Il 17 febbraio di dodici anni fa ci lasciava Omar Sivori. Mi permettano, i lettori, un piccolo cenno di ricordo nei giorni (e nella sera) in cui un lontano «discendente» continua a vivere il calcio come lo viveva lui: di sinistro. Paulo Dybala, sì. E sia chiaro, la mia è una fotografia, non ancora un endorsement. Lunga è la strada.
La partita con il Palermo non rappresenta che il pretesto. Il Porto non offrirà certo le guance dei devoti a santa Rosalia, ma questa è un’altra storia. Ci sarà tempo. Il Palermo, già . Penso a Raimondo Lanza di Trabia, morto suicida neppure quarantenne, presidente e personaggio tra i più romanzeschi che la dolce vita del calcio e non solo potesse generare. Amico degli Agnelli, si narra che, quando saliva a Milano per fare mercato, ricevesse i mercanti, appunto, nella vasca da bagno della sua suite al Gallia. Nudo e con un bicchiere di whisky in mano. Dandy qual era, fatale e fatalista, ispirò «L’uomo in frack» a Domenico Modugno.
Oggi, al suo posto, c’è Maurizio Zamparini, che sa scegliere la gente che deve scegliere, ma ha un rapporto perverso con gli allenatori, quasi carnivoro. Una volta c’era gara, tra Juventus e Palermo. Non adesso. Ma lasciatemi tornare a Omar e a Paulo, al gaucho insopportabile, come lo descriverebbe Roberto Bolano, e al chierichetto che, della confessione, preferisce la penitenza, le punizioni. Chissà come reagirebbe, a tutti quei calcioni, se fosse un intrico di cavi elettrici come il Cabezon. Che era un genio. Un Rimbaud il cui battello ci faceva tutti ebbri.
Dybala è più posato, meno anarchico, ma ogni volta che sculetta e sventola il mancino il cuore corre a San Nicolà s, dove nacque e riposa il «vizio» di molti di noi. Calzettoni giù e quei dribbling maledetti che erano invito a teatro, al saloon, all’estasi, alla rissa. A tutto.
Ciao Joe….penso si chiami “cerbiatta”…era uno scherzo per l’amico Teo che aveva fatto cenno alle “corna” dei cervi!!:-)))))) leo
Oops. cerva.
@Leo…..Cervona….ha ha.
x teo…la moglie del cervo come si chiama?
Leo, ciao..
E già , è gente furba come i cervi… (cit.)…
Sbirciando i titoli dei giornali di oggi nessun accenno all’ intervista di Porceddu…di quella intervista mi ha incuriosito la parte dove si legge che per la faccenda dei “passaporti” alla figc sono arrivate moltissime pressioni dall’alto dal basso da destra e da manca….immagino cosa poteva succedere, che poi non è successo, se penso che al Sassuolo hanno levato tre punti, in questo campionato, per una e-mail partita in lieve ritardo…vediamo: quante partite ha giocato Recoba con quella maglia? Che ridere, che onesti…eppure non si direbbe….però è successo!!!! leo
x Teo…questo è talmente furbo che dopo il tuo invito a mungere le capre ha pensato di mungere anche i tori!!!:-)))) leo
Si, Rob, esageratamente nervoso, ieri sera.
Chissà , forse riconducibile alla scomparsa dei filippini, ai quali la Real Pavia aveva chiesto l’elemosina, sotto sembianze di investimento.
Comunque, il blog è grato ai 3 defi, pensa con quanta monotonia avremmo passato questi sei anni senza il loro passatempo.
Poveretto…lo zimbello di telelombardia…
Visto Furinazzi nervosissimo ieri sera, la Dea gli ha rimesso i piedi in bocca.
Che pregusti una trivellazione a pranzo? Col ragù?
Coraggio, un Maramao è per sempre.