alèmichel….
anche perché la Premier l’hanno appena vinta anche Ranieri e il Leicester…
Sarri a Torino proprio no. Grazie.
Nulla da eccepire a quello che sta facendo a Napoli perchè in fin dei conti ha una rosa inferiore non solo a noi ma pure a quella della Roma, ma non mi sembra l’allenatore adatto a un ambiente come il nostro.
Il salto da Napoli a Torino è ben più grande di quello da Empoli a Napoli.
Eppure noto che da un po’ di tempo oltre a non spalare più merda su di noi sta facendo di tutto per tenere in piedi un bel rapporto con higuain….
Il calcio bello è un lusso che ti puoi permettere con quelli più scarsi, in genere. Non credo proprio che una squadra più scarsa tecnicamente (il Napoli) se lo possa permettere con una più forte, molto più forte (il madrid), a meno che non sia lucidissima e corra come una ossessa (stile Borussia di Klopp per capirci). Se no c’è il mondo delle favole in cui il primo iscritto è ambrosini che ha paragonato questo napoli al milan.
Se giochi bene e bello contro destro e il bologna è un conto, contro benzema, kroos e modric (che ieri per settanta minuti han corso e pressato…. poi ci avevano la lingua di fuori), beh è diverso…
Se giochi bello e corri poco magari pareggi pure col palermo in casa.
Il calcio bello è un lusso che Acciuga non si vuol permettere, ma mica è vietato. Avendo dybala, higuain, pjanic, cuadrado e pure marchisio dovrebbe essere più facile che con quelli del napoli.
Ma gli obiettivi sono molto diversi. La juve non si può permettere di essere a nove punti dalla testa. Se acciuga vince il campionato ed uscisse agli ottavi con il Porto la stagione sarebbe discreta tendente al negativo
Se vince il campionato spalletti essendo uscito ai preliminari di CL sarebbe un trionfo epocale.
anche perché la Premier l’hanno appena vinta anche Ranieri e il Leicester…
X Fabrizio
Il leccese lascialo dove sta, o meglio…aspettiamo il prossimo anno e vediamo cosa combina in Europa
Aggiungo: mettiamo a confronto:
Diawara con Casemiro
Modric e Kroos con Hamsik e Zielinski.
Rimane comunque uno spiraglio, bravo Sarri, pessimo AdL.
————————————————————————————-
te salvi solo perche’ hanno chiuso i manicomi, lo spiraglio lo dovresti ceracre nel tuo grammo di cervello, Diawara Hamsil Zielinski nel Real farebbero i giardinieri, forse nemmeno quelli.