Il 17 febbraio di dodici anni fa ci lasciava Omar Sivori. Mi permettano, i lettori, un piccolo cenno di ricordo nei giorni (e nella sera) in cui un lontano «discendente» continua a vivere il calcio come lo viveva lui: di sinistro. Paulo Dybala, sì. E sia chiaro, la mia è una fotografia, non ancora un endorsement. Lunga è la strada.
La partita con il Palermo non rappresenta che il pretesto. Il Porto non offrirà certo le guance dei devoti a santa Rosalia, ma questa è un’altra storia. Ci sarà tempo. Il Palermo, già . Penso a Raimondo Lanza di Trabia, morto suicida neppure quarantenne, presidente e personaggio tra i più romanzeschi che la dolce vita del calcio e non solo potesse generare. Amico degli Agnelli, si narra che, quando saliva a Milano per fare mercato, ricevesse i mercanti, appunto, nella vasca da bagno della sua suite al Gallia. Nudo e con un bicchiere di whisky in mano. Dandy qual era, fatale e fatalista, ispirò «L’uomo in frack» a Domenico Modugno.
Oggi, al suo posto, c’è Maurizio Zamparini, che sa scegliere la gente che deve scegliere, ma ha un rapporto perverso con gli allenatori, quasi carnivoro. Una volta c’era gara, tra Juventus e Palermo. Non adesso. Ma lasciatemi tornare a Omar e a Paulo, al gaucho insopportabile, come lo descriverebbe Roberto Bolano, e al chierichetto che, della confessione, preferisce la penitenza, le punizioni. Chissà come reagirebbe, a tutti quei calcioni, se fosse un intrico di cavi elettrici come il Cabezon. Che era un genio. Un Rimbaud il cui battello ci faceva tutti ebbri.
Dybala è più posato, meno anarchico, ma ogni volta che sculetta e sventola il mancino il cuore corre a San Nicolà s, dove nacque e riposa il «vizio» di molti di noi. Calzettoni giù e quei dribbling maledetti che erano invito a teatro, al saloon, all’estasi, alla rissa. A tutto.
ma davvero marotta ha detto che vogliamo rinnovare con khedira?
intervengo, sarebbe interessante sapere cosa è successo esattamente. per me il mister lo ha “cazziato” e lui s’è incazzato. ci può pure stare, ripeto, un po’ di tensione può essere salutare. bonucci è uno di quei giocatori che se abbassa la guardia si perde, deve stare sempre concentrato al massimo. magari lo scontro gli farà bene.
a me la cosa che è piaciuta di più di ieri sera è stato vedere un feeling in crescita tra higuain e dybala, mi pare che si cerchino sempre di più e li vedo sempre più generosi l’uno nei confronti dell’altro, nel senso che cercano spesso anche l’assist a favore del compagno, non solo la giocata individuale. insomma, mi pare che stia nascendo un’altra bella coppia di attaccanti, di quelle che ricorderemo a lungo. purtroppo invece non è andato bene pjaca, un po’ perchè gestito male dal mister e un po’ anche per demeriti suoi. si vede che ha un talento fuori dal comune (grande tecnica, velocità e dribbling) ma bisogna ancora lavorarci parecchio. nel secondo tempo è completamente sparito.
Bit…ieri avevo un amico allo stadio, mi racconta che non e’ stato il classico scazzo che spesso succede in tutte le squadre, io ancora non ho visto le immagini, ma da quanto ho capito se ne son dette di tutti colori, e per svariati minuti .
boh, mi pare che cerchiamo ogni scusa per attaccare il mister. se lo mandano affanculo è un senza palle, se grida lui è un senza palle lo stesso… io non so esattamente cosa sia successo con bonucci, ma una bella sgridata per richiedere maggiore concentrazione ci stava tutta, visto come pare svagato di questi tempi. anzi, un po’ di tensione la vedo pure salutare in vista della champions. a fine anno comunque saluta, quindi vediamo di chiudere bene la stagione.
scordavo…ieri molto bene Marchisio, sembra in ottima forma, mo so cazzi pero’….qui ora tocca lasciarne uno fuori tra Lui, Khedira,Pianic e Cuadrado.
si accettano scommesse
io farei fuori il Manzu e proverei Marchisio finto esterno sx, lo so…ai tempi di DelNeri/Ferrara fu un esperimento disastroso, ma quella era un altra Juve
Vogliamo anche dire che Bonucci è in una forma psico-fisica IMBARAZZANTE?
Manzu Dybala Bonny…prima di lui anche Khedira, questo e’ quello che succede quando hai in panca un SENZA PALLE, piu’ passa il tempo e piu’ mi convinco che il modulo AVANTI SAVOIA e’ stato chiesto e/o imposto proprio dalla squadra, a cui ovviamente ( almeno quello ) il Mister ha risposto ok…ma dovete sacrificarvi tutti in fase difensiva .
Diciamo che il fine ha giustificato i mezzi, l’importante era arrivare ad un certo obiettivo, anche se sta storia non e’ stata bella da vedere, ma proprio per nulla .
ps concordo con Juve77 (credo), il Palermo di ieri tutto sommato ha fatto la sua degna figura, allo Stadium abbiam visto squadre ben peggiori , e se Zamparini se fosse dato na calmata forse non sarebbe in quella posizione di classifica, o quantomeno ancora avrebbe chanches per la salvezza.
Quanti milioni costerebbe….
Salvo, Nick Falco, Teo, Leo, Fulvio, Lovre, Beck, ed altri crescuti sotto la Stella di Sivori, immaginate quanto milioni costera oggi Omar.